Cambio manuale C200CDI 2003

danser54

MBenz Prime Curve
12/2/09
60
0
0
Cerchio (AQ)
Cambio manuale C200CDI 2003

Salve, ho da poco acquistato la mia MB C200CDI ed essendo abituato su BMW ho notato difficoltà di inserimento marce, soprattutto la prima ;è un problema mio di adattabilità , problemi di olio od altro ?
:ka:
 
tra prima e seconda c'è un po' di salto.
Si risolve quando la macchina ha finito il rodaggio cioè verso i 120.000 km
 
anch'io ogni tanti faccio fatica a mettere la prima ...anche se vada pianissimo , devo fermare la macchina per poterla mettere .... volevo chiedere ... lo sterzo ha olio giusto?? ogno quanto tempo si cambia oppure agiunge?? perche il mio lo sento un po duro ( lo sterzo ) :)
 
Se non ci sono perdite non si aggiunge e non si cambia mai.
Per lo sterzo duro hai controllato la giusta pressione delle gomme anteriori?
 
anch'io ogni tanti faccio fatica a mettere la prima ...anche se vada pianissimo , devo fermare la macchina per poterla mettere .... volevo chiedere ... lo sterzo ha olio giusto?? ogno quanto tempo si cambia oppure agiunge?? perche il mio lo sento un po duro ( lo sterzo ) :)

A parte l'alfa 75 che aveva la prima che entrava meglio in movimento che da fermi (ma era una soluzione voluta) normalmente la prima, se non è una macchina da rally, non dovresti inserirla in movimento! ;)

Sterzo duro = gomme sgonfie!
Ma considera che la sportcoupè, almeno nella versione con l'assetto, ha lo sterzo un po' più rigido del normale.
 
Ultima modifica:
Ciao, circa 129.000 Km , se fosse la frizione avrei problemi anche con le altre marce alte non credi ? il problema è a freddo in partenza con la 1^ o retromarcia
 
I cambi manuali BMW sono generalmente migliori; su un comando manuale sostituire l'olio dopo un certo km non è male, io dopo ogni 60000 km sulle mie manuali l'ho sempre fatto, occhio di NON sbagliare l'olio, altrimenti rischi di disintegrare i sincronizzatori (l'avvertenza non è per te ma per certi meccanici suonati o faciloni).
Col freddo è normale avere impuntamenti sul cambio, però scaldandosi con l'uso il sincronizzatore dovrebbe lavorare meglio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao, circa 129.000 Km , se fosse la frizione avrei problemi anche con le altre marce alte non credi ? il problema è a freddo in partenza con la 1^ o retromarcia

Sono esattamente le due marce più delicate. Quelle che tante volte grattano se la macchina non è completamente ferma etc etc... e se la frizione non "stacca" bene ecco li che quelle due marce danno qualche problema. Mio personalissimo parere, o quantomeno mio sincero dubbio se avessi un fenomeno di questo genere.
 
per la frizione nn credo..a meno che nn sia stata usata da un boia...io ho una c220 e ho 164.000km..e non ho mai avuto problemi al cambio o frizione...nn slitta...nn strappa...le prime 2 marce è normale sono un poco piu dure...ma cavolo la frizone nn credo abbia problemi..
 
..........
Col freddo è normale avere impuntamenti sul cambio, però scaldandosi con l'uso il sincronizzatore dovrebbe lavorare meglio.
Vero! Constatato personalmente con auto con cambio manuale in situazioni di basse temperature.
Anche con questa con cambio automatico(parcheggiata sempre all'aperto) sento la differenza fra avviamenti in giornate sotto zero e giornate miti.
Mi risulta che la zona dove risiedi sia una delle più fredde d'Italia centrale o no?
 
Ultima modifica:
sicuramente in questi giorni la temperatura è arrivata anche sotto zero!ma ho verificato lo stacco della frizione , mi sembra buono ! mi sai dire come verificare il livello olio cambio , oppure dove si rabbocca!
grazie
 
ho verificato lo stacco della frizione , mi sembra buono ! mi sai dire come verificare il livello olio cambio , oppure dove si rabbocca!
grazie
 
Stesso identico problema. A me addirittura a freddo la prima certe volte scappa, cioè si sfila mentre lasci la frizione e fa un botto che ti si ferma il cuore! Succedeva specialmente le prime volte che la guidavo (non capivo il punto esatto di innesto) poi ho capito come risolvere: in pratica la mattina a freddo da fermo faccio fare 10 sec. di ginnastica alla leva, prima seconda e retro specialmente. Poi ingrano e vado alla grande...

effe_esse
 
Devo dedurre che è un problema comune alle MB C?
voglio provare a sostituire l'olio del cambio , qualcuno mi può aiutare ?
 
Devo dedurre che è un problema comune alle MB C?
voglio provare a sostituire l'olio del cambio , qualcuno mi può aiutare ?

se fosse così sarebbe parecchi noto il problema, io posso dire che il c. manuale della mia vecchia 202 era lento e non certo il massimo rispetto alle esperienze con il BMW, ma l'affidabilità e sensazione di robustezza erano totali, mai un impuntamento con la prima.

credo che sia un caso il vs, e certamente si può provare con il cambio ma ti serve un ponte per fare agevolmente l'operazione, se non hai gli attrezzi prima di farti male portala in un qualunce officina con l'olio cambio che ti suggerisco di comperare in conce, dove ti daranno tipo e quantità che ti servono.

ci sono due tappi uno di scolo e poi l'altro di riempimento che si riempie fino all'orlo, in caso metti un antiattrito tipo gearlube, mi pare si chiami così della sintoflon, io lo misi sul 202 e un poco aveva servito (ma ripeto non avevo problemi di impuntamento). Prima aprire il tappo di riempimento, per non trovarsi con il cambio senbza olio e il tappo bloccato, ma se il mecca non è totalmente rinco le sà ste cose:roargh:

altrimenti sarebbero i sincronizzatori consumati mi sà, fare ginnastica al cambio 1-R al mattino lo trovo parecchio fastidioso:crazy: