Cambio 7g-tronic

vanquish

MBenz STAR
18/6/07
2,143
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40
Sassuolo, Italy.
CAmbio 7g-tronic

ciao ragazzi...apro questo post per avere tutte le info possibili su questo nuovo cambio MB...qualsiasi cosa.. tempo di cambiata tempo di scalata... velocità precisione sensazioni insomma ogni cosa che sapete..e ovvio dati tecnici precisi...

la cosa mi interessa dato che forse portiamo a csa entro la fine del 2008 una C 320 cdi con questo cambio e voglio essere infornato il piu possibile..su ogni dettaglio in positivo e in negativo... contate sul fattore che a me piace sgasare...fare della montagna in salita e discesa divertendosi un po e sappiatemi dire...

grazie a tutti...:angel:

io ho trovato questo...:

Stoccarda. Mercedes-Benz presenta il primo cambio automatico a sette marce per autovettura al mondo. Questa innovazione renderà le vetture Mercedes-Benz del futuro ancora più economiche nei consumi e ne incrementerà ulteriormente la capacità di accelerazione. Inoltre, questo nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente il comfort del cambio delle marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà equipaggiato sui modelli E 500, S 430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire dall’autunno 2003, e sostituirà l’attuale versione automatica a cinque marce. Il nuovo cambio automatico a sette marce riduce il consumo di carburante nel corso del ciclo NEDC fino a 0,6 litri per 100 chilometri (a seconda della vettura), aumenta l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3 secondi e consente una ripresa notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il cambio delle marce è più fluido, quindi più confortevole, rispetto all’attuale cambio automatico.

Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi progressi soprattutto grazie all’uso delle sette marce
La maggiore quantità d’innesti, tra il rapporto più basso e quello più alto, consente di evitare i bruschi salti tra una marcia e l’altra con un funzionamento che diventa quindi più scorrevole durante la guida. L’unità di comando elettronica dispone così di maggiore flessibilità per regolare il cambio di marcia, in modo da mantenere basso il consumo di carburante e veloci le reazioni della trasmissione. A differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo 7G-TRONIC è dotato di un’interfaccia completamente integrata tra l’unità idraulica e il sistema di gestione elettronica mediante CAN-bus. La gestione elettronica integrata registra e processa continuamente una molteplicità di dati (come giri motore, coppia, velocità, posizione dell’acceleratore, pendenza, carico, pressione atmosferica) assicurando in questo modo una perfetta gestione del cambio in qualsiasi situazione di guida.
7GTRONIC.jpg


Veloci cambi di marcia grazie al principio della riduzione multipla dei rapporti
Un altro traguardo importante di questo nuovo sistema, è stata la riduzione nei tempi d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un principio innovativo che permette di scalare non in maniera sequenziale ma secondo le situazioni di guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza passare per la 6 marcia, riducendo così i tempi di innesto. Quando il conducente scala rapidamente le marce (kickdown), il nuovo cambio non seleziona sempre le singole marce in ordine rigido. 7G-TRONIC, se necessario, salta una marcia, passando, ad esempio, dalla settima alla quinta e poi direttamente alla terza. In questa situazione, sono dunque necessari solo due cambi invece dei soliti quattro.

Blocco del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia
Analogamente ai suoi predecessori, anche il nuovo cambio automatico a sette marce è dotato di una caratteristica straordinaria: il sistema di blocco del convertitore di coppia idrodinamico. In molte situazioni, questo sistema evita lo scivolamento tra la pompa ed il rotore della turbina stabilendo una connessione fissa, laddove possibile, tra l’albero motore e l’albero di trasmissione e creando così un’efficace barriera alla perdita di output. A differenza dei cambi automatici convenzionali, nei quali il blocco del convertitore di coppia è possibile solo alle marce più elevate, nel nuovo cambio automatico a sette marce di Mercedes-Benz il sistema è attivo fin dalla prima marcia. Nonostante questi notevoli progressi tecnici, il cambio automatico 7G-TRONIC è solo leggermente più grande e pesante rispetto al cambio automatico a cinque marce equipaggiato attualmente nelle vetture Mercedes. Il merito di questo incredibile risultato va in particolare alla scatola della trasmissione, realizzata in magnesio leggero: un’altra premiere mondiale.
 
