C180: spie cruscotto e clima Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
C180: spie cruscotto e clima

Trovata la mia "nuova" C180 sw w202 (posterò qualche immagine a breve) purtroppo ho trovato a bordo un libretto istruzioni originale ma un pò limitato, nel senso che non viene spiegato il significato delle spie del cruscotto e - per questo - vorrei chiedere una vostra consulenza:

- SRS (spia di colore rosso, si accende prima delle altre e si spegne poco dopo...)

- ASR (spia di colore giallo/arancio, associata ad altra dicitura tipo rsr, str o similare che non ricordo, rimane accesa finchè non avvio il motore), funzione anche associata ad un bottone posto sulla consolle centrale con cui si inserisce/disinserisce la funzione e ad un triangolo giallo posto al centro del contaKM , triangolo che contiene al centro un punto esclamativo (si accende quando escludo la funzione premendo il bottone della consolle e - una volta sola - quando mi è scappato il piede sulla frizione in partenza e l'auto sembrava fosse in procinto di sgommare...)

inoltre mi sfugge il funzionamento e la gestione del clima: il venditore mi ha sommariamente spiegato che quando il bottone della consolle con scritto EC (mi pare...) è premuto e il LED acceso, il condizionatore è spento, quindi non funziona e non produce il caldo o il freddo: insomma, mi è parso di capire che le MB di quegli anni funzionavano al contrario di tutte le altre auto: il clima è sempre inserito e parte ogni volta che attacchi la ventilazione; per escluderlo devi fare il contrario delle altre auto, cioè premere un bottone e "accendere" un led. :scratch::scratch::scratch::scratch:

Abbiate pazienza, è la mia prima MB e - forse non sò dove cercare - non è che abbia trovato granchè risorse sul web (a parte questo Forum e altri similari...).

Grazie a tutti per le risposte che verranno.

Luchetto_Torino :)
 
Ultima modifica:
per il clima è così e molte MB attuali ancora usano quel sistema.
SRS indica i sistemi di ritenuta e airbag. E' una spia di controllo ed è normale che si accenda e spenga in avvio
ASR Anti slittamento è una pia di controllo assieme al triangolo e a spie come dtr o simili anche esse devono accendersi e spegnersi in avvio
 
per il clima è così e molte MB attuali ancora usano quel sistema.
SRS indica i sistemi di ritenuta e airbag. E' una spia di controllo ed è normale che si accenda e spenga in avvio
ASR Anti slittamento è una pia di controllo assieme al triangolo e a spie come dtr o simili anche esse devono accendersi e spegnersi in avvio
OK DJ, grazie mille

ma che tipo di antislittamento è l'ASR? e per quale motivo è disinseribile?

a proposito: complimenti per la foto del profilo, il piccolo (o la piccola) è davvero l'immagine della simpatia.

ciao
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione

Qui troverai una dettagliata spiegazione del suo funzionamento, leggi poi la voce dove dice svantaggi, e capirai perchè hanno fatto in modo che possa essere disinserito.
Di solito lo disinserisce quando metti su le catene da neve, poichè può capitare che le ruote abbiano bisogno di un po di slittamento sulla neve o ghiaccio che sia, per far si che le catene facciano bene presa al suolo.
Inoltre se non sbaglio, il suo disinserimento puo tornare utile anche per i meccanici in officina per quanto riguarda alcuni tipi di interventi che non potrbbero essere fatti con ASR inserito......adesso non so dirti di quali tipi di interventi si tratta, ma ricordo che questa cosa mi venne detto in officina quando avevo la ford Cougar.
Per ultima cosa vorrei aggiungere che sulla Ford ho provato a disinserirlo per vedere come si comportava la vettura senza ASR, ma appena si presentava una situazione, anche minima, di perdita di trazione, si inseriva da solo in automatico.......non so dirti se vale così per tutte le altre auto che ne sono provviste.:)
 
Ultima modifica:
Trovata la mia "nuova" C180 sw w202 (posterò qualche immagine a breve) purtroppo ho trovato a bordo un libretto istruzioni originale ma un pò limitato, nel senso che non viene spiegato il significato delle spie del cruscotto e - per questo - vorrei chiedere una vostra consulenza:

- SRS (spia di colore rosso, si accende prima delle altre e si spegne poco dopo...)

