ciao

Ah si? Che strano un TD per il mercato americano, non immaginavo.
Per la golf non sapevo ci fosse quella versione. E' sempre una bella auto se ben tenuta la golfII, ce ne sono in giro ancora parecchie.
 
albenz

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già , per gli usa hanno anche fatto la w126 con lo stesso motore turbodiesel "300SD turbodiesel" erano molto richieste
 

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sono un pò malato delle auto degli anni '80. ho una mia teoria che ti spiego: io sono convinto che siano le auto migliori in assoluto perchè sono la massima evoluzione della meccanica senza ancora l'avvento dell'elettronica con le sue bizze che odio. se ci pensi le fiat 131 ultima serie sono robustissime , le golf seconda serie della foto che ti ho mandato idem come meccanica affidabilità e materiali impiegati anche per gli interni, le volvo 240- 740 sono dei muli le bmw serie 3 indistruttibili e molte altre soprattutto le tedesche in quegli anni erano super affidabili. nei paesi del nord che io adoro e dove le condizioni atmosferiche sono molto difficili, mi hanno raccontato diverse persone del posto che vendono auto di due anni con sempre qualche spia accesa per ricomprare delle volvo degli anni '80. io stesso ho venduto tre delle mie volvo a persone svedesi che vendevano la loro XC70 nuove. non ne potevano più di sentirsi dire che era normale il tal guasto ecc. a me si è bloccata la chiusura della mia w203 e mi è stato detto che è normale succede a quasi tutte, e devo dire che la risposta non mi è piaciuta affatto. tanto che sono davvero indeciso se passare poi a una classe E nuova o se cercare una bella W124 ben tenuta, secondo me più che dignitosa e sicuramente più affidabile. ecco mi sono sfogato, spero di non averti annoiato
 

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sono un pò malato delle auto degli anni '80. ho una mia teoria che ti spiego: io sono convinto che siano le auto migliori in assoluto perchè sono la massima evoluzione della meccanica senza ancora l'avvento dell'elettronica con le sue bizze che odio. se ci pensi le fiat 131 ultima serie sono robustissime , le golf seconda serie della foto che ti ho mandato idem come meccanica affidabilità e materiali impiegati anche per gli interni, le volvo 240- 740 sono dei muli le bmw serie 3 indistruttibili e molte altre soprattutto le tedesche in quegli anni erano super affidabili. nei paesi del nord che io adoro e dove le condizioni atmosferiche sono molto difficili, mi hanno raccontato diverse persone del posto che vendono auto di due anni con sempre qualche spia accesa per ricomprare delle volvo degli anni '80. io stesso ho venduto tre delle mie volvo a persone svedesi che vendevano la loro XC70 nuove. non ne potevano più di sentirsi dire che era normale il tal guasto ecc. a me si è bloccata la chiusura della mia w203 e mi è stato detto che è normale succede a quasi tutte, e devo dire che la risposta non mi è piaciuta affatto. tanto che sono davvero indeciso se passare poi a una classe E nuova o se cercare una bella W124 ben tenuta, secondo me più che dignitosa e sicuramente più affidabile. ecco mi sono sfogato, spero di non averti annoiato

posso solo dirti che non hai tutti i torti;), però dal p.vista della sicurezza sicuramente non sono confrontabili con le macchine attuali che, pecche elettroniche a parte, sono molto più evolute in tal senso. In termini sia di air bags vari ma anche in termini di deformazioni programmate della car per preservare gli occupanti.

magari regredisci ad una W202 come quella di espritcdi in fondo il progetto era di inizio anni 90 ed è come saprai bella robusta ed affidabile.

se proprio vuoi essere nostalgico, ma neanche tanto, allora la solita e solida W124, magari una delle ultime (cos'era 93 forse), pure le serie 5 di quel periodo erano considerate ambedue ed a ragione il top della qualità costruttiva mi sà mai più replicata:cwm16:
 
albenz

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onestamente non mi intendo molto di deformazioni, ma credo ,ed è un mio pensiero, che le volvo 240/ 740, BMW E30, MB W 124, golf II siano già belle dure da proteggere efficacemente gli occupanti. io ho sempre avuto questo genere di auto e non mi hanno mai deluso oltre che aver macinato centinaia di migliaia di km. ho preso un'audi A6 2.8 quattro, pagata 105milioni di lire e a 80000 km perdeva olio. cosa mi dicono ?? ma è normale... li avrei uccisi, meno male che custodivo una 240 polar con 360000 km portati splendidamente. ho subito svenduto l'audi. e adesso con la w203 se devo dirla proprio tutta non mi soddisfa totalmente.ha il pregio di essere veloce, ma io guido da nonnetto non sono uno che tira e della velocità non mi interessa un granchè. credo che una bella 200/250 diesel W124 già ASI sarebbe perfetta. con poco la compro e la mantengo(bollo e assicurazione ridotti). e se proprio mi serve una seconda auto una trevis o una aygo automatica sono perfette. sempre secondo me ovviamente
 

