C200CDI (W203) - Problema Elettroiniettori

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
C200CDI (W203) - Problema Elettroiniettori

Ciao a tutti:
sono il fortunato possessore di una Classe C200CDI immatricolata nel Gennaio 2006, con attualmente 80,000km. Io l'ho acquistata usata a Giugno 2010 con 32,000km.
L'auto e' stata sempre tagliandata in un'officina autorizzata Mercedes Benz qui' a Forli'.
Nota importante: io l'auto la uso praticamente solo per spostarmi in autostrada fra Forli' e Modena (250km andata e ritorno) 2 volte la settimana, piu' un po' al fine settimana.
In autostrada tengo l'auto sui 130/140kmh con regolare di velocita' (quindi sui 2500 rpm).

Ho sempre avuto un piccolo problemino che col tempo sta peggiorando (forse perche' lo noto di piu' io, non so...): quando arrivo al casello, e quindi scendendo al minimo, l'auto "trotterella" un po' (come se andasse a 3 cilindri), e si riprende risalendo di giri. Tornando al minimo il problema persiste.

Altra nota: credo che cambiero' la valvola termostatica perche', come letto in altri forum, la temperatura dell'acqua non segna mai piu' di 80C (cosa un po' strana visto che quando arrivo al casello si sente anche un leggero odore di plastica bruciata).
Chiaramente un motore in coppia e' un treno in corsa, e ben refrigerato dall'aria, quindi i problemi eventuali di alimentazione non ce ne sono.
Discorso diverso e' il minimo a motore caldo e "stanco" (non so chi di voi ha mai avuto a che fare con piccoli motori a miscela 2 tempi: succede costantemente che non tengano il minimo dopo averli usati a tutto regime per un po').

Ora, la mia domanda e': in Mercedes mi hanno detto che sulla W203 puo' succedere che gli interruttori comandanti dalla centralina che aprono/chiudono gli iniettori possano rovinarsi col tempo, e vadano sostituiti tutti gli iniettori (400€/l'uno per quattro piu' manodopera = 2000€ circa).
L'ex proprietario mi ha detto che aveva fatto modificare la centralina per avere piu' potenza (come ho letto su altri forum).

Avete prove/consigli da darmi?Esistono prove "elettriche" da poter fare? Ho letto su altri thread che ci sono stati elettroiniettori Delphi difettosi sulla W204...

La mia idea sarebbe di:
1. fare la prova di spegnere e riaccendere l'auto quando arrivo al casello per vedere se e' la centralina che va in banana (prova consigliatami dal magazziniere Mercedes)
2. cambiare la valvola termostatica per capire se quando il problema si presenta l'acqua ha una temperatura elevata (immagino di si...)
3. fare vedere l'auto ad un professionista di Forli' che modifica le centraline auto, per capire se c'e' qualche rogna nella mappatura che puo' dare questo problema.
4. andare a tentoni fra i 4 iniettori, e cercare di capire se il difettoso e' solamente uno (sotituire 4 iniettori sarebbe un suicidio economico...)

Grazie dell'aiuto

Marco
 
Scusa la W204/212 avevano iniettori diversi dalla W203, comunqiue prima di cambiare mezza macchina o a tentoni, prima fai le prove empiriche quali spegnere il motore, ecc .... poi vai a far controllare se tutto è regolare, magari nella mappa hanno diminuito il minimo talmente che ti va in "centrifuga" come se fosse una vecchia 500, potrebbe bastare alzare di 100 giro/min il minimo e le cose si sistemano, se fosse un benza ti direi di controllare infiltrazioni di aria in aspirazione, ma sul diesel che lavora in eccesso di aria non si pone.

il fatto che stia peggiorando, potrebbe essere che si sia sporcato di più qualche componente, condotto gasolio, ecc.... quindi prima di smontare prova qualche pulisci iniettori professionale.
 
Quoto nordkapp , magari rimappare originale o almeno alzare un briciolo il minimo.....eventualmente un occhiata ai filtri aria e gasolio....per il resto non cambierei nulla tantomeno la valvola termostatica ( se non scende mai sotto i 78 gradi a caldo )
Per il confronto con i 2 tempi questi non tenevano il minimo perche' dopo una tirata con superscaldata annessa le tolleranze andavano fuori misura ,ma non e' cio' che accade sulla tua mb...
 
Ma quindi secondo voi è normale che la temperatura dell'acqua non salga mai (ma dico proprio mai!!!)sopra gli 80°C??? A me sembra molto strano... Proverò con gli addittivi per pulire gli iniettori...Per la mappatura invece dite di andare in MB o da chi modifica le centraline? (vorrei evitare ramanzine da parte del capo officina per cose che neanche ho fatto io...)
 
secondo me:
prima sistemare tutto ( termostatica e diagnosi x capire se cambiare iniettore)
e poi di CORSA ma di corsa o farla portare originale oppure farla mappare da un non-calzolaio....
xke secondo me tutto dalla mappa viene il danno...
com'è che la mia w203 ha 198000km e di problemi di iniettori non se ne sente parlare proprio?



smontare puire prima egr potrebbe dare un enorme aiuto....
 
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Ma quindi secondo voi è normale che la temperatura dell'acqua non salga mai (ma dico proprio mai!!!)sopra gli 80°C??? A me sembra molto strano... Proverò con gli addittivi per pulire gli iniettori...Per la mappatura invece dite di andare in MB o da chi modifica le centraline? (vorrei evitare ramanzine da parte del capo officina per cose che neanche ho fatto io...)

be la mia in 10 anni sopra gli 80 gradi non l'ho mai vista , e di km ne segna quasi 160000 ..piuttosto mi allarmo se vedo il contrario ; per la mappa se trovi uno bravo magari prova andare da lui
 
Mah per la mappa a mio parere mi sentirei di escuderla invece, sarà ben difficile che un mappatore si metta a lavorare sul minimo, a che pro:ka:
Secondo me c'è qualche iniettore che lavora male, i km siamo sicuri siano reali poi?
Per la temperatura credo che per queste auto MB indicava a norma 80° sullo strumento, almeno per w202 e 203 mi risulta così.
 
Per quanto riguarda la valvola termostatica ti rassicuro che la mia (auto uguale identica alla tua 200 cdi anno 2005 con 110.000 km) d'inverno viaggia fissa sui 75°C anche nel traffico mentre d'estate con clima acceso etc al max ho registrato 85 °C dunque credo coi tuoi 80° C sei nella piena normalità. Dovresti preoccuparti se la temperatura salisse troppo (valvola bloccata chiusa o parzialmente) o se a freddo salisse solo dopo tanti km 20-30 (valvola bloccata tutta aperta). Per quanto riguarda la puzza di plastica bruciata a me è capitato che si sia sciolto sulla marmitta un sacchetto di plastica stavo impazzendo visto che la puzza compariva solo dopo aver percorso un bel po' di km ... col tempo si è sciolta da se. Per quanto riguarda il motore che va giù di giri dopo una lunga tirata secondo me potresti avere il debimetro rovinato in quanto potrebbe sballarti la carburazione in quella particolare condizione oppure se la tua ha il dpf come la mia potrebbe essere che hai beccato il momento in cui l'auto effettua il ciclo di pulizia (a me scende un po' il minimo e l'acceleratore diventa meno sensibile come se funzionasse con qualche decimo di secondo di ritardo rispetto al pedale) ma dopo 20-30 km tutto torna ok. Naturalmente il tutto è da verificare con un meccanico DI COSCIENZA .