Motore cigolio anteriore all'accensione

Jiam

MBenz Emergente
12/1/15
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Taranto
cigolio anteriore motore a minimo

Ciao ragazzi sapete indicarmi cosa possa essere un cigolio solo con motore a minimo simile a un rumore di cinghia mista a cuscinetti. Premetto che la cinghiavservizi l ho sostituita da pochissimo
 
puo essere qualche puleggia esempio dell alternatore o cuscinetti vari,,teendi cinghia ecc?? perché quando accellero appena appena, il rumore scompare!!
 
Dici... Pero' e stato un aumentare settimana per settimana e l o fa solo a freddo quando la vado ad accendere
 
beh allora il discorso cambia.....certo che se dai le info un po' alla volta.....:confused:
quando hai cambiato la cinghia hai cambiato tutto il kit o solo la cinghia?
comunque una cinghia troppo tese ti disfa i cuscinetti in poco tempo....
comunque può essere l'alternatore,appena avviata l'auto deve caricare quanto hanno assorbito le candelette e il motorino di avviamento....
fai questa prova,al minimo dopo un minuto che l'auto è in moto,accendi quanti più carichi elettrici possibili e vedi se il rumore cambia....
es: fari anabb + abbagl,lunotto termico,ventola abitacolo al massimo.....
 
:)hai ragione arway provero e faccio sapere... cmq no ho cambiato solo la cinghia nessun cuscinetto la mb ha 194mila km
 
ciao arwey,ti ricordo che la macchina in questione ha il tendi cinghia "automatico" giusto? quindi la tensione della cinta si regola da sola. io credo che possono essere pulegge varie come hai detto o cuscionetti.

p.s. ma l'alternatore non gira sempre? cioè anche quando non carica?
 
ciao arwey,ti ricordo che la macchina in questione ha il tendi cinghia "automatico" giusto? quindi la tensione della cinta si regola da sola. io credo che possono essere pulegge varie come hai detto o cuscionetti.

p.s. ma l'alternatore non gira sempre? cioè anche quando non carica?

quel cigolio è tipico di cinghia troppo tesa,indipendentemente dal sistema di tensionatura,potrebbe pure essere il tendicinghia che non lavora bene oppure che chi ha cambiato la cinghia di recente ne abbia montata una leggermente più corta e il tendicinghia è impiccato.....ma non escludo altre cause,difficile esprimersi senza sentire il rumore,innanzitutto bisogna distinguere se è gommoso o metallico....
inoltre mi sembra strano che chi ha fatto il lavoro di recente non abbia tastato a mano tutti i cuscinetti....un cuscinetto andato lo si sente benissimo a mano senza smontare nulla oltre alla cinghia....


x l'alternatore: si certo,ma quando c'è un forte assorbimento di corrente esso oppone uno sforzo maggiore alla cinghia per generare tutti i W che servono per cui un cuscinetto manifesta il suo eventuale inizio di cedimento.(es: 61A x 12V = 736W = 1 CV. calcolo prettamente teorico ma che si avvicina molto alla realtà...)


per Jiam,prova a lasciare l'auto al minimo x alcuni minuti e vedi se il rumore sparisce oppure se resta finchè non dai un'accelerata.....​
 
Ultima modifica:
No in effetti arwey lasciandola al minimo per 5min poi sembra sparire da solo o per lo meno il rumore e molto affievolito
 
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No la prova di accendere tutto noo!!! Notando bene addirittura il cigolio viene dal centro dell auto propio sotto il sedile quindi dal centro della marmitta e mi sembra a sto punto sia qualche supporto della stessa che appena accellero svanisce. Mentrebun rumore costante metallico tipoco di cuscinetto si sente anteriormente un meccanico mi ha detto che puo essrre quello che si trova sopra affianco alla pompa. Y per capirci e un fastidioso rumore e siccome devo viaggiare ho paura solo di andare a comprometter cose gravi :(
 
No la prova di accendere tutto noo!!! Notando bene addirittura il cigolio viene dal centro dell auto propio sotto il sedile quindi dal centro della marmitta e mi sembra a sto punto sia qualche supporto della stessa che appena accellero svanisce. Mentrebun rumore costante metallico tipoco di cuscinetto si sente anteriormente un meccanico mi ha detto che puo essrre quello che si trova sopra affianco alla pompa. Y per capirci e un fastidioso rumore e siccome devo viaggiare ho paura solo di andare a comprometter cose gravi :(
Parte sinistra SOPRA guardando la pompa Y
 
anche a me è successo su clk, l'ho fatto sostituire da uno specializzato in marmitte molto bravo, con 30 euro ho risolto. In mercedes volevano circa 150 euro
 
La portero'anch iovda uno specialista non credo di andare in mb ..spero sia solo quello !!!
 
magari è il flessibile della marmitta il rumore metallico

Cmq sembrano 2 i rumoretti uno e'sicuro il supporto della marmitta l altro invece e costante dalla parte anteriore del motore e sembra ho una puleggia andatabo cuscinetto perche lo fa a qualsiasi velocita ho giri motore
 
allora....x sapere se è un supporto dello scarico basta che metti un piede sul terminale della marmitta e senti se il rumore cambia o sparisce.....
x quello nel motore, fai quelle prove x escludere l'alternatore, altrimenti tiri giù la cinghia e fai passare una ad una tutte le pulegge e se c'è un cuscinetto partito lo senti.
 
allora....x sapere se è un supporto dello scarico basta che metti un piede sul terminale della marmitta e senti se il rumore cambia o sparisce.....
x quello nel motore, fai quelle prove x escludere l'alternatore, altrimenti tiri giù la cinghia e fai passare una ad una tutte le pulegge e se c'è un cuscinetto partito lo senti.
Grazie mille arwey domani provo quello dello scarico..quello di tutte le pulegge credo lo faro'risolvere al mio meccanico di fiducia