Campagna pubblicitaria BMW superiore a MB!

freekliner

Moderatore
12/6/06
342
0
0
Roma, .
Campagna pubblicitaria BMW superiore a MB!

Sinceramente, io quando vedo una pubblicità di una serie 5 o una serie 3, con quella musica di sottofondo (pezzo classico riarrangiato, che sinceramente ho anche scaricato) e quel "TUUUUMMMMMM piacere TUUUUUUMMMMM di guidare" finale mi viene la pelle d'oca...e intendo in senso positivo; quando vedo una pubblicità MB tipo "Oggi prendo il coupè!" oppure "nuova classe E ecc..." nn mi lasciano nulla.
Parlo anche sotto il punto di vista, delle inquadrature e degli sfondi-paesaggi, credo BMW, sia superiore in termini di promozione televisiva, credo dia piu' emozioni e voglia di avvicinarsi al marchio, come dire, un senso di esclusività...e xchè no, voglio fare un applauso anche a ALFA ROMEO che secondo me sta facendo delle campagne per la 159 molto belle, superiori anch'esse a MB!
Voi che ne dite?
 
Sinceramente la tv ultimamente non la sto guardando proprio per nulla, quindi non so dirti.
L'inferiorità delle campagne mercedes rispetto a bmw penso che siano in parte da ricondurre alla diversa immagine del marchio(che non permette quindi di pubblicizzare il marchio in alcuni modi) e al fatto che in mercedes non hanno mai puntato tanto sugli spot tv.

 
Per quanto riguarda Alfa Romeo, negli ultimi anni ha fatto spot molto osati e accattivanti.
Ad esempio lo spot della 156 crosswagon, quello con il coniglio bianco in mezzo alla strada. Lo spettatore si aspetta che il guidatore tiri un'inchiodata e aspetti che il coniglio scappi via(vedi saab col lombrico) e invece l'auto passa sopra al coniglio a gran velocità e il coniglio rimane indenne anche se spaurito, per la maggiore altezza da terra della crosswagon rispetto alle sportwagon normali.
http://video.google.com/videoplay?docid=5420266528928048162&q=alfa+spot

Oppure lo spot di qualche anno fa della 147 prima serie, quella delle tre gemelle.
http://video.google.com/videoplay?docid=7869394811292571135&q=alfa+spot
Spettacolare

O anche la tipa giapponese con la Katana. Non provocatela.
http://video.google.com/videoplay?docid=-4156171520937473769&q=alfa+spot

Il primo dell'Alfa GT
http://video.google.com/videoplay?docid=8868981247194769566&q=alfa+spot

Lo spot della 147 nasona nel tornado
http://video.google.com/videoplay?docid=338803646886764535&q=alfa+spot

Lo spot della 159 dove fa vedere delle parti "interne" dell'auto per sottolineare la frase Nuova razza Alfa.
http://video.google.com/videoplay?docid=1169328786049019120&q=alfa+spot

Il cuore ha sempre ragione
http://video.google.com/videoplay?docid=1849407731770754309&q=alfa+spot


Insomma in quanto a spot in Alfa stanno osando molto, complice un'immagine sportiva da riconquistare.
 
Mi piace molto "il cuore ha sempre ragione", mi riferivo sopratutto a quella quando citavo alfa, a quella cn l'attore che racconta e alla primissima della 159. Per quanto riguarda bmw, se c si fa caso, negli ultimi anni ha fatto spot che poteva fare benissimo mercedes, cioè una serie 3 o 5, che vanno dritte su di una strada cn una sinfonia di sottofondo, tutto li, eppure a me ha colpito molto, secondo te nn andavano bene x mercedes?[?]
 
Gli spot mercedes fanno davvero schifo...per non dire altro.Capisco che non puntano alla pubblicità, ma con quegli spot onestamente fanno solo scadere il marchio, quindi meglio che non ne facciano proprio (mi riferisco a classe A e classe E, tralatro gli unici mi pare).
Ma avete mai sentito per radio quello spot insulso per la presentazione della classe R ? Da vomito...ma dico io parliamo di una macchina di 50.000 € unica nel suo genere e per invitarmi a venirla a vedere mi fanno sentire quel messaggio agghiacciante...peggio di uno spot di media shopping.
Dovrebbero fare cose con i controcoglioni, trasmettere emozioni, farti sognare...ma chi ci lavora al marcketing della MB?
Io sono convinto che nessuna casa di un certo livello possa permettersi il lusso di non puntare sulla pubblicità, ora non voglio fare lezioni di marketing perchè non faccio parte di questa categoria ma da ignorante in materia dovrebbero puntare SEMPRE al rafforzamento del Brand.
Scusate lo sfogo, ma non mi va giù che BMW faccia quelle pubblicità e in MB hanno i prosciutti davanti agli occhi..che scendano dagli allori e dimostrino cosa significa "la stella"
 
IO sinceramente non sono molto interessato agli spot,sono belli da vedere si,in particolare quelli BMW,ma niente di più solitamente sono le case ricche ma poco blasonate ad investire molto in questo campo(ford,citroen,peougeot,kia,fiat,opel...ecc...).Audi e MB hanno da sempre avuto un attegiamento diverso,presentano con uno spot la nuova nata per farla conoscere alla gente e finisce li,credo sia giusto cosi per le case che preferiscono investire in ricerca e materiali a patto che non si debba creare fiducia nel marchio,vedi infatti nel gruppo audi come ci si muove con gli spot seat.
 