- ASR (spia di colore giallo/arancio, associata ad altra dicitura tipo rsr, str o similare che non ricordo, rimane accesa finchè non avvio il motore), funzione anche associata ad un bottone posto sulla consolle centrale con cui si inserisce/disinserisce la funzione e ad un triangolo giallo posto al centro del contaKM , triangolo che contiene al centro un punto esclamativo (si accende quando escludo la funzione premendo il bottone della consolle e - una volta sola - quando mi è scappato il piede sulla frizione in partenza e l'auto sembrava fosse in procinto di sgommare...)

inoltre mi sfugge il funzionamento e la gestione del clima: il venditore mi ha sommariamente spiegato che quando il bottone della consolle con scritto EC (mi pare...) è premuto e il LED acceso, il condizionatore è spento, quindi non funziona e non produce il caldo o il freddo: insomma, mi è parso di capire che le MB di quegli anni funzionavano al contrario di tutte le altre auto: il clima è sempre inserito e parte ogni volta che attacchi la ventilazione; per escluderlo devi fare il contrario delle altre auto, cioè premere un bottone e "accendere" un led. :scratch::scratch::scratch::scratch:

Abbiate pazienza, è la mia prima MB e - forse non sò dove cercare - non è che abbia trovato granchè risorse sul web (a parte questo Forum e altri similari...).

Grazie a tutti per le risposte che verranno.

Luchetto_Torino :)

Infatti EC stà per economy :) Quindi clima spento
 
Tony buon giorno

ora è tutto più chiaro: immagino quindi che la sigla secondaria associata nella spia all'ASR indichi se si tratti di un sistema che interviene sui freni piuttosto che sul motore (mi pare di ricordare che fosse ASR-BAS, il che vuol dire che interviene sui freni o anche sui freni...Brake Assist System).


tra l'altro, ho poi scovato un interessante link dell'omologo svizzero del Touring Club (credo):
http://www.tcs.ch/etc/medialib/main...ar.0060.File.tmp/3190_ESPmitModellen08_it.pdf

Grazie Tony, a buon rendere.

ERRATA CORRIGE:
da altre ricerche su WEB, sembra che l'ASR di MB intervenga sia sui freni che sul motore, mentre il BAS è da considerare un sistema - ovviamente - autonomo e svincolato dall'ASR: quindi il fatto che le sigle ASR e BAS compaiano assieme su di una spia del cruscotto indica solo che un eventuale avaria potrebbe interessare uno o entrambi i due sistemi per via della condivisione di "Hardware" ma non necessariamente i due "software" coincidono tra loro. Spero d'aver interpretato bene la faccenda.

 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Ricat

...io già pensavo a EC="Electric Climatization" o cose simili...

ti ringrazio e a buon rendere.
 
Ultima modifica:
Si la tua ha anche ESP immagino, a differenza della mia e quella di RiCAT.
ASR si, interviene sia sui freni che motore. Anche quando è disinserito oltre una certa velocità, entra in funzione.
BAS è a se, è in pratica un'assistenza alla frenata d'emergenza, il sistema intuisce se il guidatore sta effettuando una frenata d'emergenza appunto e aumenta la forza sul pedale.
 
Trovata la mia "nuova" C180 sw w202 (posterò qualche immagine a breve) purtroppo ho trovato a bordo un libretto istruzioni originale ma un pò limitato, nel senso che non viene spiegato il significato delle spie del cruscotto e - per questo - vorrei chiedere una vostra consulenza:

- SRS (spia di colore rosso, si accende prima delle altre e si spegne poco dopo...)

- ASR (spia di colore giallo/arancio, associata ad altra dicitura tipo rsr, str o similare che non ricordo, rimane accesa finchè non avvio il motore), funzione anche associata ad un bottone posto sulla consolle centrale con cui si inserisce/disinserisce la funzione e ad un triangolo giallo posto al centro del contaKM , triangolo che contiene al centro un punto esclamativo (si accende quando escludo la funzione premendo il bottone della consolle e - una volta sola - quando mi è scappato il piede sulla frizione in partenza e l'auto sembrava fosse in procinto di sgommare...)

inoltre mi sfugge il funzionamento e la gestione del clima: il venditore mi ha sommariamente spiegato che quando il bottone della consolle con scritto EC (mi pare...) è premuto e il LED acceso, il condizionatore è spento, quindi non funziona e non produce il caldo o il freddo: insomma, mi è parso di capire che le MB di quegli anni funzionavano al contrario di tutte le altre auto: il clima è sempre inserito e parte ogni volta che attacchi la ventilazione; per escluderlo devi fare il contrario delle altre auto, cioè premere un bottone e "accendere" un led. :scratch::scratch::scratch::scratch:

Abbiate pazienza, è la mia prima MB e - forse non sò dove cercare - non è che abbia trovato granchè risorse sul web (a parte questo Forum e altri similari...).

Grazie a tutti per le risposte che verranno.

Luchetto_Torino :)
Il tuo clima è automatico o manuale?
 
@ michele.calderara

il clima è manuale, credo per via del fatto che è una versione "classic" anche se del 9/99;
 
@ espritcdi

non mi pare abbia l'ESP: ho visto su versioni contemporanee alla mia i comandi omologhi e sul pulsante della consolle che esclude il sistema antislittamento quelle più "dotate" hanno esplicitamente la sigla ESP e non ASR come nel mio caso.

es.: http://www.autoscout24.it/AllImages.aspx?id=172847379&position=4

qui si vedono alcune immagini di una c180 sw - credo Elegance - sulla cui consolle si nota non solo il clima digitale automatizzato, ma pure il famoso bottoncino con la dicitura ESP (sul mio, ASR).
Tra l'altro: auto con interni in pelle, cerchi in lega, molto ben tenuta e accessoriata...l'avessi vista prima c'avrei fatto un pensierino...sempre, sperando che non gli avessero tirato giù troppi km...

Un saluto, grazie.
 
Ultima modifica:
@ espritcdi

non mi pare abbia l'ESP: ho visto su versioni contemporanee alla mia i comandi omologhi e sul pulsante della consolle che esclude il sistema antislittamento quelle più "dotate" hanno esplicitamente la sigla ESP e non ASR come nel mio caso.

es.: http://www.autoscout24.it/AllImages.aspx?id=172847379&position=4

qui si vedono alcune immagini di una c180 sw - credo Elegance - sulla cui consolle si nota non solo il clima digitale automatizzato, ma pure il famoso bottoncino con la dicitura ESP (sul mio, ASR).
Tra l'altro: auto con interni in pelle, cerchi in lega, molto ben tenuta e accessoriata...l'avessi vista prima c'avrei fatto un pensierino...sempre, sperando che non gli avessero tirato giù troppi km...

Un saluto, grazie.


Fino a Aprile 98 ASR era optional sulla C180 e ESP mi pare fosse di serie solo sulle EDITION di fine ferie...
Che però avevano anche di serie interni in pelle ecc.. (almeno le elegance)

La mia Elegance C180 del 98 ad esempio ha il clima di serie...quello manuale con REST e EC niente ASR e niente ESP
 
@ espritcdi

non mi pare abbia l'ESP: ho visto su versioni contemporanee alla mia i comandi omologhi e sul pulsante della consolle che esclude il sistema antislittamento quelle più "dotate" hanno esplicitamente la sigla ESP e non ASR come nel mio caso.

es.: http://www.autoscout24.it/AllImages.aspx?id=172847379&position=4

qui si vedono alcune immagini di una c180 sw - credo Elegance - sulla cui consolle si nota non solo il clima digitale automatizzato, ma pure il famoso bottoncino con la dicitura ESP (sul mio, ASR).
Tra l'altro: auto con interni in pelle, cerchi in lega, molto ben tenuta e accessoriata...l'avessi vista prima c'avrei fatto un pensierino...sempre, sperando che non gli avessero tirato giù troppi km...

Un saluto, grazie.
Ok allora hai solo ASR come me, pensavo appunto la tua fosse una delle ultime con ESP;).