Cambio gomme e vecchi cerchioni Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
Cambio gomme e vecchi cerchioni

ciao a tutti

con la buona stagione prossima - quindi tra circa 1,5 mesi - dovrei smontare le gomme invernali e rimettere quelle estive: premesso che i due treni di gomme hanno ognuna i propri cerchi, pensavo di sostituire le gomme estive con un treno nuovo rimontato sugli stessi cerchi, essendo quelle che ho decisamente alla frutta (le comunque valide Fulda Carat Progresso).



approfittando di questo, volevo cambiare misura delle gomme e passare dalla 195/65/r15 che ho a una delle altre due misure consentite a libretto:
  • 205/60/r15
  • 205/55/r16
1. concedendo qualcosina in più all'estetica, quali delle due misure danno un aspetto un pò più "massiccio" alla macchina ?
2. il cambio gomme per misure più grosse cosa determina in termini di penalizzazione dell'auto? aumento dei consumi? stress sul servosterzo?
3. quali sono i vantaggi? migliora la tenuta estiva su strada?
4. montando gomme con misure maggiori, posso tenere i vecchi cerchi in ferro o sono costretto a comprare dei cerchi nuovi?
5. domanda retorica: le gomme più grandi costano di più?
6. in termini di prestazioni e comportamento stradale, che differenza c'è in generale tra le due gomme più grandi che ho segnalato? oppure mi conviene tenere la misura piccola di "default" per la mia w202?

tenete presente che ne la macchina ne io siamo due "sgommoni", nel senso che la guida è tendenzialmente fluida e pacata, con qualche "botta di vita" quando vado di fretta o trovo qualche lumacone/imbranato/pensionato davanti che mi rallenta...

Grazie a tutti, un saluto.:wave:
 
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1. concedendo qualcosina in più all'estetica, quali delle due misure danno un aspetto un pò più "massiccio" alla macchina ?
2. il cambio gomme per misure più grosse cosa determina in termini di penalizzazione dell'auto? aumento dei consumi? stress sul servosterzo?
3. quali sono i vantaggi? migliora la tenuta estiva su strada?
4. montando gomme con misure maggiori, posso tenere i vecchi cerchi in ferro o sono costretto a comprare dei cerchi nuovi?
5. domanda retorica: le gomme più grandi costano di più?
6. in termini di prestazioni e comportamento stradale, che differenza c'è in generale tra le due gomme più grandi che ho segnalato? oppure mi conviene tenere la misura piccola di "default" per la mia w202?

ciao allora, premesso che con le 195 hai il massimo del comfort tipico di una vera Merz che mi sento di dire oggi ritrovi solo sulle versioni ammiraglie, valuta bene la cosa. Nel senso che hai una Merz tranquilla e io me la terrei tale apprezzandone appunto il comfort e lo smorzamento totale delle asperità stradali.
Io passai sul 202 dalle 195 alle 205/16 e una differenza dell'assetto si iniziava a sentire anche con l'assetto standard della elegance.

1) ovviamente le 205/16, ma anche la marca/modello (vedi punto 2) e pure il canale del cerchio. La Merz in teoria anche le 205/60 le dava con cerchi con canale allargato anche se, volendo, puoi rimanere con i cerchi delle 195 che, almeno nelle misure originali, sono 1/2 pollice più stretti. Vedi sul libretto uso e manutenzione, da i cerchi con i canali per le diverse misure.
2) nessun stress al servo, considera che grava anche le 17". Aumento dei consumi? Se si direi minimo dalla sezione delle 195 alla 205, e poi dimende dalla marca della gomma, noterai che a parità di misura se impili 4 gomme di marca diversa le larghezze sono a volte sensibili.
3) vantaggi della gomma più larga sull'asciutto dovrebbe tenere un pò di più oltre che migliorare la stabilità. Va da se che on parliamo di stravolgimenti delle misure da 195 a 205. Sentirai più marcato l'aspetto rigidità per la sezione più bassa, soprattutto se passi ai 205/16 ma nulla di drastico.
4) come detto vedi il canale di quelle che hai ma le 205/60 R15 ci andranno di sicuro, meglio sarebbe però la versione di mezzo pollice superiore. Ovviamente per le 205/16 servono altre ruote:asd2:
5) boh, per misure vicine non è detto, dipende dall'offerta che trovi.
6) mi pare che tra gli item superiori abbia già detto ache questo

