Classe-A w169 facelift - cerchi 17 catene o termiche

maxximus

MBenz Dilettante
19/12/09
24
0
0
Na
Classe A -w 169 facelift- cerchi 17 catene o termiche?

Ciao a tutti, so di porre un quesito già affrontato, ma anche leggendo non arrivo al dunque,ovvero: su un cerchio da 17' si possono montare con certezza catene?
queste le tesi:
A) mercedes : no, non sono catenabili, compreare ragni tipo"trak".
B) mercedes : ni, da libretto istruzioni:"Veicoli con pneumatici da 17"
È consentito montare le catene da neve soltanto come dispositivo d'ausilio alla partenza. Utilizzare solo catene da neve a maglia fine. Con le catene da neve montate è consentita solo la marcia in rettilineo. Sterzando le ruote anteriori fino a fine corsa, le catene da neve potrebbero danneggiare la carrozzeria". (Cioè o vado a sbattere alla prima curva, o sono mandrake che le sfilo mentre guido!! Slk tu le hai usate, come è andata?)
C) termiche con cerchi da 16'.
D) estive/normali con cerchi da 16' e nel caso catene.
In pratica, se vedrò la neve 2/4 volte in un anno sarà tanto (sono al sud), non credo sia giustificato l'acquisto di cerchi e termche, ma non voglio nenache sfasciare una macchina con catene non adatte.
Un consiglio da chi ne sa di più ...
P.s. I cerchi da 17' me li sono trovati......
Saluti Maxximus

Non hai sbagliato nulla:) pensavo rispondesse qualcuno con la A o che ne sapesse di più...

Mah mi sembra che possiamo escludere certamente le catene sui 17.

Ma vai in luoghi dove è d'obbligo avere o catene o termiche?

Se si 4 cerchi in ferro o lega usati da 15" o 16" (vedi misure libretto) e 4 invernali.

Se non hai questo obbligo potresti optare per le calze sui 17 (non omologate alla pari i delle catene o termiche), se proprio pensi ti possano servire per levarti da qualche piccola situazione critica.
Calcola che su asciutto o solo bagnato le calze le distruggi, per cui da usare solo su neve.

trazione anteriore,al sud.....ma che problemi ti fai?????
lascia le all season e basta....
le TA vanno sempre....a meno che non vivi in montagna......
io non ho mai montato ne catene ne invernali sulle traz ant....e le ultime due auto erano due lancia thema TD......

grazie mille per le repliche, in effetti dovevo aggiungere che nei week-e vado a sciare in Abruzzo dove necessitano almeno le catene. I controlli in caso di neve sono molto severi e la segnaletica indica "catene". Pensavo quindi di ovviare con un acquisto "pericoloso" e speravo che qualche possessore di classe A con cerchi da 17' avesse provato o montato catene. La Konig con le K7 (la catena più sottile (7mm) in commercio) indica la mia misura come catenabile (listino 2010/2011).
Mi stò indirizzando verso l'acquisto di cerchi 16' e termiche (ma valuto anche le estive con le catene) anche poco usate.
E' comunque forviante e poco esaustivo la dicitura di "ausilio alla partenza" che recita la MB. :confused:
Circa 160,00€ di catene contro 600€/1000€ di cerchi e gomme usato/nuovo è un bel gap. Domani vado in MB...farovvi sapere.
Un saluto

Chiuso il discorso nel più dispendioso dei modi: 4 cerchi da 16' e termiche, tutto originale mercedes. Non me la sono sentita con le catene. Ho fatto anche il winter-chech. Bo? Na sola. Almeno quello era gratuito....
Un saluto a tutti quelli che hanno dato un occhiata e non hanno trovato soluzione qui Ora ho 4 bei cerchi da 17' con estive fiammanti..... nel box!

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Hai comunque fatto la scelta più sensata dai. Potevi solo risparmiare forse qualcosa non andando in MB

Grazie Esprit, ma dopo un giro per gommisti ho trovato conveniente la MB, starno ma vero!!

fatto bene bravo che gomme hai messo ? le catene sono un pacco, quando le mettevo dopo un millimetro trovavo 10 km di asfalto pulitissimo. le toglievo e via km di ghiaccio, neve e pinguini, che palle !!! Comunque nemmeno se ti puntano la pistola alla tempia e te le regalano mettere le 4 stagioni. E' come girare con una scarpa ed uno zoccolo, piuttosto estive slick una vita, almeno sai che hai sotto il nulla cosmico ...

Chiuso il discorso nel più dispendioso dei modi: 4 cerchi da 16' e termiche, tutto originale mercedes. Non me la sono sentita con le catene. Ho fatto anche il winter-chech. Bo? Na sola. Almeno quello era gratuito....
Un saluto a tutti quelli che hanno dato un occhiata e non hanno trovato soluzione qui Ora ho 4 bei cerchi da 17' con estive fiammanti..... nel box!

Ottima scelta
le termiche del 2009/2010 sono tecnologicamente molto più evolute ed efficaci delle termiche di soli 3 anni fa.

Mi han dato delle Dunlop 195/55 r16. Non so come sono, suppongo discrete, non ho avuto il tempo di vedere il modello. Ora che ho il cerchio da '16 devo cercare delle catene economiche da far solo vedere alla polizia :policeman: in caso di controllo serio. Vedrò la neve? chissà!!
Un saluto e buon anno a tutti.
Maxximus