Cambio automatico ML W164

andreaml

MBenz Dilettante
2/3/13
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parma
Cambio automatico ML W164

Ciao a tutti,vorrei un vostro parere su una "anomalia" del cambio 7g tronic,in pratica se viaggiando ad andatura costante (diciamo in VII a 90 km/h) accelero a fondo,anziche' scalare,il cambio "saltella".
Se premo piu' dolcemente l'acceleratore invece,inizia a scalare...credete sia normale?
grazie
 
Ciao, no non mi sembra normale, ora aspettando qualche parere più autorevole sul 7g tronic, credo che se acceleri di colpo a 90 km/h il cambio dovrebbe scalare dalla VII a perlomeno la III. Se premi dolcemente che marcia ti inserisce?
 
In realta' non inserisce nulla,ma sembra rimanere "appesa" con il cambio che scalcia...mentre se premi dolcemente l'acceleratore scala le marce
 
No direi proprio che non è normale allora.
 
Quando schiacci a fondo l'acceleratore è come premere un pulsante che fa scalare le marce.
 
Allora direi di si...se premo l'acceleratore progressivamente l'auto scala le marce,mentre se affondo con decisione il pedale dell'acceleratore (kick down) sento dei colpi dal cambio...sembra che non si riescano ad inserire le marce...avete idea di cosa possa essere?
 
Difficile se non impossibile dirlo da qui, prova a fare una diagnosi in MB se salta fuori qualche errore. Quanti km ha l'auto? Al 7g tronic va cambiato l'olio a 60 mila km.
 
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L'auto ha 160.000km,ma e' appena stata tagliandata (ho le ricevute) in concessionaria,ed e' stato sostituito anche l'olio del cambio...a meno che non necessiti di una manutenzione piu' "sostanziosa"...ma a qualcuno risulta che con un aggiornamento della centralina si risolvano questi problemi?
 
difficile ma non impossibile , l'elettronica puo fare brutti scherzi
 
Allora direi di si...se premo l'acceleratore progressivamente l'auto scala le marce,mentre se affondo con decisione il pedale dell'acceleratore (kick down) sento dei colpi dal cambio...sembra che non si riescano ad inserire le marce...avete idea di cosa possa essere?
è normale solo se l'olio è freddo,ma dopo qualche minuto in marcia non lo deve fare più,un aggiornamento del software dubito che risolva il problema,piuttosto una ricalibrazione ,ma quella è tutt'altro che gratis,anche perché implica una prova su strada che dura parecchio durante la quale vengono appunto fatte delle tarature alla centralina,di solito questa procedura è necessaria a seguito di alcuni aggiornamenti.....ma....chissà perché i problemi al CA avvengono spesso dopo che si sono effettuate manutenzioni non previste da MB??????
 
magari MB ha pensato : " col casino che fanno sti qui meglio prescrivergli di non toccare mai più niente"
 
Provo a sentire l'officina per fare un aggiornamento software...poi se proprio non risolvo nulla provo col lavaggio...anche se a dire il vero sono 2 giorni che la provoco (con motore caldo) ma non si e' piu' ripresentato il problema...in ogni caso vi faccio sapere cosa mi risponde l'officina.
 
Ma se adesso va bene non toccare nulla, d'altronde le accelerate a fondo si fanno solo a motore caldo, e quando il motore è appena caldo, il cambio non lo è ancora.
 
ad un amico con un Toyota era successa la stessa cosa , mi disse poi che era il livello dell'atf troppo basso
 
mio padre avea un ml del 2006 e li era capitato la stessa roba a cambiato scheda cambio l ha fatto bilanciare aggiornamenti sofware ha fatto di tutto e di + unica soluzione era spendere 7mila euro x cambiare il cambio
 
ho seguito il parere del venditore,che anziche dare la colpa al cambio,riteneva cha la causa fosse l'aspirazione del motore:scratch:...devo dire che ho pulito i debimetri (quello a dx era veramente sporco di olio) ed effettivamente da quel momento il problema non si e' piu' presentato.
evidentemente quando acceleravo alla centralina arrivavano dati sbagliati e il cambio non scalava le marce, ma "saltellava"...a qualcuno di voi e' capitata una cosa simile?