Cambio olio motore

Questo non saprei, certo che con l'adattatore con o-ring aspira sicuro meglio che con sonda, poi se in coppa c'è qualche sitema a piovra per tirar su tutto non so (ma non credo essendoci anche il tappo di scolo darebbero fastidio forse).
La forza di aspirazione non la ricordo, c'è il manometro e più di un tot non sale, anche lasciando sempre il compressore attaccato, comunque una volta caricata la pompa, senza compressore attaccato abbiamo tolto l'olio dalla mia e dalla punto e ancora ne avrebbe fatta qualche altra di macchina.
Sulle 203 si farà da quel tappo cui parlavamo forse(?)


quale tappo?:dentone:
 
:D non lo so, siete voi che mi parlate di un certo tappo rosso laddove ci sarebbe l'astina sulle car serie :D
 
ma sulla ML 270cdi esiste un tappo per far uscire l'olio???

Mi hanno sempre detto che va aspirata perche' non esistono tappi...ora vorrei cambiare l'olio da solo ma a quanto pare non posso:(
 
Riuppo questo topic perchè ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Dall'anno scorso mi cambio l'olio a casa, quindi l'ho fatto una sola volta ancora, abbiamo comprato l'olio col mio socio che andasse bene sia per la sua JTD che per la mia CDI...oltre che per la punto che digerisce tutto:asd:
L'olio in questione è il Bardhal XTC C60 5W 40 MB 229.3 tra le specifiche.

Ora, oggi ho cercato cosa consiglia sul libretto del service per la mia 220CDI, non ho trovato molto se non la specifica MB229.1 e i consigli SAE, nulla riguardo API o ACEA:ka:

Quindi se non ho afferrato male 229.1 è la specifica del 10W 40, ma il meccanico mi disse che è meglio il 5W 40, viscosità presente nel libretto del service della mia car, a sto punto va bene qualsiasi 5W 40? anche un 229.5?
P.s. comunque rimetterò il bardhal cui ho accennato sopra.
 
ciao, hai provato a cercare in rete le specifiche MB229 per confrontare se magari la tua è compatibile anche con quelle più recenti? Magari ci sono dei valori di viscosità più aggiornati
 
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In generale più sali con il numero dopo il 229 meglio è: 1-3-5. Per il discorso della viscosità, se in futuro esistesse un -10W / 60 (non esiste nemmeno per la Groenlandia) avresti una ulteriore minore usura all'avviamento ed un consumo nullo di lubrificante ed ottima protezione se vai in Africa in piena estate.
Il 229.1 è precedente al 229.3 quindi è un miglioramento (ovvero puoi usare il 229.3); sulle nuove MB so che hanno abbassato la preferenza dei sintetici sullo 0W-40 rispetto al precedente 5W-50 ma questo è una questione generale per tutte le marche automobilistiche; infatti se ci fate caso, da qualche anno esistono molti 5W-30 (che chiamano a risparmio energetico), mentre anni addietro erano usuali i 10 (o 15)W-50 ; ovviamente mettendo uno 0W (invece che 5W) risparmi carburante ulteriormente; ricordo inoltre che i numeri non significano nulla per temperature reali esterne (ovvero 5W-30 non significa 5-30°C) ma un range operativo.
Per le diesel con filtro antiparticolato, MB ha aggiunto anche una ulteriore cifra 1 dopo, ovvero per esempio 229.5.1 . A scanso di equivoci ricordo poi che tutti i MIGLIORI oli sintetici delle grande case, soddisfano i requisiti richiesti da MB, Volkswagen e via dicendo perchè questi costruttori hanno deciso di propria iniziativa, di richiedere prove ulteriori per l'approvazione sui loro propulsori.
 
Grazie per le risposte:), allora è come pensavo, basta che ci sia almeno come specifica MB229.1, io oggi ho fatto il cambio col 229.3 come l'altra volta e quindi sono tranquillo, certo se oltre i SAE sul service mettevano anche ACEA ed API era meglio. Si vede che non è importante. Invece appunto come SAE è bella ampia la scelta, però il 5w 40 mi sembra la migliore, al massimo 0w 40 si potrebbe tentare:), forse c'è il rischio di far diventare rumorose le punterie spingendosi a gradazioni troppo diverse...
 
tappo olio

tappo olio

ciao a tutti sono possessore di un slk 200 anno 2005 e vorrei cambiare l olio da solo il problema e che non trovo dove sia il tappo di scarico
qualcuno ne sa qualcosa ?? grazie delle eventuali risposte
ciao ciao nico da parma
 
La coppa olio sei riuscito ad individuarla? Nella mia il sotto motore la lascia scoperta ed il tappo di scolo è rivolto verso il cambio diciamo.