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ecco una foto di quello che cerco. le famose striscie adesive sul tetto
 

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Anche io ti do quasi completamente ragione :), come dice 1998K l'unica cosa che potrebbe esser migliorata da quel periodo a oggi è proprio la sicurezza sia passiva che attiva, per il resto in linea di massima sono aumentate le noie appunto per l'avvento dell'elettronica, questa spesso secondo me non molto indispensabile.
Sul fatto di pensare che un'auto più sia dura a deformarsi più sia sicura sbagli, ma forse ho inteso male io :), come saprai deve esserci una parte che assorbe l'urto, quindi si deforma, è l'altra (abitacolo) che non deve deformarsi, infatti già la mia w202 non superò felicemente il crash test, e devo dire che pur essendo uscita nel '93, la punto prima serie anch'essa uscita nel '93 ha fatto quasi meglio.
Però negli '80 le auto erano forse costruite più per durare, quello si, io avevo una lancia delta dell'85 e secondo me, la golf II non la vedeva nemmeno.
Per le strisce non male, però sulla w203 non so se stanno bene :ka:
 
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albenz

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ovviamente per "dure" volevo appunto dire solide, mi sembra che ci fossero già le zone di deformazione programmata ,almeno sulle tedesche. ma comunque si vedrà sul da farsi.
 

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Anche io ti do quasi completamente ragione :), come dice 1998K l'unica cosa che potrebbe esser migliorata da quel periodo a oggi è proprio la sicurezza sia passiva che attiva, per il resto in linea di massima sono aumentate le noie appunto per l'avvento dell'elettronica, questa spesso secondo me non molto indispensabile.
Sul fatto di pensare che un'auto più sia dura a deformarsi più sia sicura sbagli, ma forse ho inteso male io :), come saprai deve esserci una parte che assorbe l'urto, quindi si deforma, è l'altra (abitacolo) che non deve deformarsi, infatti già la mia w202 non superò felicemente il crash test, e devo dire che pur essendo uscita nel '93, la punto prima serie anch'essa uscita nel '93 ha fatto quasi meglio.
Però negli '80 le auto erano forse costruite più per durare, quello si, io avevo una lancia delta dell'85 e secondo me, la golf II non la vedeva nemmeno.
Per le strisce non male, però sulla w203 non so se stanno bene :ka:

esatto, tutto ciò che non si deforma sulla car si trasferisce agli occupanti, nel senso che appunto l'energia non si disperde nella deformazione progressiva e controllata della macchina ma va direttaemnte ai disgraziati che ci stanno dentro:afraid:
 
Esatto Albenz, infatti avevo intuito che per dure intendevi quello ;)
Però devi considerare che è vero, già in quegli anni si studiava la deformazione dell'auto e l'assorbimento dell'urto, le volvo è una vita che lo fanno, ma oggi i crash test sono più severi per cui puoi immaginare i risultati che otterrebbero le vecchie car ;)...non c'è storia su questo campo.
1998K, infatti era quello che volevo dire :), non so se ti è capitato di vedere quella citroen 2cv lanciata contro un muro, l'avevo visto in rete e non saprei come ritrovarlo, era spaventoso come non si fece nulla, per la forma della macchina quasi ruotò per sbattere col tetto contro il muro, questo problema un pò lo ha la smart, ha poca parte che assorbe l'urto e una cellula abitacolo a prova di carrarmato.
 
albenz

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beh, non intendevo casi estremi, come ho detto non mi intendo molto di queste cose ma non credo che una w124 ,una E30 , una volvo 200/700 abbiano dei problemi in caso di urto, poi magari mi sbaglio. ma con la cascina da ristrutturare e le mille spese che da giovane non avevo devo assolutamente trovare una quadra per soddisfare la mia passione. una volta era diverso perchè spendevo quello che volevo adesso non è più così. avrei una domanda da fare in tal proposito. se io trovo una 300E 4matic di vent'anni pago bollo ed assicurazione ridotti anche se le faccio installare un impianto a gas a regole d'arte??. perchè vedo che con pochi soldi si trovano delle belle occasioni e se si mantiene anche con poco farei bingo. me la vedo già perfetta nella sua austerità di un tempo... poi, come sono maniaco io che ho venduto auto con 300mila km più belle che da nuove...
 

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Non sono molto esperto riguardo il tuo quesito, so solo che non tutte le auto anche se ventenni hanno i requisiti per essere considerate di particolare interesse storico ed avere quegli sconti di bollo. Certo la macchina è una GRAN macchina la 300 E 4matic, forse perchè ho ancora una w202, ma la w124 se ben tenuta è ancora una bella macchina, come la 190 del resto.
 
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spero che qualcuno ne sappia di più, perchè il mio pensiero era solo sul gas, perchè non mettendolo sono certo di poter usufruire delle agevolazioni fiscali. la 190 è anche carina,mi è capitato ogni tanto di vederne di ben tenute e sono veramente carine.
 

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