Chiave Auto...domanda

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Chiave Auto...domanda

Domanda...
Il codice nella chiave...è in una sorta di Rom o di Ram?
Avevo letto di una procedura di "addestramento" chiave dopo il cambio di batteria e mi è sorto il dubbio...

Ho la pila quasi scarica :D:D E poi lo chiedo perchè nel caso uno abbia qualche chiave in più può abbinarla alla propria auto?
(es.tramite carrozziere o autodemolitori)

Non penso proprio...però il discorso della procedura di cui sopra mi ha messo il dubbio

 
non di sicuro una ram.
una eprom? neanche ma molto simile.
Dovrebbero esserci delle PIC all'interno con un trasponder
 
un pic si probabile, però con dentro che memoria??? una flash???

Probabilmente è un 16f84 che al dettagio costa sui 6 euro. Viaggia sui 4MHz, adesso non ricordo xò quanta memoria abbia...
 
Sul libretto dicono che non si possono avere più di 2 chiavi elettroniche, se ne perdi una, te ne producono un'altra in MB e nel contempo ti "disattivano" la persa, quindi se anche la ritrovi, non ti aprirà più la vettura ed inserita nel blocchetto non girerà.
Una cosa curiosa che mi è capitata con la chiave elettronica: cerco di ripartire dopo aver fatto rifornimento, giro la chiave nel quadro ma non riesco a farla girare ..... come se non mi riconoscesse, provo a pulire i contatti (infrarossi?) e niente .... esco e provo a fare apri/chiudi portiere .... niente, eppure vedo che la lucetta rossa si accende; già immagino costi, nonchè scomodità varie per raggiungere casa, quando noto che temperatura acqua e livello carburante sono in posizione operativa (come se la la vettura avesse la chiave in posizione di sbloccasterzo ... che in effetti è sbloccato); allora controllo la batteria, in effetti il polo negativo era lasco. Stacco e riattacco il polo negativo e tutto si sistema. Dovesse capitare anche a Voi, controllate subito le connessioni della batteria.
 
Caspita che storia Nordkapp, memorizzo subito:)
Ma non ho capito la faccenda riaddestramento chiavi, io ho cambiato sia la batteria della macchina che quella delle chiavi, mi riaddestramenti non ne ho fatti[:I] a parte i soliti finestrini.
Una cosa ricordo però, dopo aver cambiato le pile della chiave, questa non apriva più ne chiudeva le porte, sono impazzito 5 minuti, la macchina era aperta, le ho inserite nel quadro, ho acceso il motore e dopo di che hanno ripreso a funzionare perfettamente. Non so se è stata la mossa giusta fatta per caso o non centra nulla.
 
ciao a tutti! Per quanto successo a Nordkapp, non sò se può essere utile o di riferimento, ma se la chiave rimane nel quadro in posizione 1 o 0, non ricordo ora ma cmq non in 2, oltre ad un certointervallo di tempo, non molto lungo (compatibile di certo con il tempo per il rifornimento), poi per poterla girare bisogna estrarla e reinserirla. A me capita spesso rimanendo fermo di doverla estrare ed reinserire.

Mi sembra sia anche scritto nel libretto.

ciao
 
quote:Originally posted by djlight

non di sicuro una ram.
una eprom? neanche ma molto simile.
Dovrebbero esserci delle PIC all'interno con un trasponder

Va bè io intendevo ram o rom come per dire si programmano o nascono/muoiono "con l'auto" :)

Quindi al max 2 chiavi eh...
 
quote:Originally posted by 1998K

ciao a tutti! Per quanto successo a Nordkapp, non sò se può essere utile o di riferimento, ma se la chiave rimane nel quadro in posizione 1 o 0, non ricordo ora ma cmq non in 2, oltre ad un certointervallo di tempo, non molto lungo (compatibile di certo con il tempo per il rifornimento), poi per poterla girare bisogna estrarla e reinserirla. A me capita spesso rimanendo fermo di doverla estrare ed reinserire.
Mi sembra sia anche scritto nel libretto.

