C200K w203 pre-restilyng - Prime impressioni strumentazione...

effe_esse

MBenz Dilettante
31/12/08
27
0
0
C200K w203 pre-restilyng - Prime impressioni strumentazione...

Dunque, dopo i primi smanettamenti queste le mie prime impressioni:

- stranamente, pure essendo una Avantgarde, non ho il comfortmatic ma ho il climatizzatore manuale tutto a manopole. Inutile dire che mi piacerebbe mooooooooolto di più il digitale ma mi pare di aver capito, studiando qlc post, che non potrò installarlo aftermarket perché non funzionerebbe... sigh (mi chiedevo: dopo la sostituzione non si può fare in modo che i selettori dx e sx della direzione aria, che nel bizona automatico sono indipendenti, possano funzionare entrambi all'unisono come sul climatizzatore manuale?)

- nel menu del CDB non ho il "comfort" e quindi non posso, p.es., collegare la chiusura automatica degli specchietti retrovisori alla chiusura centralizzata. E' normale che questo menu sia opzionale anche sulla Avantgarde?

- pur avendo il nav (comand dx montato dalla MB aftermarket) sul CDB non ho l'apposito menu che visualizza le frecce durante la marcia. E' normale?

Quando avrò altri dubbi non esiterò ad esprimerli certo di un vostro prezioso riscontro.

Grazie1000.
Ciao. Effe_Esse
 
a parte il discorso clima,
è normale che non hai la chiusura degli specchi automatica, (solo dopo restyling)
è normale anche che non ci siano le frecce vanno attivate tramite star diagnosis
 
Ah non sapevo che se sulla 203 c'era il clima manuale (che sarà un semiautomatico immagino), non c'era il bi-zona....o ho capito male io?
 
intende quello con le manopoline invece di quello digitale. Ma è sempre bizona e automatico
 
Ah ok:) circa come il mio allora praticamente.
 
intende quello con le manopoline invece di quello digitale. Ma è sempre bizona e automatico

Il mio ha la manopola (unica) per decidere la direzione del flusso di aria, e le due manopole per scegliere separatamente la temperatura.

Mettendo quello digitale (tecnicamente credo si possa fare) mantieni tutte le funzionalità del precedente ma ovviamente, non potendo scegliere la direzione del flusso di aria in modo separato (centralina diversa), una delle due manopole resta disattiva. Con l'altra si sceglie il flusso di tutta la macchina. Così ho capito.

Effe_Esse
 
Ah ok:) circa come il mio allora praticamente.


ciao esprit cdi rispetto alla w202 (credo che quello che avevo io era lo stesso della tua) il clima e automatico nella mia w203 (credo lo stesso del ns amico che chiede info in merito).

il termine automatico si riferisce al fatto di selezionare la temperatura (sulla 202 non si regolava la temp, insomma non cerano i gradi sulla manopola), in più la regolazione (cioè la manopola con i gradi) è separata dx e sx.

io cmq tengo tutto in automatico e le temp solitamente le sposto parallelamente, a parte quando c'i sono donne che notoriamente hanno solitamente più freddo dunque alzo un poco dalla loro parte:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il mio ha la manopola (unica) per decidere la direzione del flusso di aria, e le due manopole per scegliere separatamente la temperatura.

Mettendo quello digitale (tecnicamente credo si possa fare) mantieni tutte le funzionalità del precedente ma ovviamente, non potendo scegliere la direzione del flusso di aria in modo separato (centralina diversa), una delle due manopole resta disattiva. Con l'altra si sceglie il flusso di tutta la macchina. Così ho capito.

Effe_Esse


non ho molti dettagli in merito ma si leggeva a suo tempo che l'operazione è fattibile cioè si può mettere il display digitale ma non è garantito al 100% il corretto funzionamento, anche perchè quel clima digitale dovrebbe avere un sistema un pò diverso con un filtro addizionale (a carboni attivi) che nel ns non c'è.
insomma se vuoi farlo devi provarlo per essere certo che funzioni
 
si esatto io e michele l'abbiamo fatto su tante classi C ma su alcune non c'è stato verso di farlo andare.
 
si esatto io e michele l'abbiamo fatto su tante classi C ma su alcune non c'è stato verso di farlo andare.

Per evitare di comprare il comfortmatic e poi magari scoprire solo dopo di non poterlo utilizzare appieno, secondo voi andando alla MB, loro dal n.ro di telaio possono dirmi: si può fare, non si può fare?

Tks. Ciao. F.
 
loro ti direbbero che devi comprare duecento centraline nuove e trecento sensori

esatto, in alternativa ti direbbero semplicemente che non si può fare, fidati nemmeno perderci tempo.

in conce per ste cose solo per prendere i pezzi che SAI GIA' che funzionano, gli dai il codice, paghi e stop:tippen:
 
Scusate l'ignoranza ma, usandola, ho altre mie prime impressioni sull'auto in oggetto:

- entro in auto, chiudo lo sportello, giro la chiave e prima di mettere in moto sento un leggerissimo rumore... come di un motorino elettrico che dopo qlc secondo non si sente più. Cos'è? Centralina che fa diagnosi, climatizzatore che fa le sue regolazioni, o cosa? Anche la Passat che avevo prima lo faceva... Prima di mettere in moto debbo aspettare che questo rumore cessi o posso avviare immediatamente appena la chiave è inserita?

- in marcia, anche a regimi molto bassi, si sente come un sìbilo che aumenta di frequenza col n.ro di giri. Non è affatto fastidioso, anzi è appena percettibile. Cos'è, il compressore volumetrico che lavora lungo tutto l'arco di giri (a differenza del turbo che invece attacca all'improvviso)? O cosa?

-Il freno di stazionamento a pedale proprio non mi piace: se dovessi avere un malore chi mi sta seduto accanto come diavolo interviene? E poi, è normale che per tenere ferma l'auto questo pedale debba essere premuto così a fondo? Se non premo con forza (fino a fine corsa) l'auto in discesa leggermente si muove...

Grazie del supporto.
Ciao. Effe_Esse
 
il rumore intendi appena inserisci la chiave o quando giri al secondo scatto?
Nel primo caso è lo sblocco del bloccasterzo, nel secondo si tratta delle varie centraline elettroniche.

Il sibilo che senti è la turbina entra poco sopra i 2000 giri

Il freno a pedale è una caratteristica di mercedes.
Non credo che in caso di malore per il vicino tirare il freno a mano sia una sicurezza. E comunque è normale dover pestare un po' di forza il freno quando la lasci in discesa.