ciao
 
passando ai cerchi da 16 e le gomme un po' più larghe avrai una tenuta di strada migliore,ma magari "peggiorerai"un po' il comfort che hai ora con i 15,ma di estetica ne guadagni pure. i cunsumi non penso che cambino così sensibilmente,alla fine non è che sono misure esagerati che vai a sostituire e poi io sono del parere che se la mercedes le ha proposte come alternative avrà fatto sicuramente i suoi test prima,quindi non è una cosa fatta di testa tua che non è stata prevista dalla casa madre è può provocare complicanze. detto ciò penso che puoi andare sul sicuro. poi ha detto anche cose soddisfacenti il nostro 1998k che di gomme e cerchi ormai se ne intende, e poi chi meglio di lui può consigliarti visto che aveva anche lui quella macchina e poi ha cambiato misure sull'attuale mercedes:)

ma anche esprit ti potrà dire visto che ha anche lui la w202:)
 
Per me vai tranquillo di 205 55 16 per alcuni ottimi motivi:
a) è una misura mooooooolto comune (alfa 159, audi ww etc) per cui trovi ottime gomme a prezzi molto competitivi;
b) è una gomma dalla spalla turistica dunque non troppo ribassata al punto che tanti (come me) usano quella misura x le invernali;
c) a mio parere il cerchio giusto da 16" fa la sua bella figura rispetto ad un 15.
 
per me paolo ha detto una cosa interessante, il cerchio 16 è un'ottima scelta, io precedentemente sulla ww passat avevo i 17" ti giuro che mio figlio ha vomitava ogni 50 kilometri, ho cambiato in mercedes avevo i 15" originali sono passato sui 16" mi trovo benissimo e i miei bimbi non vomitano, ti consiglio di vedere i siti on line dei rivenditori di gomme e vedi i prezzi delle gomme 205/15 e 225-245/17 e fatti i conti in tasca
 
ma infatti, sta mania di avere i 18 19 pollici sennò non sei nessuno mi pare esagerata.
Io ritengo che i 17, magari con gommatura differenziata dove si può, van più che bene.
Il problema vero è che oramai fan le macchine con linee tali che un cerchio rispettabilissimo da 1 o 17 pare per forza piccolo, da cui sei quasi forzato per avere una linea decente, a passare a cerchi smisurati.
 
le mie considerazioni sono che se devi distinguerti dalla massa, hai già una "mercedes" quindi guarda il tuo confort e la tua tasca, poi il resto è come una donna bella renderla troppo bella diventa brutta, quindi gli per me gli dovresti dare quella bellezza che serve..........
 
è come dice 1998k ormai i 17 sono diventati una misura "piccola",ma io mi ricordo che 7/8 anni fa i 17 erano già grandi per la maggior parte delle persone e delle auto. li montavano solo auto di un certo tipo,ora invece escono le g punto con i 18 e i 17 sembrano piccoli per la maggior parte delle persone.
secondo me è il giusto compromesso tra prestazioni,estetica e comfort.
 
è come dice 1998k ormai i 17 sono diventati una misura "piccola",ma io mi ricordo che 7/8 anni fa i 17 erano già grandi per la maggior parte delle persone e delle auto. li montavano solo auto di un certo tipo,ora invece escono le g punto con i 18 e i 17 sembrano piccoli per la maggior parte delle persone.
secondo me è il giusto compromesso tra prestazioni,estetica e comfort.

anche perchè, che reale vantaggio hanno i 18 o 19 sulle strade di tutti i giorni!? Sostanzialmente solo l'aspetto estetico e basta.

Per me, meglio di tutto sono i 17 con eventualmente un bell'assettino leggero leggero (abbassamento e se uno vuole ammo un poco più frenati)
 
con i 18 o 19 sicuramente tiene meglio in curva,anche se poi è da vedere che tenuta abbia con una spalla molto,molto bassa.
ma sicuramente guadagnerai anche un peggiore comfort,cioè la distruggi sulle strade di mer...a che ci sono in italia.
per l'estetica ok,ci stà,ma bisogna vedere quanto realmente conviene avere dei cerchi così grandi anche per un fatto economico.

poi come dici tu 1998k con un bel assettino il 17 rende ancora meglio.

p.s. anche gli ammortizzatori più duri(corsa ridotta dello stelo) poi diventa una tavola la car.
forse meglio accorciare gli originali e metterci delle molle un po' più basse.
 