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ciao ragazzi...apro questo post per avere tutte le info possibili su questo nuovo cambio MB...qualsiasi cosa.. tempo di cambiata tempo di scalata... velocità precisione sensazioni insomma ogni cosa che sapete..e ovvio dati tecnici precisi...

la cosa mi interessa dato che forse portiamo a csa entro la fine del 2008 una C 320 cdi con questo cambio e voglio essere infornato il piu possibile..su ogni dettaglio in positivo e in negativo... contate sul fattore che a me piace sgasare...fare della montagna in salita e discesa divertendosi un po e sappiatemi dire...

grazie a tutti...:angel:

io ho trovato questo...:

Stoccarda. Mercedes-Benz presenta il primo cambio automatico a sette marce per autovettura al mondo. Questa innovazione renderà le vetture Mercedes-Benz del futuro ancora più economiche nei consumi e ne incrementerà ulteriormente la capacità di accelerazione. Inoltre, questo nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente il comfort del cambio delle marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà equipaggiato sui modelli E 500, S 430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire dall’autunno 2003, e sostituirà l’attuale versione automatica a cinque marce. Il nuovo cambio automatico a sette marce riduce il consumo di carburante nel corso del ciclo NEDC fino a 0,6 litri per 100 chilometri (a seconda della vettura), aumenta l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3 secondi e consente una ripresa notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il cambio delle marce è più fluido, quindi più confortevole, rispetto all’attuale cambio automatico.

Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi progressi soprattutto grazie all’uso delle sette marce
La maggiore quantità d’innesti, tra il rapporto più basso e quello più alto, consente di evitare i bruschi salti tra una marcia e l’altra con un funzionamento che diventa quindi più scorrevole durante la guida. L’unità di comando elettronica dispone così di maggiore flessibilità per regolare il cambio di marcia, in modo da mantenere basso il consumo di carburante e veloci le reazioni della trasmissione. A differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo 7G-TRONIC è dotato di un’interfaccia completamente integrata tra l’unità idraulica e il sistema di gestione elettronica mediante CAN-bus. La gestione elettronica integrata registra e processa continuamente una molteplicità di dati (come giri motore, coppia, velocità, posizione dell’acceleratore, pendenza, carico, pressione atmosferica) assicurando in questo modo una perfetta gestione del cambio in qualsiasi situazione di guida.
7GTRONIC.jpg


Veloci cambi di marcia grazie al principio della riduzione multipla dei rapporti
Un altro traguardo importante di questo nuovo sistema, è stata la riduzione nei tempi d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un principio innovativo che permette di scalare non in maniera sequenziale ma secondo le situazioni di guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza passare per la 6 marcia, riducendo così i tempi di innesto. Quando il conducente scala rapidamente le marce (kickdown), il nuovo cambio non seleziona sempre le singole marce in ordine rigido. 7G-TRONIC, se necessario, salta una marcia, passando, ad esempio, dalla settima alla quinta e poi direttamente alla terza. In questa situazione, sono dunque necessari solo due cambi invece dei soliti quattro.

Blocco del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia
Analogamente ai suoi predecessori, anche il nuovo cambio automatico a sette marce è dotato di una caratteristica straordinaria: il sistema di blocco del convertitore di coppia idrodinamico. In molte situazioni, questo sistema evita lo scivolamento tra la pompa ed il rotore della turbina stabilendo una connessione fissa, laddove possibile, tra l’albero motore e l’albero di trasmissione e creando così un’efficace barriera alla perdita di output. A differenza dei cambi automatici convenzionali, nei quali il blocco del convertitore di coppia è possibile solo alle marce più elevate, nel nuovo cambio automatico a sette marce di Mercedes-Benz il sistema è attivo fin dalla prima marcia. Nonostante questi notevoli progressi tecnici, il cambio automatico 7G-TRONIC è solo leggermente più grande e pesante rispetto al cambio automatico a cinque marce equipaggiato attualmente nelle vetture Mercedes. Il merito di questo incredibile risultato va in particolare alla scatola della trasmissione, realizzata in magnesio leggero: un’altra premiere mondiale.


su 320 cdi, su ml ti posso dire che non è affatto male, cambiata perfetta, inavvertibile, ti posso dire che su 320 cdi, se non la rimappi rimani deluso...con il programma M è davvero divertente da guidare, con S tira le marce e fà un buon freno motore...se hai altro da chiedere di preciso...ah, riguardo dati e tempi di cambiata...mandate 2 e-mail alla mercedes mai risposto...idem alla AMG....
 
come dai 4000 giri è praticamente morto?? scusate ma il cdi non ha il max di giri a 5500 come sulla 220cdi? o ne ha d piu? cmq...è ovvio che rimappavo...minimo..e non solo...
 
5500?? anche 1000 meno eh :) considerando che la mia massimo arriva a 4600 giri è normale che a 4000 ha già dato tutto, però è vero dopo ripappato spinge fino al limitatore.
 
si certe cose non si capiscono...si beh ti ho scritto 5500 a fondo scala...ovvio non ci si arriva mai...cmq rimappando e facendo altre cosine un po simpatiche direi dopo di poter tirete fino a 4600 in piena potenza...nn so si vedra...
 
si certe cose non si capiscono...si beh ti ho scritto 5500 a fondo scala...ovvio non ci si arriva mai...cmq rimappando e facendo altre cosine un po simpatiche direi dopo di poter tirete fino a 4600 in piena potenza...nn so si vedra...

già, non ne capisco proprio il senso, secondo te come mai ben 1000 giri dopo il regime di potenza max, che vedendo i grafici di coppia muore subito a 3800 circa?
 
