cambio 7g tronic: come funziona?

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,155
45
48
brescia
7g-tronic verità o leggenda metropolitana?

salve a tutti,vorrei chiedere ai possessori di questo cambio di fare una prova x me...
molti dicono che se impostato in C esso parte in seconda,ma io mi sono messo li a contare le marce e... o la mia ne ha 8 oppure parte in prima......
vorrei che vi posizionaste su una strada su cui si può arrivare a 100 km/h e provaste a partire da fermi e accelerare fino a 1500 giri circa e, rimanendo abbastanza costanti ,contaste le inserzioni di marcia che avvengono fino a raggiungere i 100 km/h....
io ho dubitato del fatto che partisse in seconda semplicemente x il fatto che non avrebbe senso dal momento che è un cambio talmente ben gestito tramite elettronica che si può ottenere ciò che si vuole senza saltare una marcia importante come quella di partenza...
aspetto vostre verifiche in merito e poi deciderò se pensare di avere un cambio difettoso o meno.....
grazie a tutti coloro che si presteranno a tale prova....
 
Ultima modifica:
Ma solo guardando il contagiri si dovrebbe capire, onestamente so benissimo che il NAG è molto diverso, ma avverto distintamente e senza dubbio se parto in prima o seconda marcia. Ora lascio la parola ai 7gtronisti:wave:
 
Ma solo guardando il contagiri si dovrebbe capire, onestamente so benissimo che il NAG è molto diverso, ma avverto distintamente e senza dubbio se parto in prima o seconda marcia. Ora lascio la parola ai 7gtronisti:wave:

io non credo che nemmeno il nag parta in seconda,prova a contarle.....
altrimenti quando parti in una forte salita che fa?
 
Per quanto riguarda il NAG, ma bisogna specificare quello con le due modalità W e S, parte sicuro in seconda, è scritto sul libretto istruzioni (ed ha anche una retromarcia equivalente più lunga), è anche molto palese che sia la seconda, per quello ti dicevo che è impossibile non accorgersi, da tante cose, sul NAG ad esempio solo la pressione da esercitare sul freno per tener ferma la car in D in W o S è evidente, in S spinge di più.
Se devi fare una partenza in salita passa in prima se necessario da sola, lo stesso se fai una partenza in pianura affondando tutto l'accelaratore.
Diverso se non erro è il NAG con i tasti C e S, a quanto capito da vecchie discussioni parte sempre in prima.
 
espritcdi intendi che parte in seconda con il programma W giusto? Cosi sulla mia mi pare che ha il NAG e le modalità W e S. Mai messo la W :)
 
Per quanto riguarda il NAG, ma bisogna specificare quello con le due modalità W e S, parte sicuro in seconda, è scritto sul libretto istruzioni (ed ha anche una retromarcia equivalente più lunga), è anche molto palese che sia la seconda, per quello ti dicevo che è impossibile non accorgersi, da tante cose, sul NAG ad esempio solo la pressione da esercitare sul freno per tener ferma la car in D in W o S è evidente, in S spinge di più.
Se devi fare una partenza in salita passa in prima se necessario da sola, lo stesso se fai una partenza in pianura affondando tutto l'accelaratore.
Diverso se non erro è il NAG con i tasti C e S, a quanto capito da vecchie discussioni parte sempre in prima.
ah....ok....ora si spiega la differenza.....
ok,x il nag è chiaro,W sta x winter....
ma vorrei sentire qualcuno col 7g.....
attendiamo.
 
espritcdi intendi che parte in seconda con il programma W giusto? Cosi sulla mia mi pare che ha il NAG e le modalità W e S. Mai messo la W :)
Si esatto. Appena hai la possibilità prova:)

@Arwey, contando sull'intervento di altri col 7GT volevo solo dire, a mio modesto parere, che se si pone il dubbio che parta o meno in prima, questo mi fa pensare che parta sempre in prima, altrimenti a meno che tu non abbia la gonnella e le infradito dovresti ben renderti conto se è la seconda marcia o la prima:).
Il libretto istruzioni comunque dovrebbe riportare le info, scommetto che in posizione C cambia solo a regimi inferiori rispetto la posizione S (come fa anche la mia in W tra l'altro)
 
Si esatto. Appena hai la possibilità prova:)

@Arwey, contando sull'intervento di altri col 7GT volevo solo dire, a mio modesto parere, che se si pone il dubbio che parta o meno in prima, questo mi fa pensare che parta sempre in prima, altrimenti a meno che tu non abbia la gonnella e le infradito dovresti ben renderti conto se è la seconda marcia o la prima:).
Il libretto istruzioni comunque dovrebbe riportare le info, scommetto che in posizione C cambia solo a regimi inferiori rispetto la posizione S (come fa anche la mia in W tra l'altro)
esatto,infatti è quello che ho constatato io,ma volevo sentire anche altri ma che non si basino semplicemente sui giri ......
sul libretto non si fa menzione alla partenza in seconda marcia ma solo ad una diversa gestione del regime di inserimento dei rapporti,quindi ne deduco che la partenza in seconda sia solo una leggenda metropolitana.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ok chiaro che parte in prima allora, altrimenti era scritto:)
Non ho però mai sentito dire che il 7gt parte in seconda, dove si direbbe?