Becker Audio 30 APS che si smemorizza

68tritolo

MBenz Prime Curve
14/4/10
89
0
0
56
Catania
Becker Audio 30 APS che si smemorizza

Ciao a tutti amici, volevo chiedervi se a qualcuno di voi sia capitato che in un'autoradio di serie Audio 30 APS di tanto in tanto al mattino....riaccendendola si resettino i toni della radio e NON delle impostazioni CD ed inoltre si cancelli la memoria del navigatore....e quindi al primo utilizzo vi chieda nuovamente il disco con le mappe.
Ecco...a me capita spesso questa cosa....e francamente non vorrei spendere soldi per cambiarla....visto che a parte ciò....la reputo essenziale per il mio uso....quest'autoradio...e si sente anche bene.
Pensavo a qualche batteria tampone...come nelle schede madri dei pc....anche se....le memorie delle stazioni radio le mantiene e, come detto anche la regolazione precedente dei toni su CD. A meno che ce ne sia più di una batteria???
icon_confused.gif
icon_confused.gif

Un grazie anticipatamente...a tutti voi
023.gif

se non erro non ci sono batterie ma una vera e propria memoria e nel tuo caso non saprei perchè si resetta

si infatti vi è una eprom sicuramente....vorrà dire che è danneggiata...boh
non credo si tratti di una eprom ne di una eeprom,troppo lente da gestire,almeno x memorizzare le impostazioni di personalizzazione,secondo me c'è una semplice flash e un condensatore da 1 F. come batteria,ma il tuo problema sembra più un positivo diretto che saltuariamente viene a mancare,tipo quando si stacca la batteria,il fatto poi che perda la cronologia del navi e ti chieda le mappe mi conferma la mia ipotesi.....

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si infatti, sarà come dici tu Arwey, ma credi che ne vale la pena di smontarla?? Esistono schemi???
E poi...potrebbero esserci due positivi...uno per ognuna delle sezioni??
Mi pare strano....tu che ne pensi??

Ultima modifica:
se hai un po' di destrezza direi che vale la pena di aprirlo e vedere se c'è quel condensatore/batteria.....e poi una volta aperto si vede,magari lo si collega sul banco e si fanno delle prove,magari il guasto proviene dall'esterno,che so,magari ogni tanto gli viene a mancare il positivo diretto,o peggio il negativo.
è tutto da verificare,di certo il disagio è notevole,quindi merita attenzione.

ok Arwey....lo farò, anche perchè mi occupo di elettronica da anni....e non credo mi possa sfuggire....il particolare che tu cortesemente mi hai fatto rilevare. Ti ringrazio di cuore...!
Domani la stacco....e poi ti dirò ok??? :smile:

ok Arwey....lo farò, anche perchè mi occupo di elettronica da anni....e non credo mi possa sfuggire....il particolare che tu cortesemente mi hai fatto rilevare. Ti ringrazio di cuore...!
Domani la stacco....e poi ti dirò ok??? :smile:
le mie sono solo ipotesi,ma a maggior ragione,visto che ti occupi di elettronica pure tu,non dovresti trovare difficoltà nell'esplorare un po' l'interno e vedere almeno le cose più evidenti....
ovvio che se il guasto è ad uno stadio "profondo",senza schema sei fermo....
ma tienici aggiornati...magari fai anche un bel book fotografico se ti è possibile....