Centralina rimappata su B200 cdi Classe-B W245

jorrison

MBenz Affermato
Centralina rimappata su B200 cdi

Come annunciato tempo fa finalmente sono in procinto di rimappare la centralina e quindi mi sono rivolto al mio programmatore di fiducia, quello che mi ha rimappato la vecchia e buona golf tdi 130cv.

La golf me l'ha portata a 170 circa, con una erogazione a dir poco spettacolare, e fumava pochissimo a differenza di altre macchine che sembrano una ciminiera.
Ci avevo fatto circa 100'000 km con nessun tipo di problema per la modica cifra di 250 euro.

Tornando alla B200, ho chiamato stamattina.
Ne ha gia' fatta una con cambio automatico e mi ha detto che mi posso scordare la resa ottenuta con la GOLF [}:)][}:)] ma che pero' si poteva guadagnare abbastanza senza esagerare, altrimenti mi ha detto che il motore mercedes fuma tanto!

Stasera ho la lettura della mia centralina. Poi me la prepara ( le personalizza una ad una ) e credo che dopodomani sia pronta per caricarmela, tanto fa tutto via cavo.

Gia' che sono li credo che ordino anche le molle. Mi ha detto che ha le eibach.. come sono?

Appena poi provo il tutto vi aggiorno.
Ciaoooooo
 
Direi OTTIMO!!!</u>
Allora andiamo con ordine:
1)Centralina: fammi sapere come ti trovi che poi ti seguo a ruota!
2)Molle Eibach:semplicemente le migliori, ad azione progressiva che permettono di non sacrificare completamente il comfort di guida...le rotonde diventano una goduria.
P.S. Mandami una mail in prv con le tue prime impressioni sulla mappa!Ciao
Stocks
 
Allora.. ieri sera sono andato li e mi ha scaricato la centralina.
( e' a Settala, vicino a Melzo )

L'ha confrontata con una mappa che aveva fatto il mese scorso con una B200 automatica come la mia e c'erano delle piccole differenze. dice che qualche aggiornamento ogni tanto e' normale.

Mi ha fatto poi vedere i nuovi programmi che usa.. a dir poco spettacolari, ti fa vedere il rendimento del motore in 3D e dal file della mappa originale ti separa in automatico tutti i vari setting dove intervenire... insomma... molto professional :D

Oggi me la prepara e stasera me la dovrebbe caricare.
Ho ordinato anche le molle eibach, quelle da 3 cm ( da -5cm non le fanno per la B... meglio cosi' [8D])
Spesa per le 4 molle montate: 360 eurini.
Per le molle credo che dovro' pero' aspettare una settimana per potergli lasciare la macchina ferma mezza giornata.

Stasera la provo un po' e vi do le mie impressioni. Se va tutto bene e ne vale la pena, posso parlare con il tipo e chiedere uno sconticino extra per i membri del forum ( tanto lo conosco bene, il capannone dove ha l'officina glielo l'ho venduto io :D:D)

Che dire.. NON VEDO L'ORA [:p][:p][:p]
 
quote:Originally posted by jorrison

Allora.. ieri sera sono andato li e mi ha scaricato la centralina.
( e' a Settala, vicino a Melzo )

L'ha confrontata con una mappa che aveva fatto il mese scorso con una B200 automatica come la mia e c'erano delle piccole differenze. dice che qualche aggiornamento ogni tanto e' normale.

Mi ha fatto poi vedere i nuovi programmi che usa.. a dir poco spettacolari, ti fa vedere il rendimento del motore in 3D e dal file della mappa originale ti separa in automatico tutti i vari setting dove intervenire... insomma... molto professional :D

Oggi me la prepara e stasera me la dovrebbe caricare.
Ho ordinato anche le molle eibach, quelle da 3 cm ( da -5cm non le fanno per la B... meglio cosi' [8D])
Spesa per le 4 molle montate: 360 eurini.
Per le molle credo che dovro' pero' aspettare una settimana per potergli lasciare la macchina ferma mezza giornata.

