Catene da neve

Beppe degli Amaretti

MBenz Dilettante
17/1/07
7
0
0
Saronno, .
Catene da neve

Lo so che siamo un po' fuori stagione, ma ero incuriosito dal sapere di che tipo/marca di catene da neve usate. In particolare vorrei saperlo da chi, come me, ha una sportcoupè con cerchi da 17".

Inoltre, qualcuno di voi ha mai provato le fantomatiche "calze"? Se sì, mi date le vostre impressioni?
Grazie e ciao.

Beppe.

quote:Originally posted by Beppe degli Amaretti

Lo so che siamo un po' fuori stagione, ma ero incuriosito dal sapere di che tipo/marca di catene da neve usate. In particolare vorrei saperlo da chi, come me, ha una sportcoupè con cerchi da 17".

Inoltre, qualcuno di voi ha mai provato le fantomatiche "calze"? Se sì, mi date le vostre impressioni?
Grazie e ciao.

Beppe.

Ciao io ho usato le calze e ti dico che sono veranente incredibili

piu comode delle catene , meno pericolose (se la catena si sgancia

sul parafango)e con 50euro le compri!! ne vale la pena credimi.

(Io ho su i 16)

il difetto delle calze è l'usura, devi toglierle quando non c'è più neve o se c'è neve impiastricciata-acquosa-fangosa (non so come definirla!) altrimenti il tessuto delle calze si rovina. però sono comode e pratiche!

calze mai provate...catene non posso ho i distanziali troppo grossi e distruggierei tutto quanto..per delle calze ne ho sentito parlare spesso molto bene...bisogna solo stare attenti a toglierle con neve patocca..acquosa.

quote:Originally posted by Roberto86

ma io sapevo che le calze non erano omologate per l'italia....allora non è vero!

a quanto ne so io hai ragione, a meno di cambiamenti recenti nella normativa.

purtroppo siamo alle solite situazioni paradossali: tieni in baule sia le calze, per usarle se serve, sia le catene (quelle famose del 126 che diceva enrico nell'altro tread), per mostrarle agli agenti:D

occhio sulle catene, se poi vogliono che per proseguire il percorso monti quelle delle 126 ci divertiamo .... in Liguria se non hai le catene (o gomme invernali) su parecchie strade son rogne per tutto l'inverno.
Conviene comprare catene economiche da tenere nel bagagliaio, ma se l'auto non è catenabile l'unica sono le gomme termiche

quote:Originally posted by Nordkapp

occhio sulle catene, se poi vogliono che per proseguire il percorso monti quelle delle 126 ci divertiamo .... in Liguria se non hai le catene (o gomme invernali) su parecchie strade son rogne per tutto l'inverno.
Conviene comprare catene economiche da tenere nel bagagliaio, ma se l'auto non è catenabile l'unica sono le gomme termiche

era una battuta, infatti Enrico le citava, sembra che lui abbia a bordo quelle:D

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mio papà sulla sua c ha messo le termiche x la prima volta quest'anno e devo direr ke ci siamo trovati benissimo. le catene e le calze costano meno ma tutte le volte bisogna montarle e smontarle altrimenti si rovino lo pneumatico. le termiche invece le metti a novembre e le togli a marzo!!!

quote:Originally posted by Enrico

Giro con le termiche io però...:D
so che hai le 205 sui tuoi cerchi da 16 a misura differenziata (come i miei).

Visto che vorrei provvedere con le termiche pure io e non ho grandi esperienze dirette, vorrei montarle da 225, su neve immagino sia meglio le 205 più strette, ma io non credo che capiti spesso di viaggiare su neve, più che altro montavo le termiche per sicurezza non potendo mettere le catene, spero poi che con pioggia siano cmq migliori, almeno così dicono:)

insomma le 225 rispetto le 205 sono penalizzate in tutte le situazioni?

Consiglio su marche?..come detto da me non nevica quasi mai

Beh...sono due centimetri scarsi di battistrada (poichè c'è lo stesso canale), e la differenza non è drastica.

Delle Pirelli Snowsport ne ho sentito parlare bene...

Riprendo questo "vecchio" argomento con una nuova domanda :

Tempo fa (qualche anno) vidi all’Auchan di Piacenza (o meglio di S.Rocco Al Porto in provincia di Lodi ma a 1 uno Km da Piacenza!) queste : http://www.easy-grip.eu/

Poi, dopo un mesetto circa, non le ho più viste e non le ho più trovate da nessuna parte !

A me avevano fatto una ottima impressione “teorica” unendo, apparentemente, il confort e la praticità di una “calza” all’efficacia di una catena, con inoltre la qualità michelin.

Qualcuno le conosce ?

Ultima modifica:
Con Google le trovi, questo è un esempio:

http://www.pneus-online.it/catena-neve/MICHELIN/EASY,GRIP/

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=5298&posts=11

Nell'ultimo messaggio, questo le ha provate e dice che non subiscono danni sull'asfalto rispetto alle calze:
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=5&t=13961&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Ne parlano bene, sono come la calze che hanno già descritto in precedenza.
Assenza di vibrazioni allo sterzo rispetto alle catene.
Io ho le termiche montate e le catene nel bagagliaio in caso di bisogno.
Ho anche le calze, le tengo dentro il bagagliaio pure quelle perchè non mi prendono posto, mi potrebbero servire quando ho ancora le estive montate e una nevicata improvvisa.
Le calze ti posso dire le ho provate una volta sola, montate in meno di tre minuti sulle estive, buona aderenza. E vero che vanno tolte quando non c'è neve ma è altrettanto vero che la puoi rimontare nuovamente in tre minuti. A casa le lavi, le appendi ad asciugare e via!

Ultima modifica:
Tempo fa (qualche anno) vidi all’Auchan di Piacenza (o meglio di S.Rocco Al Porto in provincia di Lodi ma a 1 uno Km da Piacenza!) queste : http://www.easy-grip.eu/

A me avevano fatto una ottima impressione “teorica” unendo, apparentemente, il confort e la praticità di una “calza” all’efficacia di una catena, con inoltre la qualità michelin.

Qualcuno le conosce ?[/QUOTE]

Mai viste, recentemente ho visto in tv una pubblicità di specie di "elemento singolo" di catena che si monta a spezzoni sulle ruote motrici; ma queste come le calze e la easy-grip non sono omologate in Italia, ovvero tu le puoi usare legalmente dove non c'è obbligo di catene.
Gli unici dispositivi omologati nella penisola sono catene, ragni, oppure gomme invernali.