Per ora no e spero no in futuro. Ma perchè lo chiedi? Te lo ha detto il meccanico o hai strane sensazioni?
Il meccanico mi ha cambiato la barra di accoppiamento completa e mi ha detto che i braccetti hanno un certo gioco nelle boccole dal lato interno ( verso il centro della macchina).
Io non sento qualcosa in particolare ma ad esempio se sono in manovra in salita e lascio andare indietro la macchina, quando freno sento una un colpo forte sordo come se si muovesse qualcosa. In senso opposto non lo sento.
Comunque quando ho comprato l'auto a circa 110000 km ho cambiato le testine dello sterzo perchè avevano un poco di gioco. Dopo circa due anno con le testine ancora perfette il gommista mi disse che c'era gioco nel giunto interno della barra d'accoppiamento.
Mi informai del costo e col pezzo non originale pagavo circa la metà e ritenendo che come per le testine si trattasse di un pezzo molto banale lo comprai della Birth.
Risultato: dopo circa nove mesi ho bucato e smontando la ruota mi sono accorto che i gommini erano tutti spaccati. Ho atteso che mi cambiassero il pezzo in garanzia, l'ho rimontato e dopo nemmeno due mesi ho bucato e smontando la ruota ho visto i gommini tutti rotti.
Fra pezzo, montaggi e convergenze sono a 250 Euro, il pezzo originale costa 255 euro.
Il ricambista me lo cambierebbe di nuovo ma io dovrei spendere altri 50 euro per montarlo.
Se dovessi cambiare le boccole a questo punto le prenderei certamante originali. Circa 140 euro per quelle interne dei due braccetti e altri 100 Euro per le testine che si attaccano al mozzo. Più il montaggio che credo costi molto perche devono estarre i vecchi e mettere i nuovo con la pressa, le testine invece vanno imbullonate al braccetto. Il meccanico mi ha detto che quelle sono buone ma a quel punto forse le cambierei.
Vedremo.
Voi che mi dite.