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sarà come dite voi!!!!,
per me un mercedes seduto sulla strada mi sembra un pò da maragli alias tamarri, anchè perchè è già basso di suo, poi va a finire che tocchi da tutte le parti, un bel cerchio soltanto la car acquisisce il suo fascino
 
Io ho anche le 18 a libretto ma ho optato per le 17 estive proprio per non vivere di terrore andando su una strada piena di buche (e qui ce ne sono di buche!) o negli immancabili lavori in corso (anni fa ricordo di aver grattato il paraurti su un cambio di carreggiata x lavori mentre passavo nel varco dove c'è normalmente la barriera centrale della Sa-Rc che ricordo è un'AUTOSTRADA) . Ovvio che i 18 sarebbero il top estetico ma purtroppo le auto non stanno solo ferme nel box di casa! Questo per dire che il 16 è stata una scelta obbligata x le invernali periodo ancora peggiore x le buche. Siccome la domanda poneva l'accento anche sul lato economico ho consigliato le 16 quale ottimo compromesso visto che con 70/80 euro a gomma le prendi di marca.
 
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seehh ragazzi...

volevo solo cambiare da 15 a 16 (17 e 18 non le ho a libretto...e non ho neppure voglia di andare in MCTC per farle validare...) e invece vedo che siete partiti con 17 e 18 e ammortizzatori ecc.

mi accontento di molto meno, ma vedo che l'argomento interessa e si imparano tante cose da chi ne sà più di me, grazie.

alla fine penso che potrei provare i 16 - visto che non c'è grandissima differenza coi 15, come dite - ma di una cosa vorrei conferma:
DEVO CAMBIARE ANCHE I CERCHIONI SE PASSO AI 16?

grazie. ciao :wave:
 
seehh ragazzi...

volevo solo cambiare da 15 a 16 (17 e 18 non le ho a libretto...e non ho neppure voglia di andare in MCTC per farle validare...) e invece vedo che siete partiti con 17 e 18 e ammortizzatori ecc.

mi accontento di molto meno, ma vedo che l'argomento interessa e si imparano tante cose da chi ne sà più di me, grazie.

alla fine penso che potrei provare i 16 - visto che non c'è grandissima differenza coi 15, come dite - ma di una cosa vorrei conferma:
DEVO CAMBIARE ANCHE I CERCHIONI SE PASSO AI 16?

grazie. ciao :wave:

ciao come sempre ci si fa prendere la mano e tutto degenera, cmq se leggi le prime risposte mie e di altri amici del forum vedrai che le risposte e consigli ci sono tutti.

perdonami ma non comprendo il senso della tua ultima domanda!? Ora hai delle gomme/cerchi da 15" da quanto abbiamo capito, se vuoi mettere delle gomme da 16" devi procurarti dei cerchi da 16" :arg:
 
...perdonami ma non comprendo il senso della tua ultima domanda!? Ora hai delle gomme/cerchi da 15" da quanto abbiamo capito, se vuoi mettere delle gomme da 16" devi procurarti dei cerchi da 16" :arg:

si infatti: la domanda era proprio questa

quindi dovrò procurarmi cerchi in lega o in ferro da 16"...in quest'ultimo caso, dovrò anche procurarmi dei copricerchi MB in plastica nuovi perchè quelli che ho non saranno più adatti avendo 1 pollice di diametro in meno...o no?
 
Si, devi procurarti sia i cerchi in lamiera da 16" che i copricerchi da 16", ti consiglierei di trovare dei cerchi in lega che così risparmi i copricerchi il tutto quasi allo stesso prezzo e trovi una buona disponibilità di usato (spesso anche gommato sui 50 euro a gomma/cerchio) ricorda di farti dare anche i bulloni.
 
Si, devi procurarti sia i cerchi in lamiera da 16" che i copricerchi da 16", ti consiglierei di trovare dei cerchi in lega che così risparmi i copricerchi il tutto quasi allo stesso prezzo e trovi una buona disponibilità di usato (spesso anche gommato sui 50 euro a gomma/cerchio) ricorda di farti dare anche i bulloni.


guarda, dopo le ultime peripezie (mio post: "ridicola avventura bis"), mi faccio dare anche le mutande di zia Teresa...
ma che usato intendi, Paolo? voglio dire, e-bay e simili oppure autodemolitori?
 
E si, 15 o 16 è il diametro del cerchio, l'altezza Luchetto. Per cui cerchio più grande e gomma con spalla inferiore rispetto a quelli con cerchi da 15:arg:
 
esatto,devi comprare dei cerchi da 16 e delle gomme adatte ai cerchi da 16,che sicuramente stanno scritte sul libretto le misure.
usati li puoi trovare d'appertutto anche su ebay oppure puoi comprarli replica!