cambio olio motore CLK w208

Ok grazie, allora un pò era vero sulla fluidità per lo meno. Si chiaramente poi le caratteristiche di un olio motore devono esser diverse, per la honda intendevo auto, non so se poi era vera quella storia che usavano un 10w40 o 5w40:ka:
Nel differenziale post in effetti abbiamo un Gl5.
Quindi chi non può usare il gl5 trova qualcosa di migliore nel 4/5?
 
avevo letto pure io che su alcune honda nel cambio usano olio che di fatto è lo stesso della lubrificazione del motore!
 
Bene! Allora se il fratello (di buona memoria) 1998k dice ciò...ci ricordiamo bene:D
P.s. non ti offendere spero:)
 
Ok grazie, allora un pò era vero sulla fluidità per lo meno. Si chiaramente poi le caratteristiche di un olio motore devono esser diverse, per la honda intendevo auto, non so se poi era vera quella storia che usavano un 10w40 o 5w40:ka:
Nel differenziale post in effetti abbiamo un Gl5.
Quindi chi non può usare il gl5 trova qualcosa di migliore nel 4/5?

il gl4/5 lo usi se non sei sicuro altrimenti o4 o5 (minor costi non prodotto inferiore anzi)

il gl5 non allunga la vita degli organi il codice antiusura e lo stesso , quindi chi non puo usare il gl5 usi il gl4

piuttosto usi una gradazione 75w in luogo del 80w
 
Mentre i dexron o ATF in genere non hanno questa specifica Gl o sbaglio?
 
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Certo che c'e' lanno anche se non sempre la riportano sulla confezione
l'atf e comunque (anche se chiamato fluido e non olio) un signor
lubrificante con ottime prestazioni di carico , antiusura , e stabilita'
della fluidita' alle basse temperature ( non gela) .

gli atf possono essere dexron 2 , 3 , 4 ecc
il dexron 3 dal dexron 2 si defferisce per una migliore stabilita' termica
(non diventa troppo fluido con l'aumentare della temperatura)
e un codice di carico leggermente migliore

nelle idroguide e' sufficiente un dexron 2 , nei cambi automatici e meglio un dexron 3

ormai molti cambi manuali moderni tendono a usare anche essi l'atf
per motivi di risparmio energetico e durata degli organi
(l'Audi a testato dei cambi manuali lubrificati con l'atf fino a 1200000 km
unmilioneeduecentomilakm :confused:
 
Si infatti in passato abbiamo fatto delle ricerche per i nostri automatici, ora c'è il dexron VI e dovrebbe andare bene, migliore del III.
Certo se non riporta la specifica Gl vuol dire che negli ATF non è importante:ka:
Bel risultato sui cambi audi:asd:
 
Tuttavia la durata assoluta non sempre va daccordo con il piacere
di guida grazie alla dolcezza degli innesti che alcuni olii offrono
 
In effetti ... considerazione non da poco per un cambio manuale.
 
Ci sono riuscito , sincronizzatori in bronzo ( delicati )
 
Meglio ancora se il suo fluido originale , l'olio si potrebbe usare solo
75w80 gl4 ( ma tanto vale lasciar perdere )