Cambio olio motore

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Cambio olio motore

Anni fa, quando la manodopera costava un pò meno e i meccanici lavoravano con più calma senza tenere conto delle tabelle "prefissate" (non mi ricordo come si dice), si usava cambiare l'olio al motore quando era ben caldo, scolandolo dal tappo della coppa e alzando anche un pò la macchina davanti in modo che scolasse tutto, si puliva il tappo e anche il buco. Oggi la maggior parte lo aspira. Sarà lo stesso?
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Eccomi qua, riguardo l'efficienza dell'aspirazione, avevo letto su quell'altro forum di un tizio con una ML credo, che aveva posto il quesito al meccanico che aspirava l'olio, dicendogli che era meglio scolarlo da sotto, il meccanico gli ha risposto che se voleva scommettere era pronto a aspirarlo e poi smontagli la coppa e fargli vedere che non riamaneva nulla, pare che hanno fatto così ed in effetti disse che la coppa era vuota :ka: .
Io penso che ne possa rimanere sia scolando che aspirando, anzi più scolando se non perfettamente in piano.
Ah con l'aspira, l'olio deve essere massimo 60° :)
 
Hai ragione, infatti se la sonda aspira bene dovrebbe togliere quasi tutto.
Per quanto riguarda smontare una coppa non è cosa facile, io lo fatto da me quando avevo il 131 Fiat perchè l'avevo picchiata e l'ho sostituita, mettendo il mastice e la guarnizione nuova.
Per rimontare una vecchia bisogna raschiare tutta la vecchia guarnizione per applicare quella nuova, stringere tutte le viti in modo uguale e a "sentita" per non tagliare la guarnizione.
Insomma co vuole un pò di tempo, non è come aprire una scatola.
Sarà da crederci a quel tuo amico? Crediamoci va, così si sta più tranquilli anche noi, tanto non ci si può fare nulla ormai il metodo odierno è questo.:smile:
 
Ultima modifica:
mah il procedimento di aspirazione so che in molte conce lo fanno e mi sembra che sia proprio una procedura ufficiale nel caso della Merz, io me lo faccio da sotto, però non è detto che sia meglio: ho visto alcune discussioni su quale sia il metodo migliore alcuni dicono che da sopra viene via anche più liquido, ma dipenderà caso per caso dalla posizione e configurazione di coppa e asta:lookaround:
 
Hai ragione, infatti se la sonda aspira bene dovrebbe togliere quasi tutto.
Per quanto riguarda smontare una coppa non è cosa facile, io lo fatto da me quando avevo il 131 Fiat perchè l'avevo picchiata e l'ho sostituita, mettendo il mastice e la guarnizione nuova.
Per rimontare una vecchia bisogna raschiare tutta la vecchia guarnizione per applicare quella nuova, stringere tutte le viti in modo uguale e a "sentita" per non tagliare la guarnizione.
Insomma co vuole un pò di tempo, non è come aprire una scatola.
Sarà da crederci a quel tuo amico? Crediamoci va, così si sta più tranquilli anche noi, tanto non ci si può fare nulla ormai il metodo odierno è questo.:smile:
:) no momento non era una mio amico, era uno del forum elaborare, avevo solo letto la discussione senza nemmeno intervenire, per il resto sono d'accordo, non mi farei smontare la coppa nemmeno sotto minaccia io :asd:
 
mah il procedimento di aspirazione so che in molte conce lo fanno e mi sembra che sia proprio una procedura ufficiale nel caso della Merz, io me lo faccio da sotto, però non è detto che sia meglio: ho visto alcune discussioni su quale sia il metodo migliore alcuni dicono che da sopra viene via anche più liquido, ma dipenderà caso per caso dalla posizione e configurazione di coppa e asta:lookaround:
C'è da dire che le nostre MB sono predisposte all'aspirazione olio, tanto per fare un esempio io ho anche una fiat punto e non è ovviamente predisposta, bisogna calare nella sede astina la sonda, la più grossa che ci passa, si cerca di farla appoggiare sul fondo della coppa ma in alcuni casi appoggia male e non esce nulla, poi incomicia a uscire l'olio e nella damigiana (non so come chiamarla ;))quella montata sull'aspira olio, si vede scendere un filino d'olio, dopo alcuni minuti dovrebbe esser uscito l'olio.

Se invece passiamo alla mia, mettiamo l'adattatore al posto dell'astina (un aggeggio di ottone con o-ring), nessun tubo entra nella coppa, fa tenuta e aspira, apriamo il rubinetto e l'olio esce velocemente, schizza sulle pareti della damigiana tanto è veloce e in pochi secondi esce l'olio.
 
:) no momento non era una mio amico...

Scusami data l'ora tarda avevo capito male io:smile:

C'è da dire che le nostre MB sono predisposte all'aspirazione olio, tanto per fare un esempio io ho anche una fiat punto e non è ovviamente predisposta, bisogna calare nella sede astina la sonda, la più grossa che ci passa, si cerca di farla appoggiare sul fondo della coppa ma in alcuni casi appoggia male e non esce nulla, poi incomicia a uscire l'olio e nella damigiana (non so come chiamarla ;))quella montata sull'aspira olio, si vede scendere un filino d'olio, dopo alcuni minuti dovrebbe esser uscito l'olio.

Se invece passiamo alla mia, mettiamo l'adattatore al posto dell'astina
(un aggeggio di ottone con o-ring), nessun tubo entra nella coppa, fa tenuta e aspira, apriamo il rubinetto e l'olio esce velocemente, schizza sulle pareti della damigiana tanto è veloce e in pochi secondi esce l'olio.

Interessante! Ma bisogna aprire il tappo rifornimento olio per far entrare l'aria?

Nella mia, con controllo automatico del livello, l'astina non c'è vero? Oppure non l'ho intravista"
 
Si io il tappo lo levo sempre, penso che faciliti l'uscita, lo levavo anche quando scolavo da sotto.
Per la tua e l'astina non saprei, quella di 1998K C270 so che non ce l'ha, potresti essere nelle stesse condizioni;) comunque se hai il dubbio mi sa che non ce l'hai, al posto dell'astina dovresti avere un semplice tappo, si aspirerà da li suppongo.
 
Infatti non l'ho mai vista!
L'unica che c'è, sigillata con tappo rosso, ho letto essere quella dell'olio del cambio.:smile:
 
Quella del cambio è posizionata come le nostre automatiche? Cioè guardando l'auto dal davanti è a sinistra del motore, in fondo davanti il passeggero insomma?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si indietro accanto alla batteria.
A proposito d'olio motore la mia non consuma niente, da un tagliando ad un'altro non lo aggiungo mai, ne ho un litro di scorta nel bagaliaio infilato nella rete da 2 anni! Non so se è un bene o un male, perchè ho sempre letto, che un pò lo devono consumare per una migliore lubrificazione, però non so se è una leggenda metropolitana.:ka:
 
Ecco l'astina olio motore io ce l'ho nella parte anteriore sempre a sinistra del motore, sarà li anche il tuo tappo immagino :ka:

Per il consumo olio ho sempre sentito così anche io, ma sta di fatto che molte auto non ne consumano e vanno benissimo comunque :)
La mia comunque il suo litro scarso in 15-18000 km se lo pappa, ma siccome l'intervallo tra minimo e massimo sull'astina è di 2 litri riesco a non aggiugerne tra un cambio e l'altro ( a parte un paio di anni fa che ne avevo messo meno e quindi era sceso vicino al minimo),.
Comunque l'importante è che non aumenti il livello :D
 
..................)
1)La mia comunque il suo litro scarso in 15-18000 km se lo pappa, ma siccome l'intervallo tra minimo e massimo sull'astina è di 2 litri riesco a non aggiugerne tra un cambio e l'altro ( a parte un paio di anni fa che ne avevo messo meno e quindi era sceso vicino al minimo),.

2)Comunque l'importante è che non aumenti il livello :D

1)Forse è questo il motivo per cui non me ne accorgo.

2)Si lo abbiamo già scritto una volta da qualche parte, ma ricordarlo fa sempre bene, in officina mi hanno semore raccomandato che se dovessi avere la segnalazione di un litro mancante:nono:, ne devo aggiungere solo mezzo.:approved:
 
Quella del cambio è posizionata come le nostre automatiche? Cioè guardando l'auto dal davanti è a sinistra del motore, in fondo davanti il passeggero insomma?

idem per me. L'astina olio motore come detto non c'è come sul C220cdi di Alessandro, però ricordo qualcuno (mi sembra Enrico quello con anche l'SLK che è un pò che non si vede) ce l'avesse anceh sul 203, insomma i primi l'avevano poi no o qualcosa del genere.
peccarto non avercela, infatti il 204 diceva Nordkapp l'ha di nuovo, o almeno il suo!

circa la pompa aspira olio di espritcdi incredibile ma ha una forza pazzesca per aspirare in quel modo, credo sia anche meglio dello scolo in quel caso!

ma il sistema di tenuta non lo riesci a mettere sull'asta della punto?

Quanto hai pagato la pompetta?:love:
 
1)Forse è questo il motivo per cui non me ne accorgo.

