Cambio olio filtro C 200 Kompressor W203

dublesse

MBenz Prime Curve
4/8/08
80
0
0
Olio per C200 Kompressor 203

Salve gente sono al fatidico cambio (che vorrei fare in economia..visti i tempi :Up_to_something:) e vi chiedo un paio di info urgenti (dato che non ho la macchina con me, ma vorrei ordinare l'olio), in particolare:

- per il cambio "completo di filtro" quanti litri mi ci vogliono? ricordo sono un'esagerazione (possibile siano quasi 7 l? o ricordo male?)

- ho trovato on line il Mobil 1 New Life 0-40 a 10€, che non credo sia male, ma devo sapere quanto ordinarne :angel: in alternativa gli metterei l'Hellix Ultra (4l a 42€ da Obi)

- considerato che io vado al 99% a GPL, se avete suggerimenti su altre marche accetto molto volentieri, così come accetto link attendibili per ogni venditore di ogni altra marca di olio che supporti le specifiche MD 229.5

grazie:love:
 
Ultima modifica:
Ce ne staranno 6 al max, (5,5 nel motore e mezzo litro il filtro) il settimo lo tieni di scorta. L'olio è ottimo secondo me.
 
Mobil 1

Mobil 1

fatto cambio olio proprio giovedi scorso, Mobil 1 0w40 sintetico per la w203 sc sport...
avrei voluto mettere 15w40 per gli inverni rigidi della mia casa in montagne ma mi han detto che nn era adatto.
Mobil 1 e' sempre ststo un ottimo olio.
tempi addietro un amico mi procurava dell'ottimo Duckhams.. chissa' se lo fanno ancora...

dimenticavo: la mia e' 220cdi, e di litri ne ho messi 6 (mmods dice che l'optimum e' 5.6 lt)
 
Ultima modifica:
fatto cambio olio proprio giovedi scorso, Mobil 1 0w40 sintetico per la w203 sc sport...
avrei voluto mettere 15w40 per gli inverni rigidi della mia casa in montagne ma mi han detto che nn era adatto.
Mobil 1 e' sempre ststo un ottimo olio.
tempi addietro un amico mi procurava dell'ottimo Duckhams.. chissa' se lo fanno ancora...

dimenticavo: la mia e' 220cdi, e di litri ne ho messi 6 (mmods dice che l'optimum e' 5.6 lt)

Guarda che è il contrario:), in montagna e temperature rigide va benissimo lo 0w40!
Il 15w40 a parte che è minerale, potrebbe andare bene (ma su un diesel meglio di no proprio) in Africa con 50 gradi.
 
fatto cambio olio proprio giovedi scorso, Mobil 1 0w40 sintetico per la w203 sc sport...
avrei voluto mettere 15w40 per gli inverni rigidi della mia casa in montagne ma mi han detto che nn era adatto..

Grazie a tutti per le risposte:grin:. Gato quanto hai speso per i 6l di Mobil1? così x "cultura".

Cmq il numerino piccolo della gradazione SAE è proprio la temperatura minima (quella dell'inverno) anche se 0 è più da nord europa, direi cmq che ti partirà meglio a freddo ;)
tabella
sae.jpg
sae.jpg
sae.jpg
img841
sae.th.jpg
sae.th.jpg]
a%3E
 
Ultima modifica:
io ho un 10 w 40 e mi sembra azzeccatissimo per l'uso che ne faccio...da -7 in montagna a + 40 sotto il sole a tirare come un dannato (per rendere l'idea...ho percepito quell'effetto di ondine sopra l'ntercooler talmente era caldo...una volta spenta la macchina la ventola ha continuato a raffreddare ancora per 1-2 min)
 
io ne ho messi 5,5 se non ricordo male ed era il mobil 5w 50 e da quanto sto vedendo mi sembra faccia un po' schifo..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Vero, ma forse più con uno 0-30:arg:
Ah sicuro:), ma col 15 il divario è maggiore.

io ho un 10 w 40 e mi sembra azzeccatissimo per l'uso che ne faccio...da -7 in montagna a + 40 sotto il sole a tirare come un dannato (per rendere l'idea...ho percepito quell'effetto di ondine sopra l'ntercooler talmente era caldo...una volta spenta la macchina la ventola ha continuato a raffreddare ancora per 1-2 min)
Si il 10w40 va sicuramente bene, tu l'intercooler lo hai sopra al motore giusto?

Un pò limitato, leggo solo un tipo di olio (almeno ho guardato la per la mia) 10w40.
 
Strano solo minerale, non so mi sembra di ricordare che i minerali hanno un miglior scambio termico o qualcosa di simile. Sicuramente col 10w40 vai tranquillo cambiandolo a scadenze brevi (secondo me:ka:).
 
I sintetici sono migliori, si ricavano per processi chimici e hanno additivi sicuramente migliori di un minerale.
Comunque un 10w40 è semisintetico generalmente, facilmente anche alcuni 5w40.
E' difficile capire se un olio sintetico per dicitura poi lo è realmente a quanto ho capito ultimamente.
Gli 0w40 penso siano tutti sintetici.
Parlando di marche note.
 
forse minerale..è forse che sbaglio...

ma i sintentici duran molto di più dei minerali giusto? perchè?


Perchè sono migliorativi delle caratteristiche basi ........ ammettere esclusivamente un minerale è un controsenso, non è che se prendiamo un'auto degli anni '50 mettiamo solo oli minerali di quel periodo ..... ovviamente eviterei specie per i diesel di passare da 2000 a 3/50000 km per il cambio olio
 
Grazie a tutti per le risposte:grin:. Gato quanto hai speso per i 6l di Mobil1? così x "cultura".

Cmq il numerino piccolo della gradazione SAE è proprio la temperatura minima (quella dell'inverno) anche se 0 è più da nord europa, direi cmq che ti partirà meglio a freddo ;)
tabella
sae.jpg
sae.jpg
sae.jpg
img841
sae.th.jpg
sae.th.jpg]
a%3E
ciao!
il mobil 1 non e' proprio che me l'abbia regalato il benz=inaio che tra l'altro e' da sempre possessore di MB ed ha una w203 berlina, pero' abbiamo fato la manutenzione A insieme, l'abbiam messa sul ponte, in un paio d'ore avevamo finito, e 6 litri piu' manodopera per filtri vari (originali comperati da me) e me la son cavata con un centone ;)
grazie anche ad esprit per la puntuale osservazion
Dimenticavo: in mb mi fatturaVAno sempre 7 litrozzi
ciao!
 
Ultima modifica: