catena distribuzione un pò rumorosa

kanenas

MBenz Dilettante
23/12/12
6
0
0
68
roma
catena distribuzione un pò rumorosa

Salve, sono un nuovo iscritto, ho un mercedes classe a w168 anno 1999 1.6 benzina con impianto gpl emer.
Ho un problema:
un anno fà al mio meccanico di fiducia feci notare che la catena di distribuzione faceva un pò di rumore da sottolineare non forte e lui mi aveva rassicurato che potevo andare ancora per molto. Ma dopo pochi giorni che la macchina si trovava in sardegna e giusto sotto ferragosto mia moglie e mio figlio mi chiamarono per dirmi che il rumore della catena era aumentato notevolmente. Un meccanico del posto constatava il problema, consigliando di non usare l'auto se non per motivi urgenti. L'auto ai primi di settembre è rientrata a Roma, ma dopo due giorni contati fece un bel botto il motore. Morale della favola ho sostituito il motore con uno preso presso un demolitore sempre di fiducia. Il motore aveva 80.000 km riscontrati sia dal contachilometri sia da una targhetta del cambio dell'olio. Dopo aver percorso intorno ai 20.000 km nessun problema. Giorni fà ho riscontrato un lieve rumore sempre dalla catena di distribuzione. Un meccanico mi consiglia di usare un prodotto che pulisce il motore in pratica questo prodotto và messo a motore caldo, far girare il motore per 15 30 minuti poi svuotare l'olio e sostituirlo con l'olio nuovo. Sempre dal mio meccanico di fiducia fatto il lavoro e da premettere che prima le punterie idrauliche battevano un pò, quando il motore si riscaldava il rumore spariva. Dopo aver sostituito l'olio questo rumore di punterie è cessato, rimanendo però il lieve rumore della catena. Non nascondo che ho timore per il motore visto anche la spesa che ho dovuto sostenere per cambiarlo.
Come olio suggerito dal mio meccanico che ha visto la gradazione dal suo computer con un programma uso REPSOL 5 W 40. Qualcuno mi può aiutare nel problema?
Eventualmente indicandomi con precisione quale marca di olio e gradazione dovrei usare?
Con l'occasione auguro a tutti un buon natale.
A presto.
 
Ben arrivato,
Considera che l'olio di cui parli ha caratteristiche di gradazione SAE ampiamente rispondenti e superiori a quello da impiegare (commercialmente parlando cos'è i sintetici Evolution, il Competition, ecc...) controlla che abbia anche dal punto di vista di certificazioni tecniche corrispondenza (la sigletta MB che trovi sul libretto auto e sulla lattina, ma per un'auto aspirata di 14 anni addietro è più che ok).
Che un olio possa distruggere una catena è paranoia pura, altrimenti vedremmo per strada (o meglio, fino a qualche decennio addietro) decine di cofani aperti con motori defunti ogni giorno.

Se si sente il rumore della catena, io farei semplicemente tendere la catena, però visto i precedenti, cambierei anche meccanico di fiducia; se la catena è ormai troppo allentata/usurata si deve cambiare ....... non capisco perchè anche il meccanico in Sardegna non abbia fatto nulla.
 
come gia' detto dall'amico sopra , l'olio che usi va benone e non e' lui il responsabile di rumori maldestri , magari fai controllare sta catena da qualcuno che ci capisce qualcosa ( se il tuo meccanico di fiducia e' sempre lo stesso e ora che perda la tua fiducia ) , considera pero' che le catene durano mediamente 350000 km . Nel radiatore c'e' l'antigelo vero ?
 
Ringrazio per i consigli. Il meccanico in sardegna non poteva fare nulla in quanto era sotto ferragosto con gli autoricambi chiusi per ferie. Al riguardo della catena non sapevo che si potesse tendere, seguo il vostro consiglio cambio meccanico. A presto.
 
Dovrebbero esserci dei tensionatori che la mantengono sempre tesa, il problema è quando si usurano questi tensionatori e magari non lavorano più, la catena finchè lavora bene non si usura essendo sempre lubrificata dall'olio motore, quindi quando si sentono dei rumori basterbbe cambiare questi tensionatori o pattini ora non ricordo esattamente come si chiamano e probabilmente si va avanti ancora parecchio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Tony, non credo essendo un aspirato benzina a gpl forse ne ha anche meno:asd:
 
Ciao, oggi un mio amico mi ha fatto conoscere un suo amico che lavorava alla mb. Sentito il rumore mi ha confermato che è la catena. Domani vado dal meccanico, con l'occasione gli faccio cambiare gli ingranaggi, catena e tendicatena. L'unica cosa che mi fà arrabbiare è che per fare la distribuzione bisogna tirar giù tutto il motore. Avete qualche suggerimento per non dover tirare giù il motore?
:)
 
Putroppo non c'è soluzione, il motore sulla A w168 e w169 è messo in una posizione (per il telaio a sandwich) che per far certi interventi va estratto:ka:
 
Ciao, prima cosa auguri di buon fine anno e felice anno nuovo.
Allora vi racconto ho cambiato il kit catena distribuzione con annessiingranaggi pattini e tendicatena. Poi visto che il motore era per terra ho guardato anche le punterie.
Sorpresa trovo l'albero a camme rovinato cosi sono andato in un demolitore di cui mi fido e ne prendo un altro. Conclusione catena distribuzione albero a camme bicchieri punterie paraflù e manodopera intorno ai 1000 euro BUON NATALE cosi la 13 esima si è fatta fottere come non bastasse monti con l'imu.
Adesso il motore è un orologio la macchina è tornata in sardegna RAGAZZI facciamo gli scongiuri.
Ringrazio tutti dei consigli.
A presto.
 
Auguri contraccambiati. Hai fatto benissimo a fare il lavoro completo, altrimenti rimettere mano allo smontaggio, sarebbe costato il doppio.
Dai ti sei fatto il regalo di Natale ed ora hai una vettura in perfette condizioni, visto il tagliando motoristico sei a posto per un po' di tempo.