2)Si lo abbiamo già scritto una volta da qualche parte, ma ricordarlo fa sempre bene, in officina mi hanno semore raccomandato che se dovessi avere la segnalazione di un litro mancante:nono:, ne devo aggiungere solo mezzo.:approved:

per il punto 2) si perchè purtroppo il sistema elettronico non è preciso per quello è meglio il modo tradizionale!

infine: sai della procedura che ti da la lettura in litri dell'olio in coppa?
chiave in posiz 1 premi tre (mi sembra) volte il tasto reset km e ti compare il menù nascosto, attenzione a non disabilitare ESP/ABS con il test banco a rulli, scorri con le frecce e vedi livello olio motore, tensione batteria,...
 
per il punto 2) si perchè purtroppo il sistema elettronico non è preciso per quello è meglio il modo tradizionale!

infine: sai della procedura che ti da la lettura in litri dell'olio in coppa
?
chiave in posiz 1 premi tre (mi sembra) volte il tasto reset km e ti compare il menù nascosto, attenzione a non disabilitare ESP/ABS con il test banco a rulli, scorri con le frecce e vedi livello olio motore, tensione batteria,...

Avevo letto tempo prima ma non mi è mai riuscito, voglio riprovare con le tue istruzioni, grazie!:smile:
 
Ho visto in una trasmissione tedesca dove si occupano di comprare l'auto tagliandarla e poi
di fornirla al muovo proprietario dopo averla sistemata; il tagliando sul W202 l'han fatto mettendola sul ponte e tra le altre cose hanno provveduto a toglierle l'olio dalla coppa sotto; in effetti però le MB, almeno le ultime sono proprio concepite per aver l'aspirazione del lubrificante dall'alto.
 
idem per me. L'astina olio motore come detto non c'è come sul C220cdi di Alessandro, però ricordo qualcuno (mi sembra Enrico quello con anche l'SLK che è un pò che non si vede) ce l'avesse anceh sul 203, insomma i primi l'avevano poi no o qualcosa del genere.
peccarto non avercela, infatti il 204 diceva Nordkapp l'ha di nuovo, o almeno il suo!

circa la pompa aspira olio di espritcdi incredibile ma ha una forza pazzesca per aspirare in quel modo, credo sia anche meglio dello scolo in quel caso!

ma il sistema di tenuta non lo riesci a mettere sull'asta della punto?

Quanto hai pagato la pompetta?:love:
Circa la pompa aspira olio non è che sia potente, son proprio le nostre macchine concepite apposta. pensa che quando l'abbiamo comprata, siccome avevo il livello olio un pelo sopra il max ho voluto aspirarne un pò, beh ho collegato l'attrezzo e senza nemmeno togliere il tappo di riempimento ho aperto il rubinetto per una decina di secondi pensando di averne levato poco, ne è uscito un litro abbondante!!
L'asta della punto è piccola e non si può, ma anche raccordando con un tubo di gomma non credo esca se non è stata concepita come le nostre car, però sarebbe da provare :)
La pompetta se ti sente si arrabbia :asd: è come quella dei meccanci, contiene una 70ina di litri di olio esausto, ha le ruote ed è alta forse 1,5 metri:), presa in società con il mio amico, prezzo non ricordo ma vicino i 400€, la custodisce lui:)è una Lanzoni.
 
Circa la pompa aspira olio non è che sia potente, son proprio le nostre macchine concepite apposta. pensa che quando l'abbiamo comprata, siccome avevo il livello olio un pelo sopra il max ho voluto aspirarne un pò, beh ho collegato l'attrezzo e senza nemmeno togliere il tappo di riempimento ho aperto il rubinetto per una decina di secondi pensando di averne levato poco, ne è uscito un litro abbondante!!
L'asta della punto è piccola e non si può, ma anche raccordando con un tubo di gomma non credo esca se non è stata concepita come le nostre car, però sarebbe da provare :)
La pompetta se ti sente si arrabbia :asd: è come quella dei meccanci, contiene una 70ina di litri di olio esausto, ha le ruote ed è alta forse 1,5 metri:), presa in società con il mio amico, prezzo non ricordo ma vicino i 400€, la custodisce lui:)è una Lanzoni.


ma il fatto che i ns motori sono concepiti per questo tipo di estrazione dell'olio vorrei capirlo esattamente che significa, oltre ad avere una coppa (ok configurata opportunamente) mi sembra che tutto si basi sul risucchio dal tubicino, dunque non capisco come possa essere diverso da una altra car, basta garantire la tenuta necessaria con la pompa sul tubo asta olio.

sulle 203 che non ha l'asta non possono farlo mi sa

ho capito che pompa hai: quella professionale dei meccanici, ci credo che tira su tutto, chissà che pressione (depressione cioè) ha!
 
Questo non saprei, certo che con l'adattatore con o-ring aspira sicuro meglio che con sonda, poi se in coppa c'è qualche sitema a piovra per tirar su tutto non so (ma non credo essendoci anche il tappo di scolo darebbero fastidio forse).
La forza di aspirazione non la ricordo, c'è il manometro e più di un tot non sale, anche lasciando sempre il compressore attaccato, comunque una volta caricata la pompa, senza compressore attaccato abbiamo tolto l'olio dalla mia e dalla punto e ancora ne avrebbe fatta qualche altra di macchina.
Sulle 203 si farà da quel tappo cui parlavamo forse(?)