Classe B va bene per una famiglia

filzam

MBenz Dilettante
1/3/07
2
0
0
, .
Classe B "familiare"?

[?]
Salve a tutti. Sono un novello del forum e chiedo un consiglio.
Dovendo comprare una nuova macchina, mi sono imbattuto nella Classe B, che ad oggi e’ una delle pochissime macchine in circolazione (per il mio budget!) che mi piace.
Sarei orientato verso un CDI 180 Chrome. Vorrei sapere da qualche possessore un paio di cosette:
- Dovendo essere questa una macchina familiare, ovvero anche per qualche viaggetto, settimana bianca e gite al mare, avete notato se il motore del 180 soffre quando si viaggia carichi?
- Leggendo su vari forum circa la rumorosita’ della macchina mi sono un po’ preoccupato. Al di la’ del fatto che prossimamento faro' un test drive, voi come giudicate tale rumorosita’.
- Che optional ritenete essenziali? Soprattutto per la radio, consigliate di fare solo la predisposizione o pensate che quella 5 CD/6 altoparlanti sia sufficiente?

Infine, per concludere, pensate che sia una macchina “familiare”? Sono stanco delle SW, le figlie sono grandi e viaggiano senza troppi bagagli, vorrei qualcosa di piu’ bello esteticamente e la Classe B mi sembra fatta su misura.
Arrivederci a tutti e grazie, e speriamo di concludere presto questo acqusto.

P.S. Sarebbe la mia prima MB, anzi potrei dire la mia prima macchina non italiana.
 
Buongiorno e benvenuto nel gruppo!
Da moderatore della sezione Classe B e possessore storico di una B200 Cdi ti posso illuminare circa le tue perplessità,andiamo con ordine:
1- Nessuna sofferenza con carichi pesanti...ho fatto 20gg di ferie in Austria con 3 persone a bordo,bagaglio e biciclette e ti posso garantire che l'auto è sempre pronta sia nello spunto da fermo sia nella ripresa in salita...considera che i 140cv del 200Cdi aiutano!
2- Rumorosità presente solo a freddo nei mesi invernali,a velocità di crociera con il motore caldo l'auto è perfettamente insonorizzata ed il motore quasi non si sente.
3- Selleria in pelle,Clima Auto e cambio Autotronic da prendere assolutamente.

N.B. Per la radio presto aprirò un post dettagliato sul Pioneer Avic HD1BT che ho montato in plancia doppio Din...risultato superlativo con amplificatore del fronte anteriore. ...coming soon
Ciao
Stocks
 
La B non è propriamente una macchina familiare, ma è una Compact Sport Tourer.

sicuramente aiuta avere una buona (ma non esagerata) capacità di carico, e il fatto che i sedili posteriori sono belli comodi e i passaggeri hanno posto per le gambe.

Sicuramente in tre con biciclette e bagagli si viaggia di tutto rispetto.

la rumorosità non l'ho mai calcolata più di tanto perchè ho sempre la radio accesa (monto una radio aftersale che ho installato da solo) e ho Woofer e Amplificazione delle casse anrteriori (Focal).
Quuindi un Audio 5 va più che bene se hai intenzione di fare un impianto Hi-Fi, anche audio 20 il command Aps hanno un suono che non si può definire Hi-Fi.
Il sistema Harman Kardon non lo monterei perchè con una spesa inferiore si può fare un impianto di tutto rispetto!!

io posseggo la 180 cdi sport e non ho mai soffrto nemmeno con il bagagliaio carico (non ho mai caricato cemento e mattoni però)

Gli optionale non sono mai essenziali, io per esempio ho solo il climatronic, il resto mi pare superfluo, ma sono anche stato criticato per questa mio punto di vista sugli optional.
L'unico che avrebbe un certo senso potrebbe essre i fari bi-xeno ma costano uno sproposito, e se non viaggi spesso di notte, non lo metterei.
Parktronic è una cosa che non mi riguarda, la visibilità è perfetta, per chi i parcheggi li sa fare.

Comunque la B non mi pare abbia poi questa grad e capacità di carico, rifletti bene, è abbastanza grande ma valuta bene il bagagliaio. A me prima dell'acquisto pareva molto più grande.

Io di inverno ci carico Snowboard e tuta, d'estate bicicletta e attrezzature varie.
Diciamo che per lo sportivo è un ottimo compromesso.

Buona scelta.

Ciao



 
E' una buona macchina nel complesso.

La cosa migliore credo che sia lo spazio per chi e' seduto dietro in senso longitudinale, quindi anche se chi guida tiene il sedile tutto indietro non c'e' problema.

Da fermo magari il motore si sente ( se hai la radio spenta ) ma appena superi i 50 all'ora fila via lisci liscia.

L'Audio 20, per chi non se ne intende come me, va molto bene, suoni superiori rispetto ad altre radio di serie.

Optional consigliato: Cambio automatico e Clima Auto ( che io non ho :( )

Per la motorizzazione.. starei sulla 200, non meno.

Ciaooo
 
Per la rumorosita' io metterei un velo di pietoso silenzio.

La mia 200 CDI Chrome, per la rumorosita', e' vicino al "pietoso".
A parte il motore che una volta raggiunta la sua temperatura diventa meno rumoroso, la cosa ignobile[}:)] e' il rumore proveniente dall'esterno.

Per esempio le asperita' (crepe) dell'asfalto, a bassa velocita' neanche la KIA Carnival, con tutto il rispetto per le Kia, di un amico e' cosi' rumorosa. Sembra quasi che si siano dimenticati di insonorizzarla.

Altro esempio, un tombino; il rumore entra nell'abitacolo non sordo, ma con tutte le sue belle "alte" frequenze.

Per il resto ne sono contento e soddisfatto ma, ripeto, la rumorosita' e' da auto d'altri tempi.

Ciao,
LittleWave

 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Di nuovo buonasera a tutti.
Ho aspettato un pò a rispondere perchè ho deciso di farlo dopo il test drive che avevo prenotato per stamattina ed allora eccomi qui.
Prima di tutto grazie per le risposte datemi, che ho trovato utili.
Allora veniamo alle mie prime impressioni, buone e cattive.
La macchina mi piace parecchio, ha una linea accattivante ed è bella da vedere. Lo spazio è abbondante all'interno, anche se in tre dietro si è al limite, ed il bagagliaio va più che bene per una famiglia media normale. Insomma fin qui la macchina ha confermato tutto ciò che mi aspettavo ed anzi mi ha convinto ancora di più.
Ho guidato stamattina più a lungo la 170 benzina ed ho trovato la guida piacevole, senza sbavature, ma non essendo un conoscitore di auto, le mie impressioni lasciano il tempo che trovano; per me la macchina si guida benissimo ed è silenziosa:)
Poi però ho provato la CDI 180 e la differenza nella rumorosità del motore si sente. Confermo quanto forse enfatizzato un pò da Little Wave; nell'abitacolo entrano il rumore del motore ed alcuni borbottii esterni di varia natura. Niente di drammatico, tutto sopportabilissimo, ma niente di meglio di quanto mi offra la mia attuale Marea SW 19TD. Anzi il rumore della Marea è meno sordo. [|)]
Ma il vero spartiacque purtroppo credo che lo farà il prezzo :(.
Una cosa è fare il conto da se ed una cosa è farlo in concessionaria. Certo è vero che molti optional sarebbero evitabili, ma spendere 30.000 e avere i finestrini posteriori con la manovella mi sembra un pò troppo. Purtroppo ho fatto l'errore di andare a vedere altre macchine in questi giorni e la gran parte per 26000 Euro ti danno pure lo chaffeur incorporato. E siccome la lira conta, per ora ho deciso di fermarmi per una pausa di riflessione, e aspettare l'illuminazione divina, questa spero gratis, visto che per il pacchetto luci abitacolo mi hanno chiesto 200 euri.
Intanto continuerò a seguire il forum e cercare "a reason to believe"
Ciao a tutti
 
pensaci, è vero che costa un po' di più ma magari ti dura quei 100.000 km (che sono anni) in + e magari si svaluta un po' meno delle altre...
Vedi tu.
Poi a volte uno compra un auto è dura una vita e altre sei sempre del meccanico. Ci vuole anche un po' di fortuna
Ciao!
 
Non hai tutti i torti effettivamente.
Anch'io ho i vetri post a manovella e ho speso piu' di 30.000, ma ormai sta diventando di moda fare le auto spoglie e ingrossare la lista degli accessori con cataloghi esagerati ( e mooolto allettanti finche' non fai le somme :D )

Comunque la qualita' c'e', io nel primo anno di utilizzo e 20 mila km all'attivo, l'unica spesa che ho sostenuto e' stata una aggiunta d'olio, oltre a assetto e centralina, ma quella e' un'altra storia :D
Spero di farmi un altro annetto cosi' :D :D :D