Motore blocco motore a 3000 giri - valvola EGR? Classe C W203

leopaceco

MBenz Dilettante
8/7/12
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Trapani
Non va oltre i 3000 giri, valvola egr?

Salve a tutti, ho un problema nella mia classe c 220 del 2004, il problema è al 99% nella valvola EGR, praticamente dopo che schiaccio un po l'acceleratore, la macchina perde di potenza, arriva e non supera i 3000 giri emettendo più fumo del normale. Il meccanico mi ha detto di sostituirla (prezzo 500 euro tra pezzo e mano d'opera), su internet ho letto che è possibile smontarla e pulirla e anche eleminarla (avendo alcuni vantaggi). Spesso pulisco la parte superiore sotto il coperchio nero di plastica, quella specie di rondella semiovale con aria compressa e CRC, però superati i 200 - 205 km/h pofff e si riblocca... Vorrei provare a smontarla io stesso, alla mercedes non ci vado perché automaticamente gli dovrei dare uno stipendio solo per vedere qual'è il problema, e il mio meccanico ho l'impressione che mi voglia fregare. Sapete darmi dei consigli su come smontare l'intero pezzo? praticamente da quanto ho visto su internet, al di sotto di questa "rondella" c'è un pistoncino dove passano i gas di scarico e con il passar del tempo tende ad accumulare sporcizia, non facendo più il lavoro che dovrebbe fare. Sapete anche come eventualmente eliminare questa valvola? so anche che vendono dei kit per abolire l'EGR. Grazie dell'attenzione...:wall:
 
ciao la mia e del 2008 e quando non andava oltre 3000 giri (si accendeva la spia esp) avevo un manicotto tagliato,sostituito ed e tornato tutto come prima (niente spie accese) se andavo in mercedes mi cambiavano 30 centraline cmq per la egr ce una guida nel forum (anche io lo smontato ma era pulita)
 
ci sono molti motivi che mandano il motore in recovery,varrebbe la pena di spendere qualche € e fare una diagnosi breve in MB,almeno sai dove mettere le mani con certezza senza buttare soldi e tempo.
 
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Può essere anche l'EGR ma come fai a esser sicuro al 99% senza fare una diagnosi? Potrebbero essere tante cose, palette nei collettori aspirazione, catalizzatore otturato tanto per dirne due.
Comunque se cerchi nel forum ci son le istruzioni per pulirla, una è di un tuo corregionale Tony220:)
E vai più piano:asd:

Scritto in contemporanea Arwey;)
 
Quoto... Prima vai a fare una diagnosi che vedi il vero problema e poi lo cambi ... Io ho appena cambiati îl sensore del fap che mi e costato 65 euro ed anche la mia si bloccava a 3000 giri
 
Anzi azzardo che se va in recovery solo a quelle velocità secondo me non è l'EGR.