c207 coupe, gioco sullo sterzo permane.

xathanatosx

MBenz Emergente
1/10/17
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Firenze
Salve a tutti.
Ho appena fatto sostituire (in garanzia) scatola sterzo e snodi sferici poiche notavo gioco sullo sterzo.
La situazione è molto migliorara ma ancora non ci siamo.
Sento ancora quel leggero vuoto, diciamo.
Prendendo in mao la ruota, scuotendola, ho notato un toc, un leggero gioco.....
quindi smonto la ruota, levo il tappo copri cuscinetto mozzo, allento il bullone a brugola e........lente.....
Ok lo stringo a mano finche non sento piu il rumore, neanche con la ruota fissata, accertandomi che il tutto ruoti senza stroppo sforzo.
Stringo tutto e via. Migliorata ancora di piu...pero.......l'assetto è perfetto, sul frontale messo convergenza leggermente meno di zero (mentre si viaggia quel poco si allarga a tutte a causa della spinta in avanti) pero ancora non ci siamo.
Ovvero, se sono sul dritto tutto ok ma se ho una piccola pendenza a dx l'auto va a destra e per tenerla dritta devo lievemente sterzare a sx (quindi niente sterzo dritto in questo caso)
Altra cosa, ma tra sterzo e scatola sterzo, cè un tassello elastico in gomma che tiene piu o meno il volante rigido?
Ad auto ferma e spenta se sterzo a dx e sx il volante ha un po di gioco ma non un vuoto....intedo giro leggermente a dx ma non subito ha resistenza bruta.
SPero di essermi spiegato.
grazie a tutti
 
Ovvio se hai la pendenza a dx, per quanto leggera, l'auto tende a dx. In generale le MB (almeno quelle anziane di default) hanno una zona centrale con un gioco maggiore di altre case, la casa madre dice per non fare che il proprietario con movimenti impercettibili continui a far cambiare direzione, ovviamente se il gioco aumenta troppo significa che si è usurato.
Essendo stato fatto un lavoro un garanzia potresti eventualmente far controllare ad un altro service MB, ma dal telaio immettendolo nel pc, risalgono subito al fatto che è stata cambiata la scatola sterzo; l'unica sarebbe riuscire a farla provare 5 minuti come cortesia senza appuntamento.
 
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Ciao. Grazie per la risposta.
Il tutto non è stato fatto in MB. L'ho presa usata in concessionaria Fiat con 1 anno di garanzia quasi totalitaria.
Quindi potrei anche andare in MB a farla controllare..
Cmq domattina smonti anche l'altro mozzo e con ntrollo il gioco.
Altre idee?
 
In Mb potresti dire di averla comprata da poco e di pensare che lo sterzo è un po' strano; se ti fanno il preventivo per cambiarlo, ovviamente ritorni dove ti hanno fatto l'intervento e glielo metti sotto gli occhi.
 
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La MB ha quel tipo di sterzo; dipende dalle auto che hai avuto prima, le Bmw sono diverse (ed anche le vecchie Alfa e la Giulia)
 
oggi ho rifatto fare la convergenza....non dico niente....una vergogna....aperta al non vero simile e quelle dietro idem.
Ora va meglio ma tira ancora a dx.
Lieve gioco sul dx che non influisce sul tiro.
Un'alternativa, come ha detto il gommaio, da controllare il tampone dell'ammortizzatore.
Sul vito dice che quando il coscinetto fa forza tende a tirare a dx....
Verifichero anche questo
 
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E fu così che le gomme si consumavano in maniera molto anomala e bisognava cambiarle ogni 10000 km perchè da una parte son quasi nuove e dall'altra sotto lo spessore minimo.
 
Il bullone lo riesci a vedere se alzi la macchina sul ponte,si dovrebbe trovare un alto sulla scatola,zona dove si infila il millerighe piantone sterzo.
 
Stringendo il bullone, non a fondo, mi sono accorto che non ho un gioco allo sterzo bensì avrò un tassello elastico sul piantone troppo morbido. Cmq non è quello subito sotto allo snodo.
P.s. deriva sparita del tutto.