Che cavolo è stato ???

peterpan

MBenz Dilettante
6/10/06
44
0
0
, .
Che cavolo è stato ???

Ultimo giorno di lavoro per me, l'altro ieri. In coda sul raccordo anulare, andatura circa 30-40 km/h. Improvvisamente si attiva il sensore di parcheggio anteriore, dandomi un allarme, come se avessi avuto un ostacolo a pochi cm dal paraurti. Non era chiaramente questo il caso, ero in fila ma ad almeno 10-15 metri dalla macchina che seguivo e di fianco chi mi passava era ad almeno 2 metri.

Dopo poco mi chiama la centrale Microsat che mi dice che ha ricevuto la segnalazione di un urto, chiedendomi se stavo bene...

Suppongo si sia trattato di una interferenza elettromagnetica, ma che tipo di interferenza, dal momento che ha fatto partire ben due dispositivi differenti sull'auto ? Qualcuno ha esperienze simili ? Idee ?

Ciao.
 
da quello che ho capito di questi allarmi essi hanno un sensore di crash il quale nell'occasione si è attivato. pu' essere che tale sensore possa essere tarato ad una sensibilita' alta tanto che anche il passare di macchine accanto con il relativo spostamento d'aria lo abbia fatto scattare? so che puo essere una stupidaggine ma ho veramente idea in proposito se non dirti che puo' essere il solito bug che tutti i sitemi elettonici posso avere. cmq loro cosa ti hanno consigliato? di far rivedere il disposito?
visto che sei l'unico che ha in satllitare e che io vorrei montarlo come ti sembra , che mod. hai installato e che tipo di abbonamento hai fatto? sai ti chiedo queste cose anche perche' non so se a te capita io nn riesco a collegarmi sul sito della microsat, e non capisco perche'. ciao e buon natale
 
quote:Originally posted by kid bill 3

da quello che ho capito di questi allarmi essi hanno un sensore di crash il quale nell'occasione si è attivato. pu' essere che tale sensore possa essere tarato ad una sensibilita' alta tanto che anche il passare di macchine accanto con il relativo spostamento d'aria lo abbia fatto scattare? so che puo essere una stupidaggine ma ho veramente idea in proposito se non dirti che puo' essere il solito bug che tutti i sitemi elettonici posso avere. cmq loro cosa ti hanno consigliato? di far rivedere il disposito?
visto che sei l'unico che ha in satllitare e che io vorrei montarlo come ti sembra , che mod. hai installato e che tipo di abbonamento hai fatto? sai ti chiedo queste cose anche perche' non so se a te capita io nn riesco a collegarmi sul sito della microsat, e non capisco perche'. ciao e buon natale
Non ci sono stati fatti 'traumatici', ma propendo per un disturbo elettromagnetico, visto che si sono attivati due dispositivi che non hanno nulla a che fare fra di loro. Boh, vedremo se ricapiterà...

Ho montato un microsat, fatto mettere direttamente in concessionaria, per stare tranquillo con garanzia e montaggio. Ho un abbonamento che mi costa circa 180 euro l'anno + 80% di sconto sulla tariffa furto dell'assicurazione (non ho qui con me il contratto) e che prevede sia l'assistenza in caso di furto, che il soccorso in caso di incidente. Nell'installazione è compreso (con servizio accluso) anche un sistema anti rapina.

Effettivamente il sito microsat non risponde... prova a sentire direttamente la concessionaria
 
Se non hai preso qualche povero animale. gatti e simili probabilmente un sensore che è rincoglionito, io farei un salto in officina a verificare.
Meno male che non si sono aperti gli airbag :D:D
 
potrebbe essere stato che qualcuno ti si è appoggiato con il paraurti contro il tuo e ti abbia messo fuori uso un sensore.

la mia non è una crociata contro gli optional, solo che andare in assistenza per ogni contatto, mi romperebbe un pò le scatole.
 
Francamente, ragazzi, non avete letto quello che ho scritto ? Ho detto che ero in marcia, distante da altri veicoli, non ho urtato nulla... vabbè mi rispondo da solo: un distrubo elettromagnetico...
 
quote:Originally posted by peterpan

Francamente, ragazzi, non avete letto quello che ho scritto ? Ho detto che ero in marcia, distante da altri veicoli, non ho urtato nulla... vabbè mi rispondo da solo: un distrubo elettromagnetico...

Non rischiare con la sicurezza!
 
quote:Francamente, ragazzi, non avete letto quello che ho scritto ? Ho detto che ero in marcia, distante da altri veicoli, non ho urtato nulla... vabbè mi rispondo da solo: un distrubo elettromagnetico...

