Ciao Antonio,
Anche io sono un felice possessore di una nuova fiammante classe a 189 d Automatic Premium.
Detto questo e considerato che possiedo qualche skill in merito ai cambi automatici, al fine di individuare bene la possibile causa, bisogna capire cosa il driver ha eseguito.
Lascia perdere il freno a mano o cose simili, non c'entrano nulla.
Le domande che avrebbero dovuto farti sono ad esempio:
Da quale marcia parte?Dalla Neutral?Se preme il freno e spostando la levetta del cambio su D, sente qualche rumore?Cosa legge sul display delle marce?E provando su R cambia qualcosa?
Questo perché.....se sei in Neutral e non riesci ad inserire le marce D e R molto probabilmente è un problema di consensi cioè il sistema non vede il freno premuto oppure non funziona il commutatore della marcia a leva. Allora ti avrebbero dovuto chiedere ma se prova ad inserire le marce con le palette funziona?
Insomma questo per dirti che le informazioni e le condizioni dette dal driver sono importanti per fare una prima diagnosi.
Detto questo esiste la centralina controllo cambio che una volta connessi al sistema Mercedes, un bravo meccanico è in grado di valutare il corretto funzionamento della leva, del freno, della frizione, delle valvole idrauliche che attuano le marce e la frizione e quant'altro collegato al combo automatico.
Non ci credo che una concessionaria non sappia cosa fare perché in questi casi è proprio la concessionaria che richiede il supporto della casa madre Mercedes per risolvere queste tipologie (e altre) di problemi.
Quello che devi fare è che dopo la seconda volta che si ripresenta il medesimo problema, devi chiamare la Mercedes Italia e cominciare a lamentarti poiché parliamo di una vettura nuova e soprattutto di un target medio alto (non è una Fiat per intenderci).
Qualora un'officina non sappia cosa fare (e dubito fortemente) ottenuta l'autorizzazione da parte di Mercedes la cosa più costosa per loro (ecco perché non vogliono farlo) sarà quella di cambiarti in primis il cambio completo + gruppo valvole cambio +attuatore frizione. Se anche in questo caso non dovesse funzionare nel senso che si ripresenta il problema, dovranno cambiarti
la centralina controllo cambio....altre cose non ci sono.
Quanto scritto ultimamente è un caso davvero drastico che difficilmente Mercedes attua perché costa meno mandare uno specialista che attraverso il sw di diagnosi e l'esperienza è in grado di andare con precisione a rilevare il problema del veicolo (da una fesseria esempio switch freno non funzionante ad una valvola del gruppo cambio o problemi alla frizione che magari trascinando non permette il corretto inserimento delle marce).
Mi spiace dirlo ma questo è un caso dove ahimé un componente difettoso a km zero potremmo dire, genera appunto problemi al consumatore finale. Tutto si risolve ma devi chiedere aiuto a Mercedes Italia e semmai farti indirizzare in un'officina di meccanico competenti sul cambio automatico.
Spero di averti dato un'infarinatura sul funzionamento del cambio automatico e sul come dovrebbe essere affrontato un problema su questo componente.
Fammi sapere com'è andata.
Buona fortuna
Sabino