avviatori d'emergenza

come faccio? metto l'altra batteria dentro il cofano con uno stacca -attacca batteria e collego in parallelo?...na...mi prende fuoco l'auto...
ma no,la lasci nel baule o ovunque ce l'hai(nel cassone magari) poi ci porti 2 fili da 10 mm2 e metti un interruttore a portata di mano(un interruttore che comanda un relais è sicuramente più indicato),appena avviata l'auto la attacchi,e poi quando ti fermi la stacchi,ma non è fondamentale,l'importante è che la stacchi prima di rifare il nuovo avviamento.....
comunque si potrebbe fare un circuitino con uno zener in modo che se la tensione è inferiore ai 13V il relais non si eccita.....in questo modo la batteria ausiliaria risulterebbe collegata solo se l'alternatore è a regime e quindi ad avviamento già avvenuto....
 
interessante avevo pensato pure io a un sistemino simile...però mi vien troppo un casino cablare ecc..e lo vorrei portatile...

alla fine tra inverter 12-230 e caricabat 230-14 l'efficienza quanto sarà? 90%?
si,circa,ma è la potenza che è limitata....mentre se la carichi con l'alternatore non lo è.....
 
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arwey che potrebbe succedere a usare caricabatterie del portatile o del telefonino con inverter a onda quadra? lo so che non succede nulla in pratica ma x sicurezza...sarebbe meglio caricarli da spenti?
nessun problema anche se li tieni accesi.....alla fine ciò che ottieni è sempre una continua,anche se proviene da uno switching alimentato da una qualsiasi onda....