BOH....la meccanica per me èp ancora un po un mistero..mi di barcameno a fatica... diciamo che sto imparando... e vado molto a fiducia di cio che mi viene detto da chi ne sa piu di me....pero è vero alla fine la coppia massima è a 3800 giri...e quando tiri le marce la cambiata avviene a 4000 e qualcosa...boh...cmq...fare salire di coppia e cv il 320 cdi non ci vuole molto...bastano poche cose ma fatte come dio dio dio comanda e arrivi tranquillo a 300cv...e forse li sfori anche...alla fine penso che se il 220cdi da 143cv lo puoi portare a piu o meno 220cv...beh credo che avendo il 320cdi, motore piu grosso, v6, 224cv di partenza... si possa arrivare ad avere risultati maggiori che su un 220cdi...motore piu grosso piu cv...il ragionamento credo che fili abbbastanza
 
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BOH....la meccanica per me èp ancora un po un mistero..mi di barcameno a fatica... diciamo che sto imparando... e vado molto a fiducia di cio che mi viene detto da chi ne sa piu di me....pero è vero alla fine la coppia massima è a 3800 giri...e quando tiri le marce la cambiata avviene a 4000 e qualcosa...boh...cmq...fare salire di coppia e cv il 320 cdi non ci vuole molto...bastano poche cose ma fatte come dio dio dio comanda e arrivi tranquillo a 300cv...e forse li sfori anche...alla fine penso che se il 220cdi da 143cv lo puoi portare a piu o meno 220cv...beh credo che avendo il 320cdi, motore piu grosso, v6, 224cv di partenza... si possa arrivare ad avere risultati maggiori che su un 220cdi...motore piu grosso piu cv...il ragionamento credo che fili abbbastanza


quoto...
 
Mah io non sono esperto, però calcolate che un CDI qualsiasi cilindrata ha la massima coppia già a 1600-1800 giri, e tale resta fino quasi a 3000 giri. La potenza massima non so, ma se è a 4000 giri mi sembra corretto :ka:
Mi sembra facile capire in che range di giri vanno sfruttati questi motori.
 
Mah io non sono esperto, però calcolate che un CDI qualsiasi cilindrata ha la massima coppia già a 1600-1800 giri, e tale resta fino quasi a 3000 giri. La potenza massima non so, ma se è a 4000 giri mi sembra corretto :ka:
Mi sembra facile capire in che range di giri vanno sfruttati questi motori.

si, hai ragione ma i cambi automatici, quando premi a fondo cambiano quando interviene il limitatore e vi assicuro che già con la ml si sente che dopo i 4100 sale moolto lentamente, bisognerebbe cambiare in manuale a 4000 circa, però, se si preme a fondo e si vuol salir di marcia in manuale, il cambio non sale di marcia...praticamente, i 2 fantastici bottoni dietro il volante son lì a fare infiammare la gente che pensa, si illude di star guidando quando il cambio fà ancora tutto come gli pare:nono::swear::swear: :disapproved::madsawxm6: :wall: :disgust::sbonk: (si capisce dalle emotion cosa intendo?...)
 
cavolo se ti quoto...vedi è questa cosa del cambio automatico che mi fa andare in bestia...e che mi trattiene dall'esserne convito e acquistarlo...e poi uff uff..una cosa che non ho mai capito è perche MB dal 3000cc in su fa solo cambi automatici...cavolo..perche non posso decidere se manuale o automatico...come in audi bmw?
 
cavolo se ti quoto...vedi è questa cosa del cambio automatico che mi fa andare in bestia...e che mi trattiene dall'esserne convito e acquistarlo...e poi uff uff..una cosa che non ho mai capito è perche MB dal 3000cc in su fa solo cambi automatici...cavolo..perche non posso decidere se manuale o automatico...come in audi bmw?

se non erro la slk 350 è l'unica che si salva che può avere il solito vecchio 6 marce manuale. la bmw in fatto di cambi utomatici, come gestione è avanti secoli...protegge dal fuorigiri e dallo spgnere la macchina, x il resto ti lascia fare tutto quel caxxo che ti pare!! non vorrei dire una fesseria ma sbaglio o le nuov mb, con i cambi al volante e le 3 modalità di utilizzo c,s,m, con M è come dovrebbe essere, come bmw quindi?


...chiedo a colui che ha preso la e 320 cdi avangard sport....:idea:
 
ah se fosse cosi tanto meglio...la bmw con i cambi automatici è avanti una cifra... cmq spero di portare a casa la 320cdi che cosi posso poi divertirmi...della mia...mi sono stufato...e non poco.
 
Solo per dire che almeno la mia, se schiaccio a fondo sta ben lontana dal limitatore, credo intorno i 4200 giri, se arrivasse al limitatore sarebbe davvero fastidioso, comunque è vero, se si riesce a dosare il gas e far cambiare sotto i 4000 ho l'impressione sia più rapida.
 
4600, grosso modo, che poi sui diesel non è un limitatore di giri, viene chiamato limitatore di coppia :ka: