Classe A w169 Rumore Cinghia o puleggia o tendicinghia

munchen

MBenz Dilettante
31/3/09
3
0
0
Classe A Rumore Cinghia

Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo qui, spero che qualcuno di voi mi possa essere di aiuto.
Ho una mercedes Classe A del 2006, 57000 km, 180 CDI e mi capita una cosa strana.Sento un rumore come un ffrrfrrfrr,quasi come se fosse una cinghia lenta, provenire dal vano motore solo pero' quando la macchina e' in folle, mentre quando e' in marcia scompare. Ma la cosa piu' strana e' che quando il motore e' freddo non si sente nulla, appena la temperatura sale verso gli 80-90 gradi compare il rumore sopra descritto per poi scomparire di nuovo se aziono il condizionatore. In concessionaria mi hanno detto che e' normale, anzi e' una caratteristica( fastidiosa a mio dire) del c.d.motore a sogliola della Mercedes Classe A...boh... C'e' da aggiungere che la macchina l'ho comprata usata(aziendale) e prima di consegnarmela mi hanno detto che avevano cambiato delle cinghie. Secondo voi e' normale??? Un' ultima domanda, su questi motori le cinghie vanno tese manualmente come si faceva una volta, oppure si tendono in automatico?
Grazie in anticipo a chi di voi vorra' rispondermi.
Ciao a tutti.

Benvenuto.
Intanto potresti, a motore al minimo osservare la cinghia se viaggia liscia o la vedi vibrare...
Comunque che io sappia si tende automaticamente se il tendicinghia è efficiente.
Potrebbe forse essere la puleggia dell'alternatore:ka: che tra l'altro è raffreddato a liquido e forse per questo il rumore sparisce se scalda.

Grazie per avermi risposto.
Il cigolio pero' lo sento quando scalda il motore, quando e' freddo il suono e' regolare e bello da ascoltare...
ciao

Ops scusa avevo letto male, comunque al fine del problema cambia poco visto che comunque si va per ipotesi...non credo sia una caratteristica per il posizionamento del motore...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo qui, spero che qualcuno di voi mi possa essere di aiuto.
Ho una mercedes Classe A del 2006, 57000 km, 180 CDI e mi capita una cosa strana.Sento un rumore come un ffrrfrrfrr,quasi come se fosse una cinghia lenta, provenire dal vano motore solo pero' quando la macchina e' in folle, mentre quando e' in marcia scompare. Ma la cosa piu' strana e' che quando il motore e' freddo non si sente nulla, appena la temperatura sale verso gli 80-90 gradi compare il rumore sopra descritto per poi scomparire di nuovo se aziono il condizionatore. In concessionaria mi hanno detto che e' normale, anzi e' una caratteristica( fastidiosa a mio dire) del c.d.motore a sogliola della Mercedes Classe A...boh... C'e' da aggiungere che la macchina l'ho comprata usata(aziendale) e prima di consegnarmela mi hanno detto che avevano cambiato delle cinghie. Secondo voi e' normale??? Un' ultima domanda, su questi motori le cinghie vanno tese manualmente come si faceva una volta, oppure si tendono in automatico?
Grazie in anticipo a chi di voi vorra' rispondermi.
Ciao a tutti.

Uno dei problemi della Classe A è il rumore dato dal cuscinetto tendicinghia e dalle altre pulegge (cuscinetti) legate al condizionatore e all'altrenatore.
Se il rumore è a caldo è sicuramente una di quelle pulegge che fa rumore (es. tendicinghia, com'era sulla mia).
Cambiare la cinghia non serve a nulla.
P.S. La cinghia si tende in automatico col tendicinghia.

Domani la porto in un' altra concessionaria mercedes e vediamo cosa mi dicono, in ogni caso vi faro' sapere.