Classe-B W246 Testi Drive e recensione di stefbenz

Nuova classe B test drive by stefbenz

Inizio col ringraziare Mercedes per l'occasione offerta per provare la nuova classe B.

L'evento della durata di 2 giorni è stato ambientato nella location di Vienna, così che potesse dare la possibilità di provare l'auto in città dove spesso verrà utilizzata ma anche sulle strade d'aperta campagna e in collina dove sono state esaltate le doti dinamiche della vettura.

Arrivati la mattina siamo stati accolti dallo staff MB che ci ha portato nella lounge di un'hotel poco distante dall'aeroporto, lì siamo stati informati nel dettaglio dell'evento, delle strade che avremmo percorso e altre informazioni utili.

IMG_2926.jpg

Qua la mappa in allegato:

IMG_2925.jpg


Primo giorno a nord, con poi scambio per provare le diverse auto sul ''circuito'' blu, per poi tornare in centro Vienna per la notte e la mattina dopo, scesi verso sud, e test sul ''circuito'' marrone. (entrambe strade aperte in campagna complete di saliscendi,curve strette,larghe e lunghi rettilinei)





Successivamente ci sono state affidate le stelle, si poteva sceglere tra circa 20 auto, c'era una tabella che indicava motorizzazione,cambio,colore,cerchi, assetto.

Ho scelto per prima una B 200 cdi, cambio automatico 7 marce doppia frizione(un'innovazione per Mercedes visto che si tratta di una trazione anteriore), cerchi da 18' e assetto comfort.
Incluso distronic plus, blind spot assist,pacchetto pre safe.
Tutte le auto erano equipaggiate con sistema audio harman kardon e comand on line con retrocamera per il parcheggio.

IMG_3117.jpg


Conosciamo meglio la novità:

le auto si presentano ben equipaggiate, con materiali di ottima qualità e robustezza, al tatto si percepisce la classica solidità Mercedes fatta per durare nel tempo, i sedili si sentono ben fissati e senza alcun minimo gioco o vibrazione, il suono che fanno le portiere quando si chiudono è deciso e strutturato; le vernici metalizzate, pure sui cerchi bicolore in qualche esemplare sono molto lucide e appaiono resistenti.

La strumentazione è molto chiara e facilmente leggibile da qualsiasi punto, anche seduti come passeggeri, il command on line è intuitivo e dopo poco si riesce ad acquisire buona manualità e comandarlo senza distoglere per troppo tempo lo sguardo dalla strada.
In ogni auto erano stati salvati sull'hard disk esterno dei brani d'alta qualità diretti ad enfatizzare l'impianto audio di pregevole qualità(l'impianto ha 12 speaker e un'amplificatore da 450watt)sia i toni più che alti che i più bassi vengono riprodotti con notevole fedeltà.
I rivestimenti interni di ottima fattura, la pelle dei sedili, la plancia, gli inserti paiono ben fatti e gli incastri idem, fissati sui sedili anteriori ci sono i tavolini con reggitazza per i passeggeri posteriori.
A richiesta il sistema Vario permette di abbattere i sedili posteriori, e anche quello anteriore creando un vano di carico di enormi dimensioni, dal fondo completamente livellato.
Lo spazio interno, nonostante non sembri è davvero grande, l'abitacolo è spazioso e anche dietro ci si sta confortevolmente.

Al volante

Premetto che ho provato solo auto con il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7marce, sia su 200CDI che su 200 Turbo benzina.

Ci tengo prima di tutto a lodare il grande lavoro svolto per abbattere il livello di rumore e vibrazioni, l'interno dell'auto è completamente ovattato, isolato dall'esterno, l'unico rumore proviene dal vento, sopratutto dagli specchietti, per il resto l'auto è estremamente confortevole(ci si accorge di questo rumore solo a velocità autostradali)

Un'altra peculiarità del nuovo modello di Mercedes è l'assetto: è stato completamente rivisto, molte più parti in alluminio rispetto a metalli più pesanti, un servosterzo a rapporto variabile(davvero pregevole in strada),un'irrigidimento del telaio e un'abbassamento del centro di gravità.

Tutte queste caratteristiche rendono l'auto estremamente piacevole da guidare, si ha un feeling con la strada, che è sopra qualsiasi aspettativa da parte di un chiunque acquirente di una classe B, fin'ora mai nota per le proprietà velocistiche.

La cosa che colpisce di più è la direzionalità dello sterzo, la precisione, il ritorno e soprattutto la rapportatura: a 40km\h si può lanciare l'auto in una curva a gomito girando il volante di circa 140-150gradi;lo sterzo si presente molto morbido alle basse velocità e molto più duro man mano la velocità cresce.

Inutile aggiungere che sui saliscendi e sulle strade tortuose di campagna,con cerchi da 18 e assetto sportivo l'auto è davvero incollata a terra, solo esagerando l'esp interviene, ma la cosa più grandiosa è che non è per niente sottosterzante, al limite a metà curva, il posteriore si scompone allargandosi;questa caratteristica rende l'auto estremamente sicura e facilmente controllabile anche in situazioni di guida allegra.(strade davvero belle, asfalto liscio e curve di tutti i tipi, un parco giochi automobilistico).L'ovvia pecca di questo assetto è la secchezza con la quale trasmette tutte le asperità stradali agli occupanti.


Con cerchi da 17 e assetto sport,è un buon compromesso tra confort e sportività ma le gomme dalla spalla alta rendono indiretto lo sterzo, che quando si guida velocemente e si affrontano curve medio larghe ci si accorge del grosso ritardo nel reagire dell'auto.


Con cerchi da 18 e assetto comfort, secondo me il miglior compromesso, si ottiene un'ottima risposta in curva, l'auto è sincera e si percepisce prima l'avvicinarsi del limite della tenuta, mantenendo lo sterzo molto diretto,si nota un certo imbarcamento nella guida al limite, sempre poi tenuto sotto controllo dall'esp.


Parlando di motorizzazioni il 200CDI è la scelta più giusta: consumi nell'ordine di 4.5l\100 km, un gran tiro grazie alla coppia fin dai 1200 ai 4000 giri, davvero gradevole; mentre la 200 turbo benzina con 10cv, dava l'impressione di essere meno potente,meno pronta, meno scattante.
Intendiamoci la benzina era in termini assoluti più veloce ma nel mondo reale la coppia della diesel domina, sulle salite sulle colline era impossibile stare appresso alla diesel, col Benzina bisognava scalare spesso per tenerla in coppia, e quest'ultima andando normalmente si stava sui 6.5\l100km che diventavano 12l\100km cambiando sempre a limitatore, mentre la diesel un più moderato 7l\100km.

Il nuovo cambio a 7 marce ha grandi pregi ma anche grandi difetti: in Economy cambia sempre basso di giri, sembra uno con convertitore di coppia, molto dolce; in Sport tiene più alto il numero di giri, sempre sopra i 2000 per il diesel e 2500 per il benzina, e le cambiate avvengono in modo fulmineo, è impressionante per entrambe le motorizzazioni la rapidità con la quale salgono di velocità.

In Manaule: ha il grande, grandissimo difetto che quando si cerca la scalata nella guida sportiva non sempre risponde come si vorrebbe, a parte che non lascia fare freno motore come si vorrebbe, diciamo spinto ma solo blando, più che altro non scala proprio marcia se non 3-4 secondi dopo, quando la velocità è scesa abbastanza per la marcia impostata, quindi spesso succede che si entri in curva con una marcia troppo alta e a metà curva scali, il che non è proprio il massimo durante la guida sportiva.


A parte questa pecca nell'inisieme l'auto si presenta molto appetibile, è molto spaziosa, comoda, divertente da guidare, ha tutte le caratteristiche per essere un successo, è un'auto polifunzionale e molto pratica ma mantenendo comunque un design e un'estetica molto gradevole.



Se avete domande, dubbi o altro non esitate a chiedere!

p.s. perdonate il caos con le foto ma tra poco sistemiamo tutto.
 

Allegati

  • IMG_2936.jpg
    IMG_2936.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 550
  • IMG_3175.jpg
    IMG_3175.jpg
    437.7 KB · Visualizzazioni: 589
Ultima modifica:
Ottima recensione, due domande.
1- non ho capito questa frase 10 che?
mentre la 200 turbo benzina con 10cv, dava l'impressione di essere meno potente,meno pronta, meno scattante.
2- ci fai vedere altre foto delle auto?
Grazie
 
Il servosterzo è elettrico ? Ed è per questo che lo senti più reattivo e con una notevole de e moltiplicazione variabile?
Ciao
 
Si soprattutto i fari anteriori sono gli stessi (ovviamente ridimensionati) che vedremo dal 2012 sulle ML con xeno.
 
Sulla linea aspetto a dar giudizi, a me piaceva ancora la vecchia, gli specchietti sta volta li hanno fatti che si chiudono spero se non elettrici?
 
Riguardo la 200 benzina mi riferivo a 10 cv in più rispetto alla diesel

Per le foto non riesco a uploadarle e a metterle in ordine come vorrei, chiedo un'aiuto

si il servosterzo è elettrico e la moltiplicazione variabile è data dalla distanza dei denti della cremagliera, che aumenta man mano si sterza, qua una foto in dettaglio.

IMG_3057.jpg


Riguardo i fari vi posto queste foto che rendono bene

IMG_3164.jpg






Gli specchietti non saprei, i nostri erano elettrici.
 

Allegati

  • IMG_3268.jpg
    IMG_3268.jpg
    983.4 KB · Visualizzazioni: 593
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Complimenti per la recensione. Grazie.

Mi presento; Alessandro, già felicissimo possesore di una Classe A 180 CDI Elegance (6 anni/180.000 Km.), con cambio automatico, tetto, e xeno.

Ho ordinato la nuova Classe B 200 CDI "Premium" con cambio automatico, tetto e comand on-line.
In produzione a Gennaio 2012; ...credo di aver fatto la scelta giusta.

Saluti,
Alessandro
 
credo che il problema del cambio lo possano risolvere con un aggiornamento del software

tieni conto che è anche di recente concezione....non voglio giustificare Mercedes ci mancherebbe ma ripongo ottime speranze di

miglioria...

io comunqu sulla classe B avrei messo il 7gtronic plus e poi avrei esteso il doppia frizione 7 marce sulla gamma alta aspettando il

9g tronic
 
Grazie per la recesione...che leggo solo oggi! Il 23 novembre ho ordinato una B200 CDI PREMIUM bianco calcite con pacchetto b online e cambio automatico.....sto contando i giorni (metà febbraio dicono). Spero solo che il bagagliaio posteriore non mi tradisca e che posso riutilizzare il portabici interno della mia precedente B.