Cambio manuale C200CDI 2003

I sincronizzatori generalmente vanno al creatore su 2a e 3a, a meno che per qualche motivo non abbia avuto problemi sulla 1a marcia.
In magazzino ricambi MB vai con il libretto del telaio e da quello risalgono all'olio giusto; ovviamente se trovi sul contenitore o altrove (per esempio su specifiche tecniche) le corrispondenze internazionali sei a posto.
Visto il chilometraggio, concordo sulla sostituzione più che sull'aggiunta; mi era capitato anni addietro che in estate inserire la retro era diventato pressoche impossibile, bastò cambiare l'olio e si sistemò tutto.
Col freddo, far ballare la leva serve per muovere l'olio-maionese, i sincronizzatori rimangono freddi ..... meglio così perchè mettere le mani su di loro costa parecchie ore di manodopera.
 
> far ballare la leva serve per muovere l'olio-maionese...

Ti riferisci alla ginnastica che faccio fare io la mattina alla leva del cambio?
Io debbo dire che il giovamento che ne traggo è veramente significativo!

PS: cmq al prox tagliando faccio cambiare l'olio del cambio che credo non sia stato mai cambiato (81.000 km.). Chissà se la situazione poi cambierà...

effe_esse
 
Ciao Nordkapp,ieri sono stato in conc MBenz e ho chiesto gentilmente al capo officina di verificare il cambio della mia c200cdi ;viste le mie preoccupazioni mi ha spiegato che è quasi normale le differenze BMW/MB in quanto il cambio MB è a leve e quello BMW diretto !
comunque mi ha detto che c'è un leggero giuoco laterale della leva cambio , da registrare ( dovrò prendere appuntamento ) e solo dal motore acceso , da dentro l'abitacolo mi ha suggerito di sostituire i supporti motore ( è normale la sostituzione per C200CDI S203-w203 ,visti i Km 130.000 se veri ....)
cosa ne pensi?
grazie al forum Mbenz
 
ma i supporti motore sono da cambiare perchè effettivamente rovinati/rotti o lo ha semplicemente consigliato come manutenzione preventiva?
 
Per i supporti motore, troverai parecchi amici che col W203 han dovuto sostituirli, forse ti conviene aprire un topic per avere qualche news in più, diciamo che i km contano relativamente, fatti fare un preventivo, non è una di quelle cose che devi per forza finire in MB. Idem, se il meccanico non aveva il ponte o la buca libera, ok per l'appuntamento, altrimenti poteva farti il controllo/registrazione di tutte le leve in poco tempo.
 
Ultima modifica:
Confermo per i supporti, io li ho già sostituiti (la mia però è più pesante di motore e vibrazioni credo), in pratica ho visto la notevole differenza tra i vecchi e i nuovi supporti, si erano induriti parecchio, mi sembra abbiano dell'olio all'interno.
 
Si ovviamente vibra meno, ma la prova maggiormente visibile è stata quella di scuotere il motore con le mani, muovendolo lateralmente con i vecchi si scuoteva tutta la macchina, con i nuovi solo il motore.
 
speriamo bene per ora non ho mai cambiato supporti solo tremila anni fa uno sulla alfasud
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mai cambiati su nessuna macchina, nemmeno su questa.
Farò il controllo manualmente come ha fatto espritcdi.
 
Ultima modifica:
Nemmeno io mai cambiati a parte questa, e non li avrei cambiati se il meccanico non me lo avesse fatto notare, sono quelle cose che ci si abitua gradualmente e non si notano. E' che lui l'ha accesa e spenta e ha detto che erano da cambiare se volevo. In pratica scuoteva un pò la macchina in quelle azioni.
 
Questa prova con motore spento non la sapevo, domani controllo, ma come hai detto tu precedentemente forse l'usura non dipende tanto dai Km, ma dall'età, un pò come succede alle gomme alle ruote che s'induriscono.:ahsisi:
Se dopo la prova ho qualche dubbio, lo faccio presente al prossimo tagliando:approved:
 
Devo anche dire (ora che mi è venuto in mente), che i miei hanno "lavorato" in modo anomalo per un mesetto a causa di una faccenda che poco interessa qui, ma che comunque mi ha mandato in giro a strappi abbastanza violenti. Forse si sono rovinati prima del dovuto.
 
ragazzi ... la mia ne ha 70.000 e devo fare il tagliando tra 3000 km .. colcambio non ho mai avuto problemmi ... cosa mi consiglate ... di far cambio del olio o no ???
 
ragazzi ... la mia ne ha 70.000 e devo fare il tagliando tra 3000 km .. colcambio non ho mai avuto problemmi ... cosa mi consiglate ... di far cambio del olio o no ???


io direi proprio di si, è manuale vero? magari mettici un additivo tipo sintoflon gearlube per migliorare la manovrabilità
 
Ok, prima di effettuare la sostituzione hai allora tempo oppure può darsi che non lo dovrai mai fare. Per Marius86 consiglierei di farlo, la spesa non è rilevante (al contrario di chi ha il cambio automatico)