Cambio provincia sulla targa

Si era molto meglio, prima molti anni fa si poteva fare, io lo feci sulla targa della moto perchè mi mancava un'angolo, ci volle tanto tempo prima che fosse pronta.
Come hai detto sarebbe bello mantenerla come in Svizzera, numeri bassi = molti anni di guida!:D

Si infatti, ogni tanto nel canton ticino ci vado e vedo targhe con pochissimi numeri, anche solo 4 se non erro, e altre con forse 8 numeri.

Hai ragione, anche io l'ho notato, ho due coniugi vecchi amici a Zurigo, il marito mi ha spiegato che per loro è un grosso motivo di vanto avere targhe vecchie anche riverniciate con pochi numeri anche con auto nuove di grossa cilindrata!:roargh:

E si lo immaginavo:) Una volta l'ho trovata per terra qui vicino casa una targa elvetica, c'era il passaggio a livello tempo fa, si vede che nell'attraversare col colpo ha perso quella anteriore, 4 numeri, ero piccolo e non ho pensato di portarla in dogana, mi sa che ce l'ho ancora da qualche parte:lookaround:

Riporto quanto ho trovato oggi, può darsi possa interessare anche a qualcun altro:

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Innovazioni introdotte in materia di patenti di guida e autoveicoli - 199
8
--------
4.c) La banda azzurra posta sul lato destro è stata introdotta per venire incontro alla forte richiesta di reintroduzione della sigla provinciale; lo si e' fatto tuttavia avendo cura di non rinunciare alle semplificazioni introdotte dal nuovo Codice della Strada. Dal 1° ottobre 1993 si può infatti immatricolare il proprio veicolo ovunque (e non soltanto nella provincia di residenza) e non si devono cambiare le targhe in caso di trasferimento di residenza in provincia diversa da quella di immatricolazione. La sigla provinciale è perciò sostituibile. In caso di immatricolazione di un veicolo nuovo in provincia diversa da quella di residenza, in caso di trasferimento di residenza del proprietario o di vendita del veicolo in altra provincia sarà sufficiente apporre, sulla sigla precedente, il tagliando autoadesivo con la sigla della nuova provincia. Il proprietario dovrà pertanto avere cura di esporre sulla targa la sigla della provincia in cui risiede; che e' la stessa riportata sulla carta di circolazione.

4.d) La banda azzurra posta sul lato destro della targa reca, nella parte alta, un cerchio di colore giallo contenente due cifre. Queste ultime, se sono di colore giallo, rappresentano l'anno di immatricolazione del veicolo; se sono di colore bianco corrispondono all'anno in cui il veicolo è stato sottoposto all'ultima revisione. Ciò agevolerà i controlli su strada. Gli agenti, a vista, potranno calcolare l'anno in cui il veicolo dovrà essere sottoposto a revisione aggiungendo 4 anni all'anno d'immatricolazione (colore giallo) e 2 anni all'anno dell'ultima revisione (colore bianco). Ad ogni revisione, l'officina o la Motorizzazione provvederà ad applicare un adesivo con l'anno della revisione. Il controllo di merito verrà fatto comunque, come ora, esaminando la carta di circolazione o interrogando gli archivi magnetici.

Quanto scritto nel paragrafo 4°, non mi risulta, non ,'ho mai sentito dire, quando ho fatto la revisione dopo 4, poi 2 anni, mi hanno applicato solo l'adesivo sul vetro:ka:

La storia delle annualità da mettere sulla targa, probabilmente era dettata da seguire l'esempio della Germania, però non penso proprio che in Italia la faranno mai, altrimenti ci sarebbe un giro di falsificazione di adesivi/contrassegni da far paura.
Però Alessandrog non capisco che contrassegno ti abbiano messo sul vetro dell'auto, io quando ho fatto le revisioni ho sempre avuto solo il timbro adesivo sul libretto.
Sulla targa se vuoi puoi mettere la provincia e l'annata, oppure solo una, oppure nulla; mi ricordo quando avevano tolte le sigle delle province con le nuove targhe: c'era un sommovimento popolare in atto; la più intonata alle MB? Direi MB però non è che Monza Brianza sia così popolosa da permetterci questo.
Targhe svizzere, non è detto che bassi numeri siano sempre della stessa persona, un po' come la licenza dei taxi, se vedi la nr 1 e ci vedi su uno di trent'anni non significa ovviamente che è lui il capostipite dei taxisti di città.
Invece avevano promesso che in Italia avremmo avuto le targhe personalizzate a pagamento, per ora nulla, invece in altre nazioni sono anche belle da vedere; in UK so che le targhe vengono vendute a prezzi elevati se hanno una sigla veramente interessante.

Grazie per le informazioni.

Sul vetro mi hanno sempre messo un adesivo circolare dopo aver punzonato (forato) l'anno e il mese della prossima revisione, però credo sia solo un promemoria:

3.jpg

Per quanto riguarda le personalizzazioni, alla prima immatricolazione, credo che tu possa sciegliere i numeri che vuoi, se la targa così scelta risulta che non è già stata fatta.

Si anche io mai sentito il punto 4.
Il bollino come il tuo Alessandro mai visto. A me attaccano il bollino Blu, lo avete voi? Qui andrebbe fatto ogni anno ma io lo faccio solo alla revisione, ogni due quindi.

Quante cose differenti fra regione e regione, nemmeno non fossimo tutti in Italia!:mad:
Si, il "Bollino blu" c'è anche da noi, con la differenza che andrebbe fatto tutti gli anni indipendentemente dalla revisione.
Mi spiego meglio: fai la revisione? Paghi una certa cifra, vuoi anche il bollino blu? Paghi una somma in più!
Io l'ho fatto per qualche anno, sia alla revisione pagando per questa e per il bollino, sia l'anno dopo pagando solo per il bollino poi mi sono rotto le palle e non l'ho fatto più!
Non serve a niente, me l'appiccicavano sul vetro senza nemmeno controllarmi la macchina, l'ulima volta mi dissero:-si vede che la macchina è tenuta bene cosa la controllo a fare?

Ma si può andare avanti così in Italia:mad:?

Non so, in teoria hanno fatto credere fosse obbligatorio sto bollino blu, però a me alla revisione lo fanno senza chiedermi se lo voglio o no, e quindi lo faccio:ka:, poi però l'anno successivo si attaccano al tram, non lo faccio. Tanto non me lo hanno mai controllato, a meno che nelle città tipo Milano forse lo esigono...non saprei.
La revisione quest'anno si avvicina ai 70€, tra poco la farò.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Questa mattina sono stato alla Motorizzazione Civile e mi hanno confermato che posso cambiare oppure togliere la provincia sulla targa.
Da un'accurato controllo sulla mia mi sono accorto che le lettere erano autoadesive e non verniciate come avevo detto in precedenza, allora le ho tolte facilmente scaldandole con un Phon da carrozzieri.
Adesso viaggio in anonimato, per rivalità fra cercatori di funghi, tifo calcistico e campanilismo è meglio così.:mad::biggrin:

scusa ma li che contenziosi ci possono essere? Porcini vs mazze di tamburo?:smiley10:
Tutti e due e anche amanite, finferli, pinaroli ec.:biggrin:
Se da Firenze vai nel bosco in provincia di Pistoia, quando torni trovi le gomme tagliate!
Poi quando a Firenze giocava la Roma mi toccava a stare in casa, sai i miei concittadini tifosi ultras sono fra i peggiori!:mad:
Con la targa come adesso sono anonimo.
Non è uno scherzo, ho letto su altri forum di questi problemi, molti per questi motivi non hanno messo o hanno tolto la provincia, purtroppo oggi il mondo è questo!:mad:

Tutti e due e anche amanite, finferli, pinaroli ec.:biggrin:
Se da Firenze vai nel bosco in provincia di Pistoia, quando torni trovi le gomme tagliate!
Poi quando a Firenze giocava la Roma mi toccava a stare in casa, sai i miei concittadini tifosi ultras sono fra i peggiori!:mad:
Con la targa come adesso sono anonimo.
Non è uno scherzo, ho letto su altri forum di questi problemi, molti per questi motivi non hanno messo o hanno tolto la provincia, purtroppo oggi il mondo è questo!:mad:

si capisco, vedi di togliere allora anche info da portatarga o adesivi di concessionarie o officine.

PS: ma allora non era una questione di amanti dei porcini vs amanti dei finferli, è solo un discorso di sconfinamento in boschi altrui:dentone:

Giusto consiglio:approved:
Non ho fatto caso se sul portatarga c'è scritto qualche nome di concessionaria ec., domani guardo.:lookaround:

Azz voi toscani avete troppo astio tra le varie province:D...com'era quel detto...meglio un morto in casa che xxyy sulla porta:asd:

E un proverbio che dicono i livornesi in modo ironico riferendosi ai pisani, le loro città distano solo 10 km.:biggrin:

Ultima modifica:
Secondo me come regione per ste cose siete al TOP:)
Mi ricordavo che c'erano di mezzo i Pisani su quel proverbio, ma non sapevo che era sulla porta e chi il morto:asd: