cambiare marcia senza premere la frizione

s-class

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20/6/06
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Italy
cambiare marcia senza premere la frizione

è vero che si può cambiare marcia senza premere la frizione? ho sentito che tenendo il motore sul giusto numero di giri, diverso da macchina a macchina, si può innestare una nuova marcia senza premere la frizione! ovviamente bisogna essere abili con l'acceleratore altrimenti sfasci la frizione! l'avete mai fatto? come si fa? vorrei provare una volta!
 
Perfettamente no... o meglio bisogna essere capaci.

Non si rovina la frizione, ma si rovinano i sincronizzatori, che è di gran lunga peggio.

Se vuoi provarci, fallo su un mezzo di cui te ne importa relativamente, le prime volte qualche grattata la farai quasi sicuramente(e non solo le prime). Attento a scalare, è la cosa più difficile(almeno per me).
 
ho cambiato idea, non lo voglio fare! proverò a convincere un mio amico :D

su quale principio si basa questo fatto? come fa a muoversi la marcia se non premo la frizione?
 
Sulle moto si fa eccome, la friziano disaccopia gli alberi se i giri di questi sono compatibili le cambiate sono possibili.
 
io l'ho fatto un giorno ma per pura casualità,ero soprapensiero ho cambiato e dopo mi sono accorto che non avevo spinto la frizione[xx(]
La macchina deve stare perfettamente in coppia per dare la cambiata senza grattare
Ale,le moto hanno la possibilità di cambiare senza frizione perche hanno la il cambio a caduta libera o dico un enorme caXXata???? (cosi si chiama giusto???)
 
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quindi bisogna cambiare in accelerazione? quando senti che la spinta che da la coppia è al massimo?
 
da quello che avevo letto bisogna rimanere ad uno tot di giri,cmq come ho detto prima l'unica volta che ho fatta la cambiata in questo modo è stato del tutto casuale
 
no in coppia a me non entrava.
C'era un determinato momento che avevo imparato a conoscere che invece era come se avessi giù la frizione.
Però alzavo il piede dall'acceleratore
 
quote:Originally posted by s-class

quindi bisogna cambiare in accelerazione? quando senti che la spinta che da la coppia è al massimo?

Prova a togliere la marcia senza frizione con il motore in piena coppia:D

Praticamente devi trovare quella condizione in cui il motore non spinge la macchina nè la frena.

Anzi, più che condizione è un momento.
 
Dunque, per cambiare marcia senza abbassare la frizione (io l'ho fatto tantissime volte, ma mai su una mia Mercedes !!!!) bisogna cogliere un momento di sincronizzazione ben preciso: quando il numero di giri dell'albero motore è uguale al numero di giri delle ruote(tra le tantissime cose che mio padre mi ha insegnato sulle auto).
ciao
roby
 
tutte ste paturnie ma compratevi una bella merz con il cambio automatico e passa la paura, oltre al piede risparmiate pure i movimenti del polso:D
 
quote:Originally posted by roby

Dunque, per cambiare marcia senza abbassare la frizione (io l'ho fatto tantissime volte, ma mai su una mia Mercedes !!!!) bisogna cogliere un momento di sincronizzazione ben preciso: quando il numero di giri dell'albero motore è uguale al numero di giri delle ruote(tra le tantissime cose che mio padre mi ha insegnato sulle auto).
ciao
roby

e come faccio a capire/sapere quando questi giri coincidono?

@1998K
la mia è solo una curiosità, non lo voglio fare perchè il rischio di rompere qualcosa è troppo alto ma magari convinco un mio amico a farlo!:D
 
eh... lo senti...

E' un po che non lo faccio, perchè è un po che non uso la punto:D(la maltratto un po troppo eh).

Allora... vediamo se riesco a spiegare

Trovi la condizione in cui il motore non spinge e non frena, togli la marcia. a questo punto devi calcolare a seconda dei giri a cui sei(sulla punto non ho il contagiri quindi tutto ad orecchio), della velocità e della marcia che devi mettere, se e quanto devi accellerare. Fatto questo spingi la leva del cambio nella nuova marcia. Se fa un po di resistenza, molla e schiaccia la frizione, altri tentativi nel 90% dei casi portano a grattare.