Blocca sterzo e portiere bloccate - auto immobilizzata

tizi2000

MBenz Dilettante
31/10/10
18
0
0
Parma
Blocca sterzo e portire bloccate - auto immobilizzata

Ciao a tutti,
aiuto aiuto!!!!
Nei giorni scorsi mi è capitata una strana cosa alla mia classe C 200 Kompressor Berlina W204 con cambio automatico.
Ho parcheggiato l'auto su una salita ripida, con lo sterzo tutto girato a sx e cambio automatico su Parking.
Quando sono tornato a prenderla, niente da fare, il servosterzo non si sblocca, la chiave, inserendola, non fa il solito rumore di sblocco, gira tranquillamente ma a vuoto.
Il cambio dalla posizione Parking non si muove, nemmeno schiacciando il freno. Praticamente macchina bloccata, inamovibile se non con il carro attrezzi.
Provato a cambiare pile nelle chiavi, provate entrambe le chiavi, staccata e riattaccata la batteria, provato a trainare la macchina per qualche cm. per vedere se si sbloccava il blocca sterzo.
Niente da fare......o il blocco chiave non riconosce più le chiavi o il servosterzo è bloccato e la chiave gira a vuoto.
Anche le portiere non si aprono/chiudono più.
Provo a colegare con i casi alla batteria di un'altra auto...niente da fare.
Provo a buttare i cavi in corto per verificare la carica della batteria e la scintilla che mi fa è molto più potente di quella che mi ha fatto la batteria dell'auto che ho usato per provare a farla partire.......e poi.....quando apro la portiera si accende la luce di cortesia e riesco ad accendere gli anabbaglianti e la radio....inoltre, fino ad un momento prima del "coma" la batteria funzionava benissimo e quindi non può essersi scaricata in un ora di parcheggio a luci spente, e se fosse "morta" come a volte accade, è vero che con i cavi potrebbero assorbire energia e non lasciere sufficente energia per partire, ma è altrettanto vero che non si accenderebbero le luci e mandandola in corto non farebbe una scintilla così potente......quindi la batteria non è il problema!!!!!?????.
Mi è venuto il dubbio che il blocca sterzo, essendo l'auto parcheggiata in forte salita con le ruote completamente sterzate non riuscisse a sbloccarsi e per questo abbia potuto far saltare qualche fusibile...???? Mahhh?????...............e le portire.....cosa centrano le portiere con il blocca sterzo????
Ho provato a verificare i fusibili dell'auto, ma la descrizione sul depliant è in inglese, tedesco e francese e sinceramente non riesco ad identificare se ci sono fusibili specifici da controllare.
Potrebbe essere la centralina che non riconosce più le chiavi?
La centralina che riconosce il comando di apertura/chiusura portiere, è la stessa che riconosce la chiave nel cruscotto?
E' possibile riprogrammare le chiavi?....io ho provato a tener premuto contemporanenamente per 5 secondi i due tasti apri/chiudi delle chiavi, fanno due lampeggi, ma non succede niente....penso che abbia lo stesso effeto del cambiare le due batterie....una sorta di reset....ma delle chiavi.
Le sto pensando tutte....prima di chiamare un carro attrezzi e portare l'auto in Mercedes...e spendere, tra tutto, un tot.
Qualcuno mi può aiutare o darmi qualche dritta.
icon9.png

Grazie e saluti a tutti.