C200CDI (W203) - Problema Elettroiniettori
Ciao a tutti:
sono il fortunato possessore di una Classe C200CDI immatricolata nel Gennaio 2006, con attualmente 80,000km. Io l'ho acquistata usata a Giugno 2010 con 32,000km.
L'auto e' stata sempre tagliandata in un'officina autorizzata Mercedes Benz qui' a Forli'.
Nota importante: io l'auto la uso praticamente solo per spostarmi in autostrada fra Forli' e Modena (250km andata e ritorno) 2 volte la settimana, piu' un po' al fine settimana.
In autostrada tengo l'auto sui 130/140kmh con regolare di velocita' (quindi sui 2500 rpm).
Ho sempre avuto un piccolo problemino che col tempo sta peggiorando (forse perche' lo noto di piu' io, non so...): quando arrivo al casello, e quindi scendendo al minimo, l'auto "trotterella" un po' (come se andasse a 3 cilindri), e si riprende risalendo di giri. Tornando al minimo il problema persiste.
Altra nota: credo che cambiero' la valvola termostatica perche', come letto in altri forum, la temperatura dell'acqua non segna mai piu' di 80C (cosa un po' strana visto che quando arrivo al casello si sente anche un leggero odore di plastica bruciata).
Chiaramente un motore in coppia e' un treno in corsa, e ben refrigerato dall'aria, quindi i problemi eventuali di alimentazione non ce ne sono.
Discorso diverso e' il minimo a motore caldo e "stanco" (non so chi di voi ha mai avuto a che fare con piccoli motori a miscela 2 tempi: succede costantemente che non tengano il minimo dopo averli usati a tutto regime per un po').
Ora, la mia domanda e': in Mercedes mi hanno detto che sulla W203 puo' succedere che gli interruttori comandanti dalla centralina che aprono/chiudono gli iniettori possano rovinarsi col tempo, e vadano sostituiti tutti gli iniettori (400€/l'uno per quattro piu' manodopera = 2000€ circa).
L'ex proprietario mi ha detto che aveva fatto modificare la centralina per avere piu' potenza (come ho letto su altri forum).
Avete prove/consigli da darmi?Esistono prove "elettriche" da poter fare? Ho letto su altri thread che ci sono stati elettroiniettori Delphi difettosi sulla W204...
La mia idea sarebbe di:
1. fare la prova di spegnere e riaccendere l'auto quando arrivo al casello per vedere se e' la centralina che va in banana (prova consigliatami dal magazziniere Mercedes)
2. cambiare la valvola termostatica per capire se quando il problema si presenta l'acqua ha una temperatura elevata (immagino di si...)
3. fare vedere l'auto ad un professionista di Forli' che modifica le centraline auto, per capire se c'e' qualche rogna nella mappatura che puo' dare questo problema.
4. andare a tentoni fra i 4 iniettori, e cercare di capire se il difettoso e' solamente uno (sotituire 4 iniettori sarebbe un suicidio economico...)
Grazie dell'aiuto
Marco
Ciao a tutti:
sono il fortunato possessore di una Classe C200CDI immatricolata nel Gennaio 2006, con attualmente 80,000km. Io l'ho acquistata usata a Giugno 2010 con 32,000km.
L'auto e' stata sempre tagliandata in un'officina autorizzata Mercedes Benz qui' a Forli'.
Nota importante: io l'auto la uso praticamente solo per spostarmi in autostrada fra Forli' e Modena (250km andata e ritorno) 2 volte la settimana, piu' un po' al fine settimana.
In autostrada tengo l'auto sui 130/140kmh con regolare di velocita' (quindi sui 2500 rpm).
Ho sempre avuto un piccolo problemino che col tempo sta peggiorando (forse perche' lo noto di piu' io, non so...): quando arrivo al casello, e quindi scendendo al minimo, l'auto "trotterella" un po' (come se andasse a 3 cilindri), e si riprende risalendo di giri. Tornando al minimo il problema persiste.
Altra nota: credo che cambiero' la valvola termostatica perche', come letto in altri forum, la temperatura dell'acqua non segna mai piu' di 80C (cosa un po' strana visto che quando arrivo al casello si sente anche un leggero odore di plastica bruciata).
Chiaramente un motore in coppia e' un treno in corsa, e ben refrigerato dall'aria, quindi i problemi eventuali di alimentazione non ce ne sono.
Discorso diverso e' il minimo a motore caldo e "stanco" (non so chi di voi ha mai avuto a che fare con piccoli motori a miscela 2 tempi: succede costantemente che non tengano il minimo dopo averli usati a tutto regime per un po').
Ora, la mia domanda e': in Mercedes mi hanno detto che sulla W203 puo' succedere che gli interruttori comandanti dalla centralina che aprono/chiudono gli iniettori possano rovinarsi col tempo, e vadano sostituiti tutti gli iniettori (400€/l'uno per quattro piu' manodopera = 2000€ circa).
L'ex proprietario mi ha detto che aveva fatto modificare la centralina per avere piu' potenza (come ho letto su altri forum).
Avete prove/consigli da darmi?Esistono prove "elettriche" da poter fare? Ho letto su altri thread che ci sono stati elettroiniettori Delphi difettosi sulla W204...
La mia idea sarebbe di:
1. fare la prova di spegnere e riaccendere l'auto quando arrivo al casello per vedere se e' la centralina che va in banana (prova consigliatami dal magazziniere Mercedes)
2. cambiare la valvola termostatica per capire se quando il problema si presenta l'acqua ha una temperatura elevata (immagino di si...)
3. fare vedere l'auto ad un professionista di Forli' che modifica le centraline auto, per capire se c'e' qualche rogna nella mappatura che puo' dare questo problema.
4. andare a tentoni fra i 4 iniettori, e cercare di capire se il difettoso e' solamente uno (sotituire 4 iniettori sarebbe un suicidio economico...)
Grazie dell'aiuto
Marco