Classe-A W168 attenzione alla ruggine

giuggio

MBenz Dilettante
18/9/09
49
1
0
Danimarca
Attenti alla ruggine! (addendum)

E rieccoci dopo un paio d'anni.
Sebbene la macchina sia già stata trattata contro la ruggine mentre era in garanzia, e poi 2 anni fa da me stesso (non più in garanzia) con un prodotto rosso chiamato "Stop Rust", ho scoperto che non è proprio della qualità sperata...
Adesso mi tocca fara qualcosa di più efficace. Evidentemente è la saldatura lungo le due lamiere e la galvanizzazione che non va proprio.

Buona visione!
 

Allegati

  • IMG_9088.JPG
    IMG_9088.JPG
    46.6 KB · Visualizzazioni: 385
  • IMG_9096.JPG
    IMG_9096.JPG
    54.6 KB · Visualizzazioni: 428
  • IMG_9085.JPG
    IMG_9085.JPG
    41.2 KB · Visualizzazioni: 397
  • IMG_9083.JPG
    IMG_9083.JPG
    40.6 KB · Visualizzazioni: 392
  • IMG_9086.JPG
    IMG_9086.JPG
    46.9 KB · Visualizzazioni: 383
Cazzarola! Ma è un problema climatico della tua zona? Le altre auto soffrono lo stesso problema? Anche altre marche intendo. Mi sembra una cosa seria, sarebbe sotto al paraurti se non vedo male, solo li?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Se è una A del '99 in Danimarca (specie se lasciata all'aperto, magari vicino al mare) non mi sorprende, nel senso che capita (in Germania) di vedere anche qualche W211 con la corrosione, a volte passante, sul parafanghi anteriori sopra al paraurti; è strano perchè a rigor di logica è più normale averlo dietro visto il movimento della ruota, anche se i ripari in plastica ormai (almeno alle latitudini italiane) hanno fatto sì di evitare questo problema; comunque anche le BMW 5 E39 per esempio sono invece corrose lungo le parti inferiori di porte e portellone sulle sw.
Non so com'è in Danimarca, ma se la vettura è stata sottoposta al controllo annuale della carrozzeria, dovrebbe avere 30 anni di garanzia da ruggine passante; se il problema è limitato ad una piccola area della vettura può convenire ancora trattarla con prodotti antiruggine; ho visto lavori in Inghilterra su auto corrose che io avrei destinato alla cannabalizzazione dei pezzi con altre vetture, tutto poi sta a vedere come si comporta il lavoro effettuato nel proseguio degli anni.
 
La Casa ha trattato bene la macchina mentre era in garanzia: dalla Danimarca fu spedita in Germania, dove la MB ha un intero stabilimento addibito al trattamento antiruggine tipo catena di montaggio. Dopo una settimana mi venne consegnata con: piantone anteriore trattato, fianchi laccati totalmente, angoli inferiori di tutte le portiere trattati, serbatoio sostituito, trattamento tetto vicino al contatto con il cristallo anteriore, saldatura nel vano bocchettone benzina trattata e laccata. Dopo ripetute lettere mi hanno cambiato entrambe le cerniere superiori di alluminio delle portiere anteriori perché corrose all'interno, ma mi hanno solo rimborsato le spese di una delle due.

Non si direbbe sia stata l'umidità e il tanto sale che in Danimarca si usa da decenni. Io la ritengo una bassa qualità nelle piegature e saldature nei punti di contatto, nonché la galvanizzazione insufficiente.

Purtroppo non ho mai smontato gli schermi per controllare la carrozzeria ogni anno - doveva farlo la MB in occasione dei tagliandi, ma noto che non è stato fatto a dovere, e neanche i diversi trattamenti effettuati. Dopo soli un paio d'anni la ruggine è tornata esattamente negli stessi punti. Ogni anno tratto io stesso gli angoli delle portiere, e spruzzo protettivi a tutte le saldature sul fondo della vettura, lavoro da fare in officina.