Ti ringrazio ma di elettrauti ne ho passati abbastanza.. nessuno sa risolvermi il problema.
Grazie
Se hai una trentina di euro da "investire", un po' di calma e pazienza, proviamo a trovare da soli il bandolo della matassa?
La mia idea è che il problema sia sporadico. Cioè uno di quei malfunzionamenti che non si presentano sempre e che (sembra a volte che le macchine abbiano un'anima e facciano come noi dal dentista: "Quale dente le fa male?", fino ad un attimo prima un male boia, ma come ci sediamo sulla poltrona del dentista... niente! Passato tutto!) quindi i vari elettrauto interpellati non siano stati in grado di rilevare il problema. Magari un sensore che si blocca, una mollettina di un relé che è un po' stanca.... i problemi possono essere tanti!
Se ci stai, il discorso è semplice. Nella tua zona dovrai trovare qualcuno che venda (a costo inferiore ad un rene, quindi un prodotto non troppo lussuoso) un tester digitale dotato di pinza amperometrica. I prodotti "seri" da professionista costano cifre imbarazzanti, ma per i nostri scopi basterà un "coso" cinese, poco preciso ma sufficiente ai nostri scopi.
Poi, la prima volta che la macchina fa le bizze, senza fare nient'altro, apri il cofano e metti la pinza amperometrica a cavallo del cavo del negativo. Accendi il tuo bravo tester e misuri quanta corrente passa. Da lì con l'aiuto di qualcuno che tenga d'occhio il tester, stacchi uno alla volta i fusibili, fino a pescare quello che manda la lettura a zero. Poi, ci spieghi su quel fusibile che cosa è collegato (facendo la prova di che cosa non va a fusibile staccato).
Se te la senti, con calma, ci si prova... Purtroppo su questi problemi intermittenti non c'è granché da scegliere. O aspetti che ti pianti in asso del tutto o fai come t'ho suggerito.
Facci sapere....