CAmbio 7g-tronic
ciao ragazzi...apro questo post per avere tutte le info possibili su questo nuovo cambio MB...qualsiasi cosa.. tempo di cambiata tempo di scalata... velocità precisione sensazioni insomma ogni cosa che sapete..e ovvio dati tecnici precisi...
la cosa mi interessa dato che forse portiamo a csa entro la fine del 2008 una C 320 cdi con questo cambio e voglio essere infornato il piu possibile..su ogni dettaglio in positivo e in negativo... contate sul fattore che a me piace sgasare...fare della montagna in salita e discesa divertendosi un po e sappiatemi dire...
grazie a tutti...:angel:
io ho trovato questo...:
Stoccarda. Mercedes-Benz presenta il primo cambio automatico a sette marce per autovettura al mondo. Questa innovazione renderà le vetture Mercedes-Benz del futuro ancora più economiche nei consumi e ne incrementerà ulteriormente la capacità di accelerazione. Inoltre, questo nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente il comfort del cambio delle marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà equipaggiato sui modelli E 500, S 430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire dall’autunno 2003, e sostituirà l’attuale versione automatica a cinque marce. Il nuovo cambio automatico a sette marce riduce il consumo di carburante nel corso del ciclo NEDC fino a 0,6 litri per 100 chilometri (a seconda della vettura), aumenta l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3 secondi e consente una ripresa notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il cambio delle marce è più fluido, quindi più confortevole, rispetto all’attuale cambio automatico.
Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi progressi soprattutto grazie all’uso delle sette marce
La maggiore quantità d’innesti, tra il rapporto più basso e quello più alto, consente di evitare i bruschi salti tra una marcia e l’altra con un funzionamento che diventa quindi più scorrevole durante la guida. L’unità di comando elettronica dispone così di maggiore flessibilità per regolare il cambio di marcia, in modo da mantenere basso il consumo di carburante e veloci le reazioni della trasmissione. A differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo 7G-TRONIC è dotato di un’interfaccia completamente integrata tra l’unità idraulica e il sistema di gestione elettronica mediante CAN-bus. La gestione elettronica integrata registra e processa continuamente una molteplicità di dati (come giri motore, coppia, velocità, posizione dell’acceleratore, pendenza, carico, pressione atmosferica) assicurando in questo modo una perfetta gestione del cambio in qualsiasi situazione di guida.
Veloci cambi di marcia grazie al principio della riduzione multipla dei rapporti
Un altro traguardo importante di questo nuovo sistema, è stata la riduzione nei tempi d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un principio innovativo che permette di scalare non in maniera sequenziale ma secondo le situazioni di guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza passare per la 6 marcia, riducendo così i tempi di innesto. Quando il conducente scala rapidamente le marce (kickdown), il nuovo cambio non seleziona sempre le singole marce in ordine rigido. 7G-TRONIC, se necessario, salta una marcia, passando, ad esempio, dalla settima alla quinta e poi direttamente alla terza. In questa situazione, sono dunque necessari solo due cambi invece dei soliti quattro.
Blocco del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia
Analogamente ai suoi predecessori, anche il nuovo cambio automatico a sette marce è dotato di una caratteristica straordinaria: il sistema di blocco del convertitore di coppia idrodinamico. In molte situazioni, questo sistema evita lo scivolamento tra la pompa ed il rotore della turbina stabilendo una connessione fissa, laddove possibile, tra l’albero motore e l’albero di trasmissione e creando così un’efficace barriera alla perdita di output. A differenza dei cambi automatici convenzionali, nei quali il blocco del convertitore di coppia è possibile solo alle marce più elevate, nel nuovo cambio automatico a sette marce di Mercedes-Benz il sistema è attivo fin dalla prima marcia. Nonostante questi notevoli progressi tecnici, il cambio automatico 7G-TRONIC è solo leggermente più grande e pesante rispetto al cambio automatico a cinque marce equipaggiato attualmente nelle vetture Mercedes. Il merito di questo incredibile risultato va in particolare alla scatola della trasmissione, realizzata in magnesio leggero: un’altra premiere mondiale.
