Cambio automatico non funziona

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MBenz Dilettante
1/1/13
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piacenza
cambio automatico a 110.000 km si blocca in seconda e scatta da ferma ai cambi

Salve, questa mattina ho avuto un problema col mio cambio automatico. Premetto che ho una classe c220 evo del 2006 con 120000km.
La macchina ha il cambio che si blocca in 2° marcia.
Ho provato a spegnere, togliere la chiave e riaccendere, ma niente.
Non mi funziona nè il sequenziale, nè il tasto per passare da confort a sport.
Parto in prima si mette la seconda e poi niente, nel cambio di marcia si sente un piccolo colpo. Dato che oggi e domani sono tutti chiusi, qualcuno mi saprebbe dire cosa mi aspetta? oggi si accende anche la spia gialla del motore

Grazie
 
Ciao, se hai l'auto da sempre, è mai stato sostituito l'olio del cambio? In genere è consigliabile farlo a circa 60 mila.
Inoltre, credo si parli di w203? C'è da controllare anche un connettore all'interno del cambio, c'è una guarnizione che a volte non fa tenuta, per cui l'olio può far impazzire la gestione del cambio.
Detto questo comunque la prima operazione da fare in MB o centro esperto per cambi automatici è quella di sostituire l'olio del cambio, poi saranno loro a decidere se fare un lavaggio o meno, e sperare che vada tutto in ordine così.
 
io non mi pronuncio perchè i più datati sanno già come la penso sulla manutenzione al CA,sia a 5 che a 7 rapporti.....

x il ns amico invece consiglio una diagnosi in MB,e non è escluso che il problema non stia necessariamente nel cambio,ma che si tratti di una conseguenza.
 
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Si sa come la penso anche io:), io credo che un cambio automatico se non è perfetto, chissa se per costruzione, montaggio o altro, compreso il modo come viene utilizzato, non c'è manutenzione che ti salva, infatti c'è chi non ha mai cambiato olio in centinaia di migliaia di km e mai un problema, chi fa cambi olio a scadenza e ha problemi. Io credo che almeno un cambio olio prima dei 100mila km è consigliabile e va fatto ovviamente da chi lo sa fare.
Anche se personalmente ho cambiato a 70mlia solo quello che è uscito dalla coppa, quindi solo la metà circa del totale, sarei tentato di rifare la stessa cosa a 140mila. Ma non so perchè va molto bene il mio NAG.
 
esatto,come prevede MB,un solo cambio olio a 60.000 e poi basta,chissà perchè è proprio MB a dire che se il cambio nn ha problemi nn va fatto nessun tipo di manutenzione?
potrebbero leccarti 400 € ogni 60k km e nessuno si lamenterebbe.... invece no,BMW addirittura nn prevede nemmeno il primo....
MB nn esegue alcuna manutenzione al CA nemmeno alle vetture in estensione di garanzia,e se si rompesse sarebbe tutto a carico suo,qualcosa vorrà dire....
io dico,siamo così scrupolosi a rispettare le indicazioni della casa riguardo ai vari service mentre col CA ci si inventa manutenzioni nn previste che spesso creano problemi dove nn ce n'erano prima,specie se eseguiti in modo scorreto e da personale nn qualificato....
nn parliamo poi del lavaggio,altamente rischioso e sconsigliato,tranne che come ultima spiaggia in caso di gravi problemi.
ovvio che se uno va a chiedere informazioni ad un officina specializzata in CA la risposta nn può essere che nn servono tagliandi,ma è come chiedere all'oste se il vino è buono...
 
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hai mai provato a scaricare dell'olio cambio automatico con 100000 km ? io si , non e' più olio ( il manuale poi peggio che mai )
 
esatto,come prevede MB,un solo cambio olio a 60.000 e poi basta,chissà perchè è proprio MB a dire che se il cambio nn ha problemi nn va fatto nessun tipo di manutenzione?
potrebbero leccarti 400 € ogni 60k km e nessuno si lamenterebbe.... invece no,BMW addirittura nn prevede nemmeno il primo....
MB nn esegue alcuna manutenzione al CA nemmeno alle vetture in estensione di garanzia,e se si rompesse sarebbe tutto a carico suo,qualcosa vorrà dire....
io dico,siamo così scrupolosi a rispettare le indicazioni della casa riguardo ai vari service mentre col CA ci si inventa manutenzioni nn previste che spesso creano problemi dove nn ce n'erano prima,specie se eseguiti in modo scorreto e da personale nn qualificato....
nn parliamo poi del lavaggio,altamente rischioso e sconsigliato,tranne che come ultima spiaggia in caso di gravi problemi.
ovvio che se uno va a chiedere informazioni ad un officina specializzata in CA la risposta nn può essere che nn servono tagliandi,ma è come chiedere all'oste se il vino è buono...[/QUOTE


mercedes prevede il cambio olio a 60000 km.
 
In effetti credo che a distruggere il cambio sia la polvere di ferro che scappa al magnete della coppa , e magari secondo le loro tolleranze dopo i 60000 km la produzione diminuisce tipo di 8 volte ..... quindi lo fai a 60000 poi non serve più o meglio magari lo rifai a 300000 ... e sei intervenuto prima per cambiare che so ... la frizione o robe per cui cmq devi necessariamente cambiare anche l'olio.
Poi nel CM una cosa che molti sottovalutano è il fluidl igroscopico che serve anche la frizione molto spesso causa di brutti rumori ... d il cane che si morde la coda ... gratta oggi , gratta domani ....
 
Ultima modifica:
hai mai provato a scaricare dell'olio cambio automatico con 100000 km ? io si , non e' più olio ( il manuale poi peggio che mai )
l'ATF però è molto liquido come tu mi insegni:), comunque il mio l'ho visto, era molto nero ma direi come consistenza normale. Poi avevo letto che quello di primo riempimento almeno per la 202 era di colore giallo, quindi diventava normalmente nero. Sempre quanto letto fosse vero:ka:


Comunque Luciph3r negli automatici c'è il filtro anche, da cambiare al cambio olio oltre la guarnizione della coppa, quindi è già più protetto in teoria...
 
esatto,come prevede MB,un solo cambio olio a 60.000 e poi basta,chissà perchè è proprio MB a dire che se il cambio nn ha problemi nn va fatto nessun tipo di manutenzione?
potrebbero leccarti 400 € ogni 60k km e nessuno si lamenterebbe.... invece no,BMW addirittura nn prevede nemmeno il primo....
MB nn esegue alcuna manutenzione al CA nemmeno alle vetture in estensione di garanzia,e se si rompesse sarebbe tutto a carico suo,qualcosa vorrà dire....
io dico,siamo così scrupolosi a rispettare le indicazioni della casa riguardo ai vari service mentre col CA ci si inventa manutenzioni nn previste che spesso creano problemi dove nn ce n'erano prima,specie se eseguiti in modo scorreto e da personale nn qualificato....
nn parliamo poi del lavaggio,altamente rischioso e sconsigliato,tranne che come ultima spiaggia in caso di gravi problemi.
ovvio che se uno va a chiedere informazioni ad un officina specializzata in CA la risposta nn può essere che nn servono tagliandi,ma è come chiedere all'oste se il vino è buono...[/QUOTE


mercedes prevede il cambio olio a 60000 km.

esatto,a 60.000,ma solo quello e poi nient'altro,non periodicamente.
 
esatto,come prevede MB,un solo cambio olio a 60.000 e poi basta,chissà perchè è proprio MB a dire che se il cambio nn ha problemi nn va fatto nessun tipo di manutenzione?
potrebbero leccarti 400 € ogni 60k km e nessuno si lamenterebbe.... invece no,BMW addirittura nn prevede nemmeno il primo....
MB nn esegue alcuna manutenzione al CA nemmeno alle vetture in estensione di garanzia,e se si rompesse sarebbe tutto a carico suo,qualcosa vorrà dire....
io dico,siamo così scrupolosi a rispettare le indicazioni della casa riguardo ai vari service mentre col CA ci si inventa manutenzioni nn previste che spesso creano problemi dove nn ce n'erano prima,specie se eseguiti in modo scorreto e da personale nn qualificato....
nn parliamo poi del lavaggio,altamente rischioso e sconsigliato,tranne che come ultima spiaggia in caso di gravi problemi.
ovvio che se uno va a chiedere informazioni ad un officina specializzata in CA la risposta nn può essere che nn servono tagliandi,ma è come chiedere all'oste se il vino è buono...


mercedes prevede il cambio olio a 60000 km.

esatto,uno solo a 60.000 e basta,non periodicamente.