Stasera la provo un po' e vi do le mie impressioni. Se va tutto bene e ne vale la pena, posso parlare con il tipo e chiedere uno sconticino extra per i membri del forum ( tanto lo conosco bene, il capannone dove ha l'officina glielo l'ho venduto io :D:D)

Che dire.. NON VEDO L'ORA [:p][:p][:p]

scusa l'ignoranza ma le molle eibach si montano sullo stesso ammortizzatore originale (intendo il tubo idraulico) ?
In questo modo migliora l'assorbimento delle buche o queste molle rendono l'auto ancora più rigida ?
Ciao e grazie

 
Dovrebbero essere le stesse molle che ha montato Stock...
Diciamo che le molle piu' corte irrigidiscono l'assetto e hanno la funzione di rendere l'auto piu' bassa e appunto rigida.
Comunque si montano sull'ammorizzatore originale anche se sarebbe meglio sostituire anche quello ( ma i prezzi salgono).

Stock diceva che pero' rispetto alla gia rigida versione sport della classe B non si perde molto in comfort, ottenendo invece dei vantaggi estetici e di tenuta. ( io le metto principalmente per l'estetica e in parte per abbassare un po' il baricentro da giraffa che ha la classe B).

Appena le monto posto foto e opinioni.
Ciaooo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Confermo la mia non è una Sport!
Essendo d'importazione ha un allestimento particolare con pelle,audio 20,autotronic,easy vario plus,etc. ma non ha l'assetto sportivo!
P.S. Il montaggio delle Eibach Pro Kit sulla mia ha portato ad un abbassamento oltre i 3cm...quasi 4!!! (eppure dovrebbero essere -30mm???)
Ciao
Stocks
 
Azz... questo non l'avevo considerato.. comunque spero che scenda un pochino, sopratutto dietro... vabbe', ormai sono deciso... Molle gia' ordinate :D
Comunque se non scende nemmeno un centimetro gliele faccio togliere!!! va bene tutto ma io ho chiesto le molle ribassate per la mia.. poi e' lui che deve vedere se ci sono e quali prendere !!!

Per la centralina ho visto il topic aperto da stocks ( grassie ) ma purtroppo stasera non sono riuscito a liberarmi in tempo e quindi slitta tutto a domani ( mi sono gia' preso un paio di ore libere nel pomeriggio :D:D per non rischiare clienti che vanno troppo per le lunghe)
Domani sera quindi supertest e resoconto.
A tal proposito stavo pensado di videoriprendere una accelerata 0-100 pre e post centralina per poi mettere a confronto i video e vedere se e quanto rende... devo solo provvedere a fissare la telecamera in modo da riprendere la strumentazione...

A domani... [:p][:p]
 
ciao jorrison....scusami,toglimi una curiosità..... la programmazione via seriale di per se non è ottimale come in bdm, ma accettabile comunque, però una cosa...da quello che capisco, scarica il file, se lo fa a casa e poi sperimenta sulla macchina???? stranomodo di lavorare sinceramente....la mappa personalizzata come dici tu si fa su banco a rulli con riscontro in tempo reale sulle modifiche apportate tramite la lettura dei rulli e dei sensori apposti in loco come opacimetro,sensore temperatura scarico e altro... con questoiniziamo a parlare di una mappa fatta bene e su misura in base al tipo di motore che come hai potuto notare non hanno mai due mappe uguali......ora a questo punto ti chiedo questo... i fantomatici 170 cv del golf da quale riscontro li hai avuti???? come seconda cosa, attenzione,la centralina della B specialmente si incazza molto facilmente, poi fammmi sapere su cosa si basa la sua mappa personalizzata...non credo sarà mai ottimizzata senza una prova originale di confronto e post mappa per capire cosa va e cosa non va.......dico questo perchè in questo campo ci vivo ogni giorno quasi e ho visto tanti ma tanti orrori.....
ciao Mick
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao jorrison....scusami,toglimi una curiosità..... la programmazione via seriale di per se non è ottimale come in bdm, ma accettabile comunque, però una cosa...da quello che capisco, scarica il file, se lo fa a casa e poi sperimenta sulla macchina???? stranomodo di lavorare sinceramente....la mappa personalizzata come dici tu si fa su banco a rulli con riscontro in tempo reale sulle modifiche apportate tramite la lettura dei rulli e dei sensori apposti in loco come opacimetro,sensore temperatura scarico e altro... con questoiniziamo a parlare di una mappa fatta bene e su misura in base al tipo di motore che come hai potuto notare non hanno mai due mappe uguali......ora a questo punto ti chiedo questo... i fantomatici 170 cv del golf da quale riscontro li hai avuti???? come seconda cosa, attenzione,la centralina della B specialmente si incazza molto facilmente, poi fammmi sapere su cosa si basa la sua mappa personalizzata...non credo sarà mai ottimizzata senza una prova originale di confronto e post mappa per capire cosa va e cosa non va.......dico questo perchè in questo campo ci vivo ogni giorno quasi e ho visto tanti ma tanti orrori.....
ciao Mick

Esattamente.. legge la mia.. la modifica e me la caccia dentro tramite "seriale" credo ( attacca il cavo in zona pedali).
La golf era stata vittima di due mappe consecutive e il riscontro dei cavalli l'avevo fatto in una officina a milano, che aveva il banco rulli, che non centrava con il "rimappatore".
Gia' la prima mappa andava piu' che bene, ma con la seconda aveva dato il meglio. ( dopo un mese dalla prima, gratuitamente, mi ha chiamato al telefono dicendomi che aveva modificato leggermente la mappa e che me l'avrebbe caricata.)
Ora.. premetto che io non ne capisco un tubo di come si fa una centralina e su che parametri si interviene, ma posso assicurarti che la golf era davvero unica in confronto ad altre auto rimappate che ho avuto modo di provare. Coppia da paura, allungava che quasi sembrava un benzina e fumava quasi quanto l'originale. che altro potevo chiedere di piu'? Ne ero davvero soddisfatto e chi saliva in macchina con me ne rimaneva entusiasta.

Mi viene in mente un mio carissimo amico, che aveva preso la A4 1.9tdi 130cv .. con centralina fatta dal concessionario che gli aveva garantito l'intervento di un ingeGNere della squadra corse AUDI (!!!).
Modifica centralina pagata ben 1700 eurini e Fumava come un turco con una resa sicuramente minore rispetto alal mia golf.

Oltretutto ho macinato 100.000 km con la rimappatura senza il minimo problema, e ti garantisco che i cavalli a disposizione li sfruttavo quotidianamente visto che mi piacEVA correre ( adesso ho messo la testa a posto.. ehm.. piu' o meno):D

Quindi la mia valutazione sulla professionalita' del "rimappatore" non si basa sulla "conoscenza" ma sulla mia esperienza personale che mi porta a dargli fiducia.. tutto qui... :D

Che dire.. SPERO che almeno si avvicini vagamente al risultato ottenuto con la golf.

Avevo dato una occhiata al sito digital tuning, ma.. non so perche'.. non mi convince.. boh
 
Ahhh.. dimenticavo.
Anche sull'audi TT che aveva 225 cv originali l'avevo fatta rimappare da lui insieme ad altri accorgimenti era diventata impressionante.
Sul TT pero' ci ho fatto solo 30 mila km, perche' poi e' arrivata la piu' confortevole classe B :D:D ma senza nessun problema.
Mannaggia, che differenza..... due auto troppo diverse ... un po' mi manca lo sprint... :(
 
Dai Loris che magari lo sprint lo ritrovi post mappa!
Ci sentiamo stasera per le prime impressioni...usa il topic pre-aperto.
Ciao
Stocks
 
Tranqui Stocks, ho lasciato l'altro post bello pulito appunto per poterci mettere le impressioni al servizio di tutti i golosi come me :D
Comunque sono fiducioso.. se il risultato sara' come quello avuto per le altre due macchine.. mi andra' piu' che bene :D

Comunque l'unica cosa che mi spaventa un po' e' la rimappa che ho visto fare ad un C220 cdi del 2002 di un amico.
Ha guadagnato anche lui, molto in coppia, pero' fumava parecchio quando affondavi il gas. Di sera in particolar modo guardando dagli specchietti e con le luci delle macchine che seguivano, si vedeva alzarsi un bel polverone [B)]

A dire il vero lui ci aveva anche avvisati che il c220 aveva una mappa piu' complicata e che avrebbe fumato, ma spero che questo problema sia per quello specifico motore e non da attribuire alla tipologia mercedes...

Mancano poche ore.. non sto piu' nella pelle [:I]