ciao ragazzi...apro questo post per avere tutte le info possibili su questo nuovo cambio MB...qualsiasi cosa.. tempo di cambiata tempo di scalata... velocità precisione sensazioni insomma ogni cosa che sapete..e ovvio dati tecnici precisi...
la cosa mi interessa dato che forse portiamo a csa entro la fine del 2008 una C 320 cdi con questo cambio e voglio essere infornato il piu possibile..su ogni dettaglio in positivo e in negativo... contate sul fattore che a me piace sgasare...fare della montagna in salita e discesa divertendosi un po e sappiatemi dire...
grazie a tutti...:angel:
io ho trovato questo...:
Stoccarda. Mercedes-Benz presenta il primo cambio automatico a sette marce per autovettura al mondo. Questa innovazione renderà le vetture Mercedes-Benz del futuro ancora più economiche nei consumi e ne incrementerà ulteriormente la capacità di accelerazione. Inoltre, questo nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente il comfort del cambio delle marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà equipaggiato sui modelli E 500, S 430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire dall’autunno 2003, e sostituirà l’attuale versione automatica a cinque marce. Il nuovo cambio automatico a sette marce riduce il consumo di carburante nel corso del ciclo NEDC fino a 0,6 litri per 100 chilometri (a seconda della vettura), aumenta l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3 secondi e consente una ripresa notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il cambio delle marce è più fluido, quindi più confortevole, rispetto all’attuale cambio automatico.
Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi progressi soprattutto grazie all’uso delle sette marce
La maggiore quantità d’innesti, tra il rapporto più basso e quello più alto, consente di evitare i bruschi salti tra una marcia e l’altra con un funzionamento che diventa quindi più scorrevole durante la guida. L’unità di comando elettronica dispone così di maggiore flessibilità per regolare il cambio di marcia, in modo da mantenere basso il consumo di carburante e veloci le reazioni della trasmissione. A differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo 7G-TRONIC è dotato di un’interfaccia completamente integrata tra l’unità idraulica e il sistema di gestione elettronica mediante CAN-bus. La gestione elettronica integrata registra e processa continuamente una molteplicità di dati (come giri motore, coppia, velocità, posizione dell’acceleratore, pendenza, carico, pressione atmosferica) assicurando in questo modo una perfetta gestione del cambio in qualsiasi situazione di guida.
Veloci cambi di marcia grazie al principio della riduzione multipla dei rapporti
Un altro traguardo importante di questo nuovo sistema, è stata la riduzione nei tempi d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un principio innovativo che permette di scalare non in maniera sequenziale ma secondo le situazioni di guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza passare per la 6 marcia, riducendo così i tempi di innesto. Quando il conducente scala rapidamente le marce (kickdown), il nuovo cambio non seleziona sempre le singole marce in ordine rigido. 7G-TRONIC, se necessario, salta una marcia, passando, ad esempio, dalla settima alla quinta e poi direttamente alla terza. In questa situazione, sono dunque necessari solo due cambi invece dei soliti quattro.
Blocco del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia
Analogamente ai suoi predecessori, anche il nuovo cambio automatico a sette marce è dotato di una caratteristica straordinaria: il sistema di blocco del convertitore di coppia idrodinamico. In molte situazioni, questo sistema evita lo scivolamento tra la pompa ed il rotore della turbina stabilendo una connessione fissa, laddove possibile, tra l’albero motore e l’albero di trasmissione e creando così un’efficace barriera alla perdita di output. A differenza dei cambi automatici convenzionali, nei quali il blocco del convertitore di coppia è possibile solo alle marce più elevate, nel nuovo cambio automatico a sette marce di Mercedes-Benz il sistema è attivo fin dalla prima marcia. Nonostante questi notevoli progressi tecnici, il cambio automatico 7G-TRONIC è solo leggermente più grande e pesante rispetto al cambio automatico a cinque marce equipaggiato attualmente nelle vetture Mercedes. Il merito di questo incredibile risultato va in particolare alla scatola della trasmissione, realizzata in magnesio leggero: un’altra premiere mondiale.
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