Ant vedo che hai capito quello che intendevo dire.
Lione, capisco il discorso di muoversi tra la gente per riconoscimenti e nn per notorietà televisiva, ma questo discorso lo possiamo fare cn PORSCHE, ma nn cn MB che offre piu' o meno, lo stesso prodotto di BMW, spesso superiore aggiungo io, ma nn di un altra categoria come la PORSCHE.
A questo punto, dico anche io, basta promozioni televisive e radiofoniche se si è cosi' convinti del prodotto no?
 
quote:Originally posted by freekliner

Mi piace molto "il cuore ha sempre ragione", mi riferivo sopratutto a quella quando citavo alfa, a quella cn l'attore che racconta e alla primissima della 159. Per quanto riguarda bmw, se c si fa caso, negli ultimi anni ha fatto spot che poteva fare benissimo mercedes, cioè una serie 3 o 5, che vanno dritte su di una strada cn una sinfonia di sottofondo, tutto li, eppure a me ha colpito molto, secondo te nn andavano bene x mercedes?[?]

Sicuramente si, andavano bene anche per mercedes, strade dritte e sinfonia rilassante.
Anzi andavano meglio per mercedes che per bmw.
Bmw è comunque un marchio puntato sulla sportività, non sulle strade dritte.
 
Sinceramente piuttosto di fare pubblicità non adatte al prodotto è meglio che non ne fanno, visto che mercedes non ha bisogno di pubblicità come altri marchi.
Se poi la pubblicità fa schifo è meglio lasciare le cose come stanno e investire su altro.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by freekliner

Ant vedo che hai capito quello che intendevo dire.
Lione, capisco il discorso di muoversi tra la gente per riconoscimenti e nn per notorietà televisiva, ma questo discorso lo possiamo fare cn PORSCHE, ma nn cn MB che offre piu' o meno, lo stesso prodotto di BMW, spesso superiore aggiungo io, ma nn di un altra categoria come la PORSCHE.
A questo punto, dico anche io, basta promozioni televisive e radiofoniche se si è cosi' convinti del prodotto no?
Hai ragione ma io non intedevo dire che MB non fa spot che richiedono un certo tipo di investimento economico perchè è di un'altra categoria ma piuttosto perchè secondo il mio personale parere non lo ritengono necessario,ed io concordo.Sui promo radiofonici hai perfettamente ragione, io ancora ,evidentemente per fortuna, non ne ho ancora sentiti.!!!!!!
 
Fortunatamente non li ho sentiti neanche io gli spot radiofonici.

L'unico spot MB che ho visto è quello appundo della classe A coupè, che ha un target particolare essendo la macchina un'utilitaria di lusso.
Altri spot non ne ho visti e secondo me non ha bisogno di farne. Il prodotto è comunque di prestigio e parla da solo.

Una volta comunque ho visto lo spot dell'SLK. Niente di che. Continuo a dire che o li fai belli o fai a meno di farli, visto che comunque vendi lo stesso !!!

Bellissimo lo spot Renault in cui fanno vedere tutti i marchi e alla fine dice che quello più sicuro è appunto Renault.
:)
 
...se ti interessa ho visto anche lo spot della E, e apparte la canzone un po' rocchettara fa abbastanza pietà![xx(]
 
Però adesso che mi viene in mente c'era lo spot della classe C sportcoupè.
C'era una classe di bambini.
La maestra chiede ai bambini quale era il loro sogno.
Arriva al bambino protagonista e risponde "Avere 18 anni" e guarda la Sportcoupè dalla finestra.
La colonna sonora(bellissima) era She's so high di Tal Bachman.

Mi ricordo che ai tempi ero alle medie e la prof di italiano la odiava quella pubblicità perchè il bambino diceva avere 18 anni e per lei rappresentava tipo l'esortazione al consumismo o qualcosa del genere...
Ma i 18 li sognavo anke io:D
E fra 10 giorni ci arrivo[:p][:p][:p]
 
Lo spot della BMW è azzeccato per me...quei tre tocchi di campana fanno gelare il sangue a chi pensa di poter stare vicino ad una bmw...

Per me è molto convincente come spot...diverso da tutti, e sopratutto con poche parole e musiche per atirare l'attenzione sull'auto.
 
Beh, complimenti ad Alda per la sua quasi maggiore età: penso che data la passione la prima cosa che farai sarà la patente, giusto?
 
Eh è proprio per quello che volevo avere 18 anni:D
Comunque mi basta il foglio rosa per un po, ho imparato ad accontentarmi[:I]