Salve a tutti.
Ho appena fatto sostituire (in garanzia) scatola sterzo e snodi sferici poiche notavo gioco sullo sterzo.
La situazione è molto migliorara ma ancora non ci siamo.
Sento ancora quel leggero vuoto, diciamo.
Prendendo in mao la ruota, scuotendola, ho notato un toc, un leggero gioco.....
quindi smonto la ruota, levo il tappo copri cuscinetto mozzo, allento il bullone a brugola e........lente.....
Ok lo stringo a mano finche non sento piu il rumore, neanche con la ruota fissata, accertandomi che il tutto ruoti senza stroppo sforzo.
Stringo tutto e via. Migliorata ancora di piu...pero.......l'assetto è perfetto, sul frontale messo convergenza leggermente meno di zero (mentre si viaggia quel poco si allarga a tutte a causa della spinta in avanti) pero ancora non ci siamo.
Ovvero, se sono sul dritto tutto ok ma se ho una piccola pendenza a dx l'auto va a destra e per tenerla dritta devo lievemente sterzare a sx (quindi niente sterzo dritto in questo caso)
Altra cosa, ma tra sterzo e scatola sterzo, cè un tassello elastico in gomma che tiene piu o meno il volante rigido?
Ad auto ferma e spenta se sterzo a dx e sx il volante ha un po di gioco ma non un vuoto....intedo giro leggermente a dx ma non subito ha resistenza bruta.
SPero di essermi spiegato.
grazie a tutti
Ho appena fatto sostituire (in garanzia) scatola sterzo e snodi sferici poiche notavo gioco sullo sterzo.
La situazione è molto migliorara ma ancora non ci siamo.
Sento ancora quel leggero vuoto, diciamo.
Prendendo in mao la ruota, scuotendola, ho notato un toc, un leggero gioco.....
quindi smonto la ruota, levo il tappo copri cuscinetto mozzo, allento il bullone a brugola e........lente.....
Ok lo stringo a mano finche non sento piu il rumore, neanche con la ruota fissata, accertandomi che il tutto ruoti senza stroppo sforzo.
Stringo tutto e via. Migliorata ancora di piu...pero.......l'assetto è perfetto, sul frontale messo convergenza leggermente meno di zero (mentre si viaggia quel poco si allarga a tutte a causa della spinta in avanti) pero ancora non ci siamo.
Ovvero, se sono sul dritto tutto ok ma se ho una piccola pendenza a dx l'auto va a destra e per tenerla dritta devo lievemente sterzare a sx (quindi niente sterzo dritto in questo caso)
Altra cosa, ma tra sterzo e scatola sterzo, cè un tassello elastico in gomma che tiene piu o meno il volante rigido?
Ad auto ferma e spenta se sterzo a dx e sx il volante ha un po di gioco ma non un vuoto....intedo giro leggermente a dx ma non subito ha resistenza bruta.
SPero di essermi spiegato.
grazie a tutti