cambio olio motore CLK w208

Teo

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20/11/10
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info cambio clk

Ragazzi mi date una mano con google devo trovare uno spaccato
del motore e cambio del w 208 141 kw 200 compressor per sapere se i sincronizzatori
del cambio sono in lega di bronzo o cromo molibdeno , essendo molto appassionato di caratteristiche dei lubrificanti auto/moto trazione , devo capire che olio cambio si puo usare in luogo di quello originale
Grazie
 
Ragazzi mi date una mano con google devo trovare uno spaccato
del motore e cambio del w 208 141 kw 200 compressor per sapere se i sincronizzatori
del cambio sono in lega di bronzo o cromo molibdeno , essendo molto appassionato di caratteristiche dei lubrificanti auto/moto trazione , devo capire che olio cambio si puo usare in luogo di quello originale
Grazie
non saprei in che modo aiutarti,ma non faresti prima ad andare in un centro di revisioni dove rigenerano i cambi e chiedere a loro,e magari se te li mostrano?
 
Non ho tempo , nel web ci sono le informazioni ci va solo un po di cu*o
 
Se la tua clk è la 208.345 con motore 111.944 monta cambio 717.460.
Non ho detto molto ma magari se cerchi in rete con 717.460 e altre parole chiave magari riesci a scoprire quello che vuoi.
 
e allora aiutami cavolo che io col pc neanche son bravo:mecry:
 
Infatti non è semplice. Se tu ti intendi di olii forse saresti in grado di capirlo risalendo al tipo e alle caratteristiche del suo olio raccomandato?
Chiedendo in magazzino MB naturalmente e assicurandosi sia veramente quello giusto perchè anche li a volte sbagliano.
Unico link trovato dove parlano di olio per cambi è questo, ma non ci ho capito molto:ka:
http://www.motor-talk.de/forum/welches-getriebeoel-beim-schaltgetriebe-t1667501.html
 
e proprio questo il fatto ; nel cambio del w 208 non c'e' olio ma in primo riempimento c'e' un fluido trasparente appartenente alla famiglia degli atf
quindi in grado di soddisfare varie tipologie di cambio.
 
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No che quello lo voglion morto aooh:D
Comunque ci va un sacco di tempo a cercare cazzarola.
 
Grazie Ragazzi
ma il fatto che sul w 208 ci va il trasmission fluid che ribadisco e della famiglia degli atf lo so

quello che ho bisogno di sapere e di cosa son fatti i sincronizzatori
cosi' da poter calcolare che olio (non fluidi atf ) usare nel cambio

in luogo degli atf

es olio per cambi 75w80 gl5 oppure
75w90 gl4 ecc
 
A qui mi arrendo:) Ma un gl5 è migliore di un gl4 scusa?
Io metterei quelli che consiglia MB.

Da quello che ho letto ieri ci può andare il dexron III come sulla mia.
 
E un mondo che mi appassiona da anni ci vuole una enciclopedia
per capire le caratteristiche e gradazioni di lubrificanti auto/moto trazione

brevemente un gl4 a un codice di carico inferiore a un gl5 perche' a meno
polimeri di fosforo pero' e meno aggressivo quindi se il carico e elevato metti un gl5 altrimenti un gl4 o 3 ma un gl5 si mangia alcuni sincronizzatori,
quindi e' una bilancia.
bisogna anche vedere le gradazioni......

( nei differenziali ad es solo gl5 w 90 abbiamo altissimo carico acciai anticorrosione)

il dexron atf appunto non e' un olio ma un fluido comunque si va bene ora c'e' quello,
ma se ho i sincronizzatori in cromo molibdeno ci posso mettere il Tutela zc 75 sint (olio)
 
Ultima modifica:
Ok del fattore compatibilità lo sapevo, del carico no, sapevo solo di propietà detergenti maggiori nel gl5, è vero?
E quelli che son classificati con entrambe le diciture Gl4/Gl5? Sono una via di mezzo?
E' vero che un 75w90 o 80 è classificato così solo per esser distinto dagli altri olii 5w40 per motore ad esempio?
Avevo letto che honda usava lo stesso olio motore per il cambio...
Va quante domande ti ho fatto:D
 
i gl4/gl5 sono in realta'dei gl5 che usano additivi molto costosi non agressivi (ma un po meno efficaci di quelli a base di fosforo vedi fap )
possono essre usati dove e' raccomandato un gl4.

La detergenza nei lubrificanti da trasmissione e molto modesta niente a che vedere con quella dei lubrificanti motore pressoche simile gl4 o 5

i gl5 sono omologati per gli urti fra acciai (questa e la grande differenza)

da non confondere con il codice antiusura uguale per gl3 4 o 5

La gradazione 80w 90 trasmisioni e SOMIGLIANTE alla fluidita di un minerale 15w40

il 75w90 e somigliante ( non uguale ) a un 10w40

Comunque
Le due tipologie di lubrificanti non hanno niente a che vedere l'una con l'altra , molto diversa e l'additivazione
i lubrificanti da trasmissione anno appunto una loro scala.

Ci sono state autovetture che lubrificavano tutto con l'olio motore
tuttavia questa soluzione e stata abbandonata appunto
per difficolta' nel fare funzionare bene i sincronizzatori con olio motore(a mio avviso inpossibile o comunque con una usura velocissima)

le moto usano un lubrificante per tutto , infatti non hanno sincronizzatori
che lavorano frizionando