Cambio automatico W 163

Alberto

MBenz Dilettante
9/7/10
17
0
0
Valenza
Cambio automatico W 163

Buonasera a tutti. Ho una ML 400 fine 2003 con 120.000 Km; oggi, di ritorno da un viaggio di 300 Km, pochi Km prima del ritorno a casa, il cambio ha iniziato a fare le bizze: fino alla seconda cambia abbastanza regolarmente, ma sembra bloccarsi poi in terza dopo passata la seconda a fatica, cioè devo aumentare la velocità oltre il normale e poi rilasciare decisamente il gas per ottenere il cambio dalla seconda alla terza, ma per la quarta sembra non esserci possibilità.
Pensate che sia solamente una questione di cambio olio ?
Grazie a tutti, Alberto.
 
Ultima modifica:
Nessuno sa dirmi qualcosa ? Prima di andare in MB vorrei sentire i vostri pareri, certamente da tenere in considerazione.

Grazie, Alberto
 
Ciao.
Per la quarta non c'è possibilità intendi che proprio non te la mette?
Mi sembra un cambio in protezione, l'unica è una diagnosi e la speranza che un cambio olio risolva il problema.
A tal proposito è mai stato cambiato che tu sappia?
 
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto; questi sono gli ulteriori sviluppi.

La mattina del giorno nel quale avevo appuntamento in MB, prima di recarmi in officina ho voluto percorrere una ventina di Km, risultato: tutto perfetto ! Ho quindi portato la vettura in MB spiegando l'accaduto e chiedendo il cambio olio del cambio + filtro. Passano due giorni e vado a ritirare l'auto (oggi). Il titolare mi dice che la cosa è molto grave: svitando il tappo per scaricare l'olio ha notato particelle metalliche, perciò ha ritenuto (senza chiedermi) di non sostituire nè l'olio nè il filtro ! Inoltre mi ha prospettato una spesa di circa 5/6 mila € per sostituire il cambio con uno di rotazione !

Ho ritirato la vettura (€ 80,00) ed ho percorso una trentina di KM: tutto perfetto.

Ho quindi cercato su Ebay tedesco ed ho scoperto che vi sono decine per non dire centinaia di ditte che effetuano la sostituzione del cambio fornendo una garanzia di un anno con kilometraggio illimitato, con una spesa che oscilla da 1600 a 1900 euro, oltre a € 300 se si richiede la sostituzione presso di loro.

A questo punto mi domando perchè in Italia deve costare quasi il triplo in più per le stesse prestazioni ? Siamo o non siamo in Europa ?

Voi cosa fareste nella malaugurata ipotesi che capitasse a voi ?

Scusate lo sfogo ma ho i........planetari che girano parecchio e non ho neppure l'autobloccante ! In ogni caso sono deluso dell'accaduto poichè non mi sarei mai aspettato da una ditta come la MB un problema tale.

Grzie ancora a tutti e vi terrò informati sugli sviluppi.

Alberto.
 
Ultima modifica:
mi spiace suggerisco trovare un officina specializzata in cambi automatici, a tal scopo farei magari qualche centinaia di km in più (previo appuntmento accordi telefonici) piuttosto di cadere nelle trappole di un officina Mercedes o altra generica che non lavorando in modo specifico su CA trattano la cosa con la nota regola del smonta e cambia.

vedi anche alcune discussione recenti di TonY220 che ha postato link su pezzi di riambio ed officine specializzate (una mi pare era del Nord Est).

ciao
 
fai un 500 -1000 km e ricambia olio e filtro olio...così si sarà pulito per bene quindi nessun problema e risparmiati 2.000 euro

Quoto, visto che non gli hanno cambiato il filtro, di appunto almeno ricambiare quello che esce, e filtro. Lavaggio forse sarebbe meglio ma ormai se è credibile quei 4-5 litri sono stati cambiati.
Comunque brutto comportamento, una volta scolato l'olio, cosa avevano paura di migliorare le cose cambiando anche il filtro?
 
grazie 1998k
i massim esperti in italia(come bravura) sono loro:
http://trasmatic.com/news/index.php?option=com_content&view=article&id=2:trasmatic-srl-distributore-ufficiale-di-ricambi-per-litalia-&catid=1:lazienda&Itemid=9
zona Bologna.
come prezzi non dovrebbero essere economici,ma sicuramente troppo professionali..
dopo il lavoro ti controllano circa 3 volte il livello dell'olio..a freddo,a caldo, e dopo aver fatto riposare l'auto..
ho detto tutto...
una telefonata secondo me sarebbe opportuna.
facci sapere
ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, una breve nota per aggiornarvi: ho percorso circa un migliaio di Km in varie riprese ed il problema NON si è più presentato ! A questo punto cercherò un'officine SERIA che mi sostituisca olio e filtro, possibilmente anche un lavaggio, e vedremo cosa succederà. Grazie ancora a tutti voi per i consigli dati.
Ciao, Alberto.
 
salve a tutti.....io ho preso un 270 cdi da 2 gg.....e il cambio sembra andare bene e fluidamente.....in quali casi è consigliato il lavaggio..? la sostituzione la posso fare indipendentemente dal kmtraggio?
 
salve a tutti.....io ho preso un 270 cdi da 2 gg.....e il cambio sembra andare bene e fluidamente.....in quali casi è consigliato il lavaggio..? la sostituzione la posso fare indipendentemente dal kmtraggio?

si farei solo il cambio senza lavaggio se tutto ok. Però magari è stato fatto si dovrebbe fare ogni 70-90000km
 
Ho fatto fare un controllo e il meccanico mi ha consigliato anche il lavaggio.....è una persona di mia assoluta fiducia...e olio e ricambi vari li sto fornendo io...quindi non credo che lo stia facendo per lucrarci sopra.....dite che non conviene fare il lavaggio? la macchina ha 134mila km...