Quello è esatto, ma come è successo a me è diverso, nemmeno estraendola e pulendola si riusciva .... in pratica quando vai a chiedere corrente per il motorino d'avviamento, hai bisogno di notevole intensità ed i terminali dei poli devono essere ben stretti, altrimenti riesci ad usare tutti i dispositivi elettrici quali fari, ecc.... ma non riesci a far girare il divoratore d'energia (ovvero il motorino d'avviamento). Io ero riuscito a sbloccare lo sterzo e poi al momento di richiedere l'accensione motore, rimanevo con una intensità di corrente non sufficiente, rimettendo in posizione zero ed estraendo la chiave, la centralina interpretava come se il motore fosse in moto, quindi niente chiusura/apertura portiere col telecomando e tantomeno inserimento della chiave nel bloccasterzo. Staccando e riattaccando la batteria si resetta tutto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ram = memoria volatile in assenza di alimentazione di cancella (non è).
rom = read only memory memoria di sola lettura non può essere visto che la chiave cambia codice ogni volta che la si disinserisce dal quadro

la chiave funziona in modo molto simile alla chiavetta per i distributori del caffè (che ai tempi riprogramma per bere a scrocco [:I]) e conteneva una pic 26c54 mi sembra
 
quote:Originally posted by espritcdi

Cosa si resetta che non capisco ragazzi[:I]?

staccando la batteria si dovrebbe resetare la memoria della centralina, credo che ci dev'essere un tempo minimo da rispettare però, che ne sò 3 minuti.

alcuni staccano la batteria per resetare la centralina che magari si è adattata ad una guida troppo rilassata, stesso dicasi per il cambio automatico, poi però,a meno che non vai sempre "in piena", si riadatta di nuovo:D
 
si può anche lasciare la macchina senza batteria per un mese che le chiavi non danno problemi di codici.
Ma dove l'hai letto sul libretto mb?
 
ops forse mi sono espresso male, il reset a cui mi riferivo non centrava nulla con la chiave, ovviamente staccando la batteria anche per un anno non ci sono problemi, la procedura di reset che accennavo è scritta su parecchi siti stranieri e viene praticata per resettare l'autoadattamento della centralina motore e cambio auto.

PS: in benz a suo tempo quando con il 202 mi bruciai i'air mass mi consigliarono telefonicamente di staccare la batteria e dopo 3 minuti vedere se ripartiva, di fatto non servì è dovetti cambiare il dispositivo
 
quote:Originally posted by djlight


la chiave funziona in modo molto simile alla chiavetta per i distributori del caffè (che ai tempi riprogramma per bere a scrocco [:I]) e conteneva una pic 26c54 mi sembra

Si ma aspetta... i pic non sono memorie, sono microcontrollori.

Detta molto alla rozza(della serie che se mi sente qualsiasi mio prof mi prende e mi cava gli occhi con una spellafili), sono dei processori con una memoria.
La memoria la puoi programmare e, a seconda di ciò che ci scrivi dentro, gli fai fare quello che vuoi.
 
Sta di fatto:D che non ho ancora capito cosa si resetta riguardo la chiave:)potrei capire le impostazioni che uno le ha dato, tipo con un click apri solo la porta guida e con due tutta l'auto, ma sono cose che si reimpostano in 10 secondi...per il resto null'altro, ne a staccare la batteria per ore o cambiare le pile chiave, a parte il fatto che ho spiegato sopra.
Per i reset centralina e cambio, dipende anche dall'auto, la W202 non credo abbia una centralina adattiva, o sbaglio?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Cosa si resetta che non capisco ragazzi[:I]?

Nel mio caso la centralina capisce che il motore non è in moto, o che comunque le chiavi non sono in posizione di servizi elettrici operativi (ti ricordo che anche estraendo la chiave nel mio caso era rimasta operativa temperatura acqua e livello carburante, da questo mi ero accorto del difetto bizzarro)
 
quote:Originally posted by espritcdi.
Per i reset centralina e cambio, dipende anche dall'auto, la W202 non credo abbia una centralina adattiva, o sbaglio?
mah in teoria vale pure per la 202, se ne discuteva molto su un sito dedicato alla 202 in america
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by djlight


la chiave funziona in modo molto simile alla chiavetta per i distributori del caffè (che ai tempi riprogramma per bere a scrocco [:I]) e conteneva una pic 26c54 mi sembra

Si ma aspetta... i pic non sono memorie, sono microcontrollori.

Detta molto alla rozza(della serie che se mi sente qualsiasi mio prof mi prende e mi cava gli occhi con una spellafili), sono dei processori con una memoria.
La memoria la puoi programmare e, a seconda di ciò che ci scrivi dentro, gli fai fare quello che vuoi.
esatto PIC
Programmable Intelligent Computer
ma mi pare (ci vado con le pinze) che comunque posso anche contenere dei "dati"
 
Si, possono benissimo tenere dentro, ad esempio, un codice di una chiave per confrontarlo, elaborarlo, farci quello che vuoi... oppure semplicemente memorizzarlo... Il tutto dipende da come lo programmi.