Francamente ho letto quello che hai scritto, ma intendevo dire che qualcuno appioggiandosi in fase di parcheggio in un parcheggio ti abbia urtato un sensore danneggiandolo, ora hai capito il senso??

poi in fase di marcia ti ha dato dei segnali di urto imminente perchè ormai fa quello che gli pare.

a me è successo a 190 km/h con il sensore di pressione pneumatici, mi sono dovuto fermare a controllare cosa fosse, poi dopo un pò ha smesso di suonare.

 
quote:Originally posted by nexus

quote:Francamente, ragazzi, non avete letto quello che ho scritto ? Ho detto che ero in marcia, distante da altri veicoli, non ho urtato nulla... vabbè mi rispondo da solo: un distrubo elettromagnetico...

Francamente ho letto quello che hai scritto, ma intendevo dire che qualcuno appioggiandosi in fase di parcheggio in un parcheggio ti abbia urtato un sensore danneggiandolo, ora hai capito il senso??

Oooh grazie, ora ho visto la luce.... [}:)]

quote:
poi in fase di marcia ti ha dato dei segnali di urto imminente perchè ormai fa quello che gli pare.

a me è successo a 190 km/h con il sensore di pressione pneumatici, mi sono dovuto fermare a controllare cosa fosse, poi dopo un pò ha smesso di suonare.

No, la macchina non ha subito alcun urto, ho controllato scrupolosamente, i sensori sono intonsi, il paraurti pure, nessun segno nemmeno minimo di tocco ( tra l'altro non l'ho praticamente mai parcheggiata in posti dove potesse essere urtata, tra garage di casa e ufficio, per come la posiziono, l'urto sarebbe possibile solo al posteriore). Lo scherzo si è verificato un altro paio di volte, sempre lo stesso sensore. Prevedo visite in officina al piu' presto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by djlight

quote:Originally posted by peterpan

Francamente, ragazzi, non avete letto quello che ho scritto ? Ho detto che ero in marcia, distante da altri veicoli, non ho urtato nulla... vabbè mi rispondo da solo: un distrubo elettromagnetico...

Non rischiare con la sicurezza!

Che intendi ? Non ti ho capito...
 
intendo che è meglio controllarlo.
Non si sa mai quale problemi sui sistemi di sicurezza potrebbe dare no?
 
Ciao,
anche a me è successo un paio di volte, non ero in marcia oppure ero in marcia lentissima (le classiche code milanesi) e per due o tre volte il sensore mi ha segnalato un ostacolo che invece non c'era.
Credo sia qualche strano riverbero di luce solare o dei fari delle altre macchine che riflettono con angoli particolari sui sensori che si attivano, nulla di più.
Se non vado errato anche sul libretto d'uso c'è scritto che eventuali sensori sporchi, rifrazioni di luce etc potrebbero causare falsi allarmi....
 
quote:Originally posted by djlight

intendo che è meglio controllarlo.
Non si sa mai quale problemi sui sistemi di sicurezza potrebbe dare no?

Beh forse sei un po' troppo ansioso, in fondo si tratta di ausilio al parcheggio, male che vada fanno qualche 'bip' di troppo ;)

Comunque a tempo debito, lo segnalero' al concessionario.
 
quote:Originally posted by peterpan

Ultimo giorno di lavoro per me, l'altro ieri. In coda sul raccordo anulare, andatura circa 30-40 km/h. Improvvisamente si attiva il sensore di parcheggio anteriore, dandomi un allarme, come se avessi avuto un ostacolo a pochi cm dal paraurti. Non era chiaramente questo il caso, ero in fila ma ad almeno 10-15 metri dalla macchina che seguivo e di fianco chi mi passava era ad almeno 2 metri.

Dopo poco mi chiama la centrale Microsat che mi dice che ha ricevuto la segnalazione di un urto, chiedendomi se stavo bene...

Suppongo si sia trattato di una interferenza elettromagnetica, ma che tipo di interferenza, dal momento che ha fatto partire ben due dispositivi differenti sull'auto ? Qualcuno ha esperienze simili ? Idee ?

Ciao.

Ho finalmente capito cosa e' successo. I sensori di parcheggio mercedes devono essere sensibili a suoni udibili vicini all'ultrasuono, che alcuni motori evidentemente emettono. L'altro giorno mi ha superato uno smarmittatissimo motorino 2 tempi e mi ha fatto partire i due sensori anteriori all'unisono, mi ci sono riavvicinato ed e' risuccesso. Dunque pare tutto normale e ora che mi ricordo, quando e' successo la prima volta ero stato appena passato da un'auto con la marmitta sfondata.

Meglio cosi'.
 
devo dire che anch'io avverto spesso nella zona ant dx la rilevazione di ostacoli inesistenti, mi è capitato però anche senza avere veicoli potenzialmente rumorosi accanto[8)]
 
si vede che quei veicoli emettono onde sonore che fanno tornare inietro le onde dei sensori e quindi vengono identificate come ostacoli!:)