Domanda:
che voi sappiate, ma con certezza, cerchi della serie w204 (ultima) sono montabili (stessi attacchi bulloni) sulla versione w203 (dal 2004 al 2007)?
Grazie
Guido
Domanda:
che voi sappiate, ma con certezza, cerchi della serie w204 (ultima) sono montabili (stessi attacchi bulloni) sulla versione w203 (dal 2004 al 2007)?
Grazie
Guido
Ciao sulla mia ho montato i cerchi da 16" del w204 classic per il treno da neve, ho solo dovuto comprare i bulloni perchè quelli dei cerchi da 17" sono un pò più lunghi.
A montare montano ma le colonnine vanno lasche nei fori, in pratica mantiene solo la testa sferica (che tra l'altro è anche più piccola negli M12 che negli M14) e nelle sollecitazioni estreme si rischia che acquistando gioco si trancino o sfilettino le colonnine... ne va della propria (e altrui) sicurezza. Per stare sicuri al max ci vorrebbero dei perni stelo 14 e filettati ridotti M12 in punta.
Devo fare i complimenti alla concessionaria che me l'ha venduta allora....me l'hanno venduta cosi con questi cerchi!!!
beh andrei subito a contestaglielo minacciando di farli una bella pubblicità per i rischi degli ignari clienti che si "fidano" a portargli in cura le proprie car
Alla fine è il foro centrale quello che sostiene e fa il centraggio del cerchio, i bulloni servono solo per il serraggio.
Mi spiace ma non è esatto. Lo svaso centrale fa solo il centraggio del cerchio sul mozzo i bulloni sopportano sia le sollecitazioni di taglio che di trazione del gruppo ruota in pratica se c'è la giusta tolleranza i bulloni vengono sollecitati a taglio puro e a trazione condizioni di sollecitazione ampliamente tollerabili. Se c'è lasco il taglio puro si trasforma in flessione con momento di torsione per cui , in particolari condizioni di sollecitazione si può mettere in crisi il materiale delle colonnine o cedere la filettatura.
Si come discorso generico/teorico hai perfettamente ragione, non sto consigliano hai possessori del w203 di montare i cerchi del w204.
Ma una gomma da 205/60 su una CDI da 143cv e freni da 300mm non ha assolutamente ne la potenza di trazione, ne di frenata per dare sollecitazioni tali da provocare una cosa del genere, altrimenti tutti quelli che montano i distanziali universali, con i fori ovali e bulloni 20/30mm più lunghi, trancerebbero le colonnette e perderebbero le ruote di continuo.... ripeto teoricamente è esatto, ma per vetture con alte prestazioni nell'uso estremo come quello in pista.....altrimenti prodotti del genere non potrebbero essere ne venduti ne montati....senza polemica.
Paolo, scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le "colonnine" che più volte hai citato :scratch:
Grazie!:celebrate:
Si scusate le colonnine correttamente sarebbero i "prigionieri" del mozzo ovvero i perni filettati che sporgono dal mozzo quando l'auto o il fuoristrada ha come tipo di fissaggio ruota i dadi al posto dei bulloni ma io lo uso indifferentemente per indicare anche i bulloni... ho il vizio di scrivere un po' di fretta scusate anche alcuni errori di ortografia...
se vuoi sapre anche la mia opinione, è che le colonnette con distanziale ruota e poi il cerchione, quando ero un pò più giovane che ho fatto questi lavori sulla uno turbo 193cv e la cinquecento sporting con 94cv ero ogni mese o prima a cambiare sempre i cuscinettti ruota, fino a quando un prigioniero non si è inchiodato e per togliere tutto al di là del flessibile ho dovuto cambiare tutto ossia CERCHIONE, DISCO, MOZZO, CUSCINETTO E FUSELLO, DADO ETC ETC..........Si scusate le colonnine correttamente sarebbero i "prigionieri" del mozzo ovvero i perni filettati che sporgono dal mozzo quando l'auto o il fuoristrada ha come tipo di fissaggio ruota i dadi al posto dei bulloni ma io lo uso indifferentemente per indicare anche i bulloni... ho il vizio di scrivere un po' di fretta scusate anche alcuni errori di ortografia...
senza dubbio hai ragione, ma come tu sai i cuscinetti più venduti son SKF, la mia poca conoscenza nella ricambistica non posso dare opinioni l'unica forse è quella manuale.Beh dipende dalla qualità dei cuscinetti, montando i distanziali è abbastanza normale che la vita del cuscinetto si accorcia, aumenta la carreggiata ma il cuscinetto rimane sempe li....cambiala leva e il cuscinetto viene molto più sollecitato....
Bisognerebbe farequesti discorsi a quattrocchi davandi a mozzi, distanziali e cerchi....cosi su un forum senza foto e disegni e complicato esprimere un concetto.