Classe C w202 220cdi ventola radiatore parte appena accesa

melpycar

MBenz Dilettante
26/9/10
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Prov. Brindisi
Classe C w202 220cdi problema ventola

salve a tutti ho appena acquistato una c220 cdi sw quasi 2001 con un problema, che consiste:

all'accensione parte subito la ventola di raffreddamento senza fermarsi.
potrebbe essere la centralina?con un reset della stessa si puo risolvere? staccando la batteria per una notte?

grazie a tutti rispondetemi subito!

oppure potrebbe essere il potenziometro?
 
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salve a tutti ho appena acquistato una c220 cdi sw quasi 2001 con un problema, che consiste:

all'accensione parte subito la ventola di raffreddamento senza fermarsi.
potrebbe essere la centralina?con un reset della stessa si puo risolvere? staccando la batteria per una notte?

grazie a tutti rispondetemi subito!
se è un elettroventola stacca il bulbo e misuralo con un tester,se è chiuso anche da freddo allora è lui il colpevole....
 
staccata batteria per una notte e niente....
il bulbo si trova sulla testata ...

qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
 
salve a tutti ho appena acquistato una c220 cdi sw quasi 2001 con un problema, che consiste:

all'accensione parte subito la ventola di raffreddamento senza fermarsi.
potrebbe essere la centralina?con un reset della stessa si puo risolvere? staccando la batteria per una notte?

grazie a tutti rispondetemi subito!

oppure potrebbe essere il potenziometro?

Se l'auto è una W202, ed io non ricordo male (io avevo la 200 Kompressor) o la versione diesel è diversa, la ventola di raffreddamento dovrebbe essere collegata all’albero motore da un giunto termo-fluido a forma proprio di un motore elettrico ma senza fili elettrici di alimentazione.
Questo giunto con il calore del motore si “indurisce” ovvero il liquido al suo interno diventa meno fluido per cui la ventola inizia a girare con la stessa velocità dei giri del motore. Fai una prova a motore freddo e spento controlla se la ventola gira liberamente, poi a motore molto caldo e sempre spento vedi se ha la stessa fluidità nella rotazione probabilmente sarà meno fluida.
Un ultima domanda che temperatura indica il termometro nel quadro, se non ricordo male il mio indicava poco più di 80 gradi.
Carlo
 
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No no la 220 cdi ha l'elettroventola. A parte che questa quasi del 2001...sarà una w202? O 203? Comunque sempre elettroventola:)
 
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No no la 220 cdi ha l'elettroventola. A parte che questa quasi del 2001...sarà una w202? O 203? Comunque sempre elettroventola:)

è la w202 come quella che hai infoto solo elegance e blu
le temperature sono basse a causa della ventola sempre in funzione circa 50 gradi arriva a 60 sui 150.
il bulbo che ripeto si trova sulla testata funziona potrebbe essere un collegamento alla centralina difettoso...
per il resto va benissimo in tutto il problema è solo il fatto della ventola che attacca qualche secondo dopo l'accensione
 
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Ah ok, allora proprio una fine serie la w202:)
Ma la ventola gira proprio forte allora? Clima spento o acceso?
 
è la w202 come quella che hai infoto solo elegance e blu
le temperature sono basse a causa della ventola sempre in funzione circa 50 gradi arriva a 60 sui 150.
il bulbo che ripeto si trova sulla testata funziona potrebbe essere un collegamento alla centralina difettoso...
per il resto va benissimo in tutto il problema è solo il fatto della ventola che attacca qualche secondo dopo l'accensione
sicuro che quello sulla testa sia della ventola?
di solito sulla testa c'è quello del segnalatore temperatura,e sul radiatore quello della ventola.
comunque anche il pressostato del clima pilota la ventola,se si incanta quello la ventola va sempre.
 
Ah ok, allora proprio una fine serie la w202:)
Ma la ventola gira proprio forte allora? Clima spento o acceso?

si è proprio una delle ultime:), la ventola gira al massimo sia clima acceso o spento

sicuro che quello sulla testa sia della ventola?
di solito sulla testa c'è quello del segnalatore temperatura,e sul radiatore quello della ventola.
comunque anche il pressostato del clima pilota la ventola,se si incanta quello la ventola va sempre.

la ventola si aziona qualche decina di secondi dopo l'accensione...


sembra essere un difetto di contatti della centralina...mhà ho i miei dubbi, stiamo provando a collegare un bulbo separatamente al termostato
 
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si è proprio una delle ultime:), la ventola gira al massimo sia clima acceso o spento



la ventola si aziona qualche decina di secondi dopo l'accensione...


sembra essere un difetto di contatti della centralina...mhà ho i miei dubbi, stiamo provando a collegare un bulbo separatamente al termostato

Può anche essere la centralina, non so perchè ma quando ho fatto fare certi lavori alla centralina:roargh:, ogni volta che si collegava per trasferire i nuovi dati partiva la ventola, quindi qualche contatto li dentro c'è. Solo che nel mio caso era normale, non so se può essere utile a te:ka: