Cambio automatico ML320 w164 1 mese per avere una centralina?

Loris De Poli

MBenz Dilettante
24/1/12
5
0
0
53
Cittadella (PD)
Cambio automatico ML320 1 mese per avere una centralina?!

Ho un ML320 CDI che ultimamente dava problemi con il cambio automatico: in corsa prendeva una marcia "a caso" e restava lì, unica soluzione per ripristinarlo accostare, spegnere l'auto e ripartire. Giovedì scorso mi ha abbandonato ed ora funziona solo la prima o la retro. Ho contattato la concessionaria/officina MB dove ho sempre svolto con regolarità la manutenzione, mi hanno detto che necessita sostituire la centralina, che il costo si aggira sui 1.500 Euro o forse di più, ma quel che più mi crea problemi è che i tempi di attesa saranno superiori al mese! Di conseguenza rimarrò a piedi :disapproved:
Direi che la tempistica per la consegna di un ricambio originale mi sembra decisamente pessima...ho avuto diverse auto in predenza di vari marchi, ma un'attesa cosi lunga mai subita...male molto male direi...
Ora dovrò assorbirmi il costo del ricambio + il costo di un mezzo a noleggio.
Ultima nota: ho speso giusto in Novembre 2011 Euro 714,11 per la sostituzione del compressore delle sopsensioni...calcolando che l'auto ha meno di 170.000 Km "cara" la mia Mercedes stai rimediando una pessima figura :madsawxm6:
Si spende molto, si aspetta troppo per un'auto che si vanta di essere tra le migliori...

mi dispiace per l'accaduto. di che anno è l'auto? compressore airmatic riconosciutissimo difetto delle prime, mentre centralina del cambio mi sembra strana...prima di portarglela stacca la batteria, posta sotto il sedile passeggero per una mezz'oretta e poi riattaccala, potrebbe essere anche solo un falso errore che si auto resetta.

Grazie per la rapida risposta. L'auto è stata immatricolata in Novembre 2005. Ero già passato in officina MB facendogli presente il difetto, m'han riferito di aver tentato un reset e di provare, ma il problema è perdurato fino a rimanere a piedi.
Domani provero' a seguire il tuo consiglio...
Mi ripeto: quel che mi lascia basito e mi fa davvero arrabbiare è la tempistica....cioè come si fa a lasciare a piedi uno per oltre un mese per un "banale" pezzo di ricambio originale?!
Quindi 700 e passa Euro spesi a Novembre, altri 1.500 se basta per questo problema ed altri 1.000 (se bastano) per noleggiare un'auto... Ho telefonato anche alla MBI Assistenza tecnica vetture...facendo presente tutto ciò...m'ha detto che mi contatteranno... AUGURI...

Cerca di telefonare e prendere appuntamento con qualche azienda del luogo specializzata in cambi automatici; se è la centralina o altro loro ti possono aiutare, considera che poi potresti trovare una vettura incidentata ma con centralina funzionante.
MB inoltre ha un servizio, a dire il vero poco propagandato almeno in Italia, di prodotti di rotazione con sconti anche del 50%, tipici sono centraline, alternatori e prodotti similari.

Ma questo servizio del 50 per cento è quello che devi accettare che loro si tengano il tuo rotto usato?
E lo fanno tutte le concessionarie oppure no?

Sto seguendo il vostro consiglio: ho trovato un'officina specializzata a Padova, l'ho portata lì ieri (in prima...!) e presumo Lunedì o Martedì mi contatteranno per una diagnosi e preventivo di lavoro.
Per laby: non c'entrano niente con MB, è un'officina specializzata in cambi automatici e sterzi.
Grazie per i consigli....se aspettavo Merecedes sarei a piedi, senza una soluzione e nessuna tempistica.

Ma questo servizio del 50 per cento è quello che devi accettare che loro si tengano il tuo rotto usato?
E lo fanno tutte le concessionarie oppure no?

Intendi ricambio di rotazione? Sinceramente non ti so rispondere per le centraline, in quanto non è detto che esse siano riparabile, o sia economicamente vantaggioso farlo.

Per i motori, cambi e simili penso che possano farlo anche le officine autorizzate MB; avevo visto un documentario in cui MB smontava in Germania una W126 integra e ne recuperava le parti.

Per alternatori anche Bosch & C. hanno un servizio di rotazione.

anche mio padre ha avuto un ml 320 ed era un giugno 2006 ed anche lui ha avuto lo stesso problema solo che la concessionaria dove la portava lui a riparare ha provato di tutto e nn ce l ha fatta a ripararcelo però non aveva preso in considerazione la centralina del cambio e adesso visitando questo forum ho scoperto che era qyella comunque hanno provato a ritararlo cambiarli la scheda e perfino ci hanno dato un prodotto strano da mettere nel carburante niente per loro l unica soluzione era cambiare il cambio

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Alla fine è stata un'odissea: dopo l'officina specializzata in cambi (e anche loro sono dovuti passare per un altro concessionario Mercedes, poichè per avere il ricambio ora non basta più la matricola, cosi m'han detto) dove è rimasta quasi un mese (e intanto pagavo l'auto a noleggio!)...mi è tornata solo resettata e dopo una settimana ancora gli STESSI PROBLEMI!!! Quindi 900 Euro spesi per il noleggio, 200 e passa in questa officina e concessionaria per avere un reset e lo stesso problema di prima!!!
Finalmente la provvidenza: per caso parlando con amici mi hanno indirizzato ad un altro meccanico in zona....che tribolando non poco ha scovato e risolto il problema...alla fine il tutto è andato avanti fino ad Aprile...! Colui che ha risolto definitivamente il problema mi spiegava che basterebbe cambiare l'olio del cambio ogni 60.000 Km ma il programma di manutenzione Mercedes NON lo prevede (sono proprio dei geni!)....e cosi prima o poi si piglia la bastonata...
Che dire? Mai più cambio automatico Mercedes....e soprattutto mai più in concessionarie che tranne fare il regolare e banale tagliando al primo problema ti fanno spendere (molti) soldi, ti lasciano a piedi e ti trattano anche male. Mi dispiace, ora continuerò ad utilizzare l'auto finalmente a posto...ma dopo questa mai più Mercedes...si spende troppo per avere un servizio MOLTO discutibile ed esoso... alla prossima SI CAMBIA...

Ho contattato telefonicamente il customer care di Milano ancora mesi fa...: carini, educati e gentili....ma fin troppo "Tedeschi" quando e dove vogliono...tranne sulla discutibile e pessima fama del G7Tronic o di un mezzo sostitutivo che potrebbero aver almeno tentato di propormi...ed invece NIENTE di NIENTE, salvo il fatto di farmi pagare test inutili e restare a piedi per qualche mese!
Francamente di tempo, pazienza e soldi ne ho persi a sufficienza...NON tocca più a me cercarli...hanno perso un cliente, fine. Customer Care & Officine Mercedes ufficiali: INSUFFICCIENTI, COSTOSE ed INEFFICIENTI...meglio qualche buon esperto ed onesto meccanico di periferia...
Grazie per l'interessamento, Ciao

Ho contattato telefonicamente il customer care di Milano ancora mesi fa...: carini, educati e gentili....ma fin troppo "Tedeschi" quando e dove vogliono...tranne sulla discutibile e pessima fama del G7Tronic o di un mezzo sostitutivo che potrebbero aver almeno tentato di propormi...ed invece NIENTE di NIENTE, salvo il fatto di farmi pagare test inutili e restare a piedi per qualche mese!
Francamente di tempo, pazienza e soldi ne ho persi a sufficienza...NON tocca più a me cercarli...hanno perso un cliente, fine. Customer Care & Officine Mercedes ufficiali: INSUFFICCIENTI, COSTOSE ed INEFFICIENTI...meglio qualche buon esperto ed onesto meccanico di periferia...
Grazie per l'interessamento, Ciao

Purtroppo sia la Mercedes , che tante altre case automobilistiche hanno il problema non indifferente dell'aprovigionamento
di mano dopera veramente qualificata , ( che non vuol dire specializzati) , chi ha molta passione non va a lavorare li' ( a parte qualche caso fortunato ) ricordo quando andai all'Autocentauro per farmi montare un Comand , dicevano che non era possibile , avrei fatto meno fatica a lottare contro un leone ( alla fine facendo ragionare il capo officina riuscii a farmi fare il lavoro per meta' ).
Comunque se la cosa puo' essere di consolazione , ho anche un Nissan Primastar
pagato 27000€ 3 anni fa ! col cambio robotizzato che non "vede" la folle ( problema che si e' manifestato dopo un mese dalla consegna del veicolo ), 3 Concessionarie ufficiali Nissan
non hanno mai risolto il problema ...alla fine l'ultima mi ha detto : aaaah finalmente e' scaduta la garanzia , se lo porti via. A oggi lo so usare solo io ( non metto mai la folle )

Ultima modifica:
Vedi loris questo è il problema di quando qualcuno risolve il problema è poi non si fa più sentire.

Invece sarebbe utile sapere come abbia risolto...

Ma se è un problema di cambio automatico, meglio portarla in un centro specializzato in cambi automatici, loro vivono di questo lavoro.

Don;n196572 ha detto:
Vedi loris questo è il problema di quando qualcuno risolve il problema è poi non si fa più sentire.

Invece sarebbe utile sapere come abbia risolto...

Quoto in pieno....caro Don ,
Direi che è il male dei forum ( concedetemelo.... ) .... si molte persone si iscrivono ad un forum solamente perchè hanno un problema e chiedono aiuto .... appena risolto ...spariscono e per ricomparire solo quando hanno ........... un altro problema...... :mad: .....