Cerchi da 16' del w204 adatti a w203?

guidoschi

MBenz Dilettante
31/12/10
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Milano
Cerchi da 16' del w204 adatti a w203?

Domanda:
che voi sappiate, ma con certezza, cerchi della serie w204 (ultima) sono montabili (stessi attacchi bulloni) sulla versione w203 (dal 2004 al 2007)?

Grazie
Guido
 
Ultima modifica:
Domanda:
che voi sappiate, ma con certezza, cerchi della serie w204 (ultima) sono montabili (stessi attacchi bulloni) sulla versione w203 (dal 2004 al 2007)?

Grazie
Guido

Ciao sulla mia ho montato i cerchi da 16" del w204 classic per il treno da neve, ho solo dovuto comprare i bulloni perchè quelli dei cerchi da 17" sono un pò più lunghi.
 
Ciao sulla mia ho montato i cerchi da 16" del w204 classic per il treno da neve, ho solo dovuto comprare i bulloni perchè quelli dei cerchi da 17" sono un pò più lunghi.

A montare montano ma le colonnine vanno lasche nei fori, in pratica mantiene solo la testa sferica (che tra l'altro è anche più piccola negli M12 che negli M14) e nelle sollecitazioni estreme si rischia che acquistando gioco si trancino o sfilettino le colonnine... ne va della propria (e altrui) sicurezza. Per stare sicuri al max ci vorrebbero dei perni stelo 14 e filettati ridotti M12 in punta.
 
A montare montano ma le colonnine vanno lasche nei fori, in pratica mantiene solo la testa sferica (che tra l'altro è anche più piccola negli M12 che negli M14) e nelle sollecitazioni estreme si rischia che acquistando gioco si trancino o sfilettino le colonnine... ne va della propria (e altrui) sicurezza. Per stare sicuri al max ci vorrebbero dei perni stelo 14 e filettati ridotti M12 in punta.

Devo fare i complimenti alla concessionaria che me l'ha venduta allora....me l'hanno venduta cosi con questi cerchi!!!
 
Devo fare i complimenti alla concessionaria che me l'ha venduta allora....me l'hanno venduta cosi con questi cerchi!!!

beh andrei subito a contestaglielo minacciando di farli una bella pubblicità per i rischi degli ignari clienti che si "fidano" a portargli in cura le proprie car
 
beh andrei subito a contestaglielo minacciando di farli una bella pubblicità per i rischi degli ignari clienti che si "fidano" a portargli in cura le proprie car

La macchina l'ho acquistata ad aprile '09.... avrei dovuto saperlo subito, adesso dopo un anno e mezzo mi sa che è un pò tardi....

tra poco appena smonto il treno da neve controllerò se la svasatura dei bulloni e sufficientemente larga confronto quella dei fori del cerchio.
Alla fine è il foro centrale quello che sostiene e fa il centraggio del cerchio, i bulloni servono solo per il serraggio.
 
Alla fine è il foro centrale quello che sostiene e fa il centraggio del cerchio, i bulloni servono solo per il serraggio.

Mi spiace ma non è esatto. Lo svaso centrale fa solo il centraggio del cerchio sul mozzo i bulloni sopportano sia le sollecitazioni di taglio che di trazione del gruppo ruota in pratica se c'è la giusta tolleranza i bulloni vengono sollecitati a taglio puro e a trazione condizioni di sollecitazione ampliamente tollerabili. Se c'è lasco il taglio puro si trasforma in flessione con momento di torsione per cui , in particolari condizioni di sollecitazione si può mettere in crisi il materiale delle colonnine o cedere la filettatura.
 
Mi spiace ma non è esatto. Lo svaso centrale fa solo il centraggio del cerchio sul mozzo i bulloni sopportano sia le sollecitazioni di taglio che di trazione del gruppo ruota in pratica se c'è la giusta tolleranza i bulloni vengono sollecitati a taglio puro e a trazione condizioni di sollecitazione ampliamente tollerabili. Se c'è lasco il taglio puro si trasforma in flessione con momento di torsione per cui , in particolari condizioni di sollecitazione si può mettere in crisi il materiale delle colonnine o cedere la filettatura.

Si come discorso generico/teorico hai perfettamente ragione, non sto consigliano hai possessori del w203 di montare i cerchi del w204.
Ma una gomma da 205/60 su una CDI da 143cv e freni da 300mm non ha assolutamente ne la potenza di trazione, ne di frenata per dare sollecitazioni tali da provocare una cosa del genere, altrimenti tutti quelli che montano i distanziali universali, con i fori ovali e bulloni 20/30mm più lunghi, trancerebbero le colonnette e perderebbero le ruote di continuo.... ripeto teoricamente è esatto, ma per vetture con alte prestazioni nell'uso estremo come quello in pista.....altrimenti prodotti del genere non potrebbero essere ne venduti ne montati....senza polemica.

http://i.speedup.com/SIMONI RACING/...rsali/jpg/distanziale-univ-simoni_500x500.jpg
 
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Si come discorso generico/teorico hai perfettamente ragione, non sto consigliano hai possessori del w203 di montare i cerchi del w204.
Ma una gomma da 205/60 su una CDI da 143cv e freni da 300mm non ha assolutamente ne la potenza di trazione, ne di frenata per dare sollecitazioni tali da provocare una cosa del genere, altrimenti tutti quelli che montano i distanziali universali, con i fori ovali e bulloni 20/30mm più lunghi, trancerebbero le colonnette e perderebbero le ruote di continuo.... ripeto teoricamente è esatto, ma per vetture con alte prestazioni nell'uso estremo come quello in pista.....altrimenti prodotti del genere non potrebbero essere ne venduti ne montati....senza polemica.

Ovviamente senza polemica ci mancherebbe si fa per parlare:smile:
Non sono un ipocrita per cui premetto che monto anche io i distanziali sia sul fuoristrada (da ben 35 mm x ruota) che sulle mie auto da 1,2 cm . La bulloneria standard delle auto è in classe 8.8 mentre la bulloneria dei distanziali (parlo di prodotti di media alta gamma) è in classe 10.9 proprio per le maggiori sollecitazioni cui è destinata (le cinesate poi...). Nel fuoristrada addirittura viste le quote in gioco c'è la doppia bulloneria in pratica lavora sul doppio delle colonnine. I distanziali universali di cui parli poi sono senza anello di centratura sono di solito da 5 mm e sono i più pericolosi proprio perchè da una parte riducono il centraggio sul cerchio (puoi chiedere a qualsiasi gommista serio e ti dirà che la macchina coi distanziali universali montati all'anteriore vibra di sterzo) e dall'altra perchè il più delle volte i gommisti li montano senza sostituire le colonnine con più lunghe per cui prende meno filettatura. I distanziali seri anche da 1 cm prevedono anello di centraggio e bulloneria specifica alta resistenza ma soprattutto sono specifici ovvero hanno la foratura in base al bullone cui andranno serrati. Chiaro che non saranno certo 143 cavalli a tranciare le colonnine ma uno deve pensare ad esempio ad una buca presa in velocità (pensa ai casi in cui nelle buche si lesionano addirittura i cerchi in lega oltre a scoppiare le le gomme) casi in cui se si perde una ruota son problemi seri. Di buche assurde ce ne sono dappertutto e personalmente mi è capitato in una buca di perdere il bullone sferico di un braccetto su un'auto con appena 25000 km. Le concessionarie , i gommisti etc spesso sono senza scrupoli o impreparati tecnicamente e fanno di tutto e di più basta incassare soldi, pensa solo che i cerchi in lega andrebbero serrati con la chiave dinamometrica ma chi lo fa? se paghi ti montano anche distanziali da 4 centimetri cinesi... tanto se succede qualcosa sono problemi tuoi purtroppo non c'è coscienza nè professionalità. Sicuramente sono solo discorsi personali ognuno fa come vuole, io sono consapevole che i distanziali NON si possono montare su strada ma cerco di adottare tutte le accortezze tecniche per non minare la mia e altrui sicurezza.

Ripeto si fa per parlare... :p
 
Paolo, scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le "colonnine" che più volte hai citato :scratch:
Grazie!:celebrate:
 
Paolo, scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le "colonnine" che più volte hai citato :scratch:
Grazie!:celebrate:

Si scusate le colonnine correttamente sarebbero i "prigionieri" del mozzo ovvero i perni filettati che sporgono dal mozzo quando l'auto o il fuoristrada ha come tipo di fissaggio ruota i dadi al posto dei bulloni ma io lo uso indifferentemente per indicare anche i bulloni... ho il vizio di scrivere un po' di fretta scusate anche alcuni errori di ortografia...
 
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Si scusate le colonnine correttamente sarebbero i "prigionieri" del mozzo ovvero i perni filettati che sporgono dal mozzo quando l'auto o il fuoristrada ha come tipo di fissaggio ruota i dadi al posto dei bulloni ma io lo uso indifferentemente per indicare anche i bulloni... ho il vizio di scrivere un po' di fretta scusate anche alcuni errori di ortografia...

beh quei distanziali non sono cinesi, ma sono di una marca molto famosa nel tununig, non faccio il nome perche ho preso un link tanto per mostrarne un tipo, è sono universali perchè montano su tutte le macchine, sia a 4 che 5 bulloni, però quando li acquisti devi prenderteli con gli anelli di centraggio di diametro adatto per il modello della tua auto...lasciando stare tutti i discorsi commerciali, a livello di resistenze e torsioni meccaniche, tra un cerchio con dei fori per le colonnette più larghi come nel mio caso, oppure con un distanziale come quello non c'è differenza... nel senso che se sono pericolosi i miei cerchi lo sono anche i distanziali.... il peso della macchina e tutte le sollecitazioni orrizzontali vengono sopportate dall'anello centrale oltre che dall'atrito dovuto dal contatto tra mozzo/ruota, che logicamente deve avere lo stesso diametro per cerchio e mozzo....l'unico stress su bulloni o colonnette potrebbe essere dato solo in caso di frenate (che sono di gran lunga superiori all'accelerazioni) talmente potenti da riuscire a produrre uno spostamento tra cerchio e mozzo, cosa che vedo impossibile su una macchina stradale, la forza di pressione tra cerchio e mozzo che riescono a sviluppare 5 bulloni M12 è sicuramente superiore alla forza della pinza del freno e dell'aderenza del pneumatico sull'asfalto.....poi spessori cinesi montati senza centraggio o cose del genere è un discorso diverso.

.....i distanziali dei fuoristrada invece sono tutt'altra cosa...quello meccanicamente è un ottimo sistema...
 
E' evidente che la pensiamo diversamente, è anche questo il bello dei forum :wink: questo è anche un forum tecnico e io ho affrontato le problematiche tecniche secondo le mie conoscenze (sono titolare di un'azienda elettromeccanica). Detto questo ognuno è libero di farsi la propria idea.

Saluti:king:
 
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Si scusate le colonnine correttamente sarebbero i "prigionieri" del mozzo ovvero i perni filettati che sporgono dal mozzo quando l'auto o il fuoristrada ha come tipo di fissaggio ruota i dadi al posto dei bulloni ma io lo uso indifferentemente per indicare anche i bulloni... ho il vizio di scrivere un po' di fretta scusate anche alcuni errori di ortografia...
se vuoi sapre anche la mia opinione, è che le colonnette con distanziale ruota e poi il cerchione, quando ero un pò più giovane che ho fatto questi lavori sulla uno turbo 193cv e la cinquecento sporting con 94cv ero ogni mese o prima a cambiare sempre i cuscinettti ruota, fino a quando un prigioniero non si è inchiodato e per togliere tutto al di là del flessibile ho dovuto cambiare tutto ossia CERCHIONE, DISCO, MOZZO, CUSCINETTO E FUSELLO, DADO ETC ETC..........
 
Beh dipende dalla qualità dei cuscinetti, montando i distanziali è abbastanza normale che la vita del cuscinetto si accorcia, aumenta la carreggiata ma il cuscinetto rimane sempe li....cambiala leva e il cuscinetto viene molto più sollecitato....

Bisognerebbe farequesti discorsi a quattrocchi davandi a mozzi, distanziali e cerchi....cosi su un forum senza foto e disegni e complicato esprimere un concetto.
 
Beh dipende dalla qualità dei cuscinetti, montando i distanziali è abbastanza normale che la vita del cuscinetto si accorcia, aumenta la carreggiata ma il cuscinetto rimane sempe li....cambiala leva e il cuscinetto viene molto più sollecitato....

Bisognerebbe farequesti discorsi a quattrocchi davandi a mozzi, distanziali e cerchi....cosi su un forum senza foto e disegni e complicato esprimere un concetto.
senza dubbio hai ragione, ma come tu sai i cuscinetti più venduti son SKF, la mia poca conoscenza nella ricambistica non posso dare opinioni l'unica forse è quella manuale.
 
Avete ragione,montando distanziali che variano l'et i cuscinetti vanno a farsi benedire molto prima perchè ovviamente molto più sollecitati. Aggiungerei che anche i perni a sfera si "sballano" prima. Sul fuoristrada con distanziali da 35 mm sono a et -5 e si nota anche molto un certo ammorbidimento delle sospensioni ma è molto ben tollerato (la meccanica è ben più robusta di quella di un'auto), io sono a 70.000 km e i cuscinetti son ancora ben integri , ogni 30.000 km li stringo nelle ghiere e lubrifico. Da notare che alcuni dicono che con i cerchi scampanati i cuscinetti lavorano meglio che con i distanziali.... fesserie! quel che conta è l'et totale. Sul mercedes monto distanziali + 12 posteriormente che con un et di 35 del cerchio da 8" lo porta a et 23 in pratica la stessa quota rispetto ai cerchi canale 8,5" originali mercedes con et 30 che escono di serie coi pacchetti sportivi. In pratica se uno usa i distanziali per "aggiustare" le quote dei cerchi after market avrà la stessa identica affidabilità di prima sia di cuscinetti che di sospensioni. Diverso è il discorso di chi monta distanziali assurdi. P.s. conosco molto bene i cuscinetti e i braccetti delle fiat anni 80-90 non so quante volte ho fatto i cuscinetti anteriori della tipo 1,9td senza contare le pinze dei freni che si sballavano letteralmente nelle guide :disgust: il tutto senza distanziali e coi cerchi da 14" in ferro lì gran parte della colpa era la meccanica sottodimensionato e scadente, ad esempio i cuscinetti dei mozzi erano gli stessi sia per la tipo 1,1 con 55 hp che per la mia con 90 hp .
 

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