Avviamento difficoltoso Classe A w168

Robycomm

MBenz Dilettante
1/2/10
3
0
0
Venezia
Avviamento Classe A

Mia moglie ha una classe A del 2001 con 80.000 KM. A fine dicembre improvvisamente, dopo meno di mezzora dallo spegnimento non è più andata in moto. Il quadro si accendeva, ma la chiave girava a vuoto nel più assoluto silenzio, senza alcun rumore del motorino d'avviamento. Dopo 24 ore miracolo; perfetta. Decine di avviamenti anche consecutivi per provare, nessun problema. Controllata anche dal meccanico. ora, per un mese è andata bene; giovedì mattina Kaputt, il quadro si accende, ma dalla macchina nessun rumore. Avviata a spinta e portata in officina, il meccanico la accende questa mattina e mi dice che è perfetta. La batteria ha 2 anni. Avete qualche indicazione da darmi? Grazie.
Ho letto il Post di filpano del 30/01/2008 con risposta di djlight. E' confermato che si tratta del mancato ricoscimento del codice della chiave?
 
è strano che sia un problema di chiave perchè in teoria non dovrebbe partire neanche a spinta.
Il motorino di avviamento è ok?
 
Ma può essere che il motorino d'avviamento si blocchi per un giorno intero e dopo vada bene per un mese?
 
ciao a tutti, ho avuto un problema simile e dalla mia esperienza ho capito che se è la chiave, come dice djlight non parte neanche a spinta ,lo confermo ,e nel quadro non si accendono tutte le spie ma solo alcune , quando si impalla potresti provare con la seconda chiave.Non ne sono sicuro ma secondo me il motorino d'avviamento può fare sherzi simili
 
Quando succede, bisognerebbe verificare in due, uno effettua la messa in moto, l'altro a cofano aperto ascolta se c'è il caratteristico rumore del pignone del motorino avviamento che fa l'avanzamento.
Se si sente tipo un: tic, vuol dire che fa l'avanzamento ma non gira (vedi spazzole consumate o cattivo contatto al "contatto di forza",famoso cavo 30), se non si sente il tic, allora è il "teleruttore" di avanzamento che non funziona(pignone non avanza nella corona del volano motore, per mancata alimentazione o bloccaggio, ambedue da ricercarsi)
In parole povere per me è da ricercarsi sul motorino avviamento, che con l'andare del tempo peggiorerà sempre di più.:)
In tempi passati, quando nel cofano delle auto c'era il posto per infilarci liberamente le mani, si operava cosi:
-L'elettrauto a cofano aperto, se non sentiva il tic di avanzamento, picchiava con il manico del cacciavite sul motorino avviamento, la maggior parte delle volte, il pignone sollecitato dalle vibrazioni avanzava e la messa in moto avveniva regolarmente, dopodichè effettuava la riparazione.
Di sicuro oggi non ti aprono manco il cofano e ti dicono che c'è da sostituire il motorino!
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao mi faresti sapere cortesemente come è andata a finire la tua avventura col motorino d'avviamento? Anche a me è capitata la stessa cosa: nessun segnale di vita dal motorino, ma con batteria a posto. Grazie
 
Sostituito motorino d'avviamento. Il meccanico lo ha aperto ed ha detto che era usurato. Da un po' di giorni tutto ok. Grazie a tutti.
 
Ho anch'io questo problema all'accensione con la classe A del 2001. La macchina non và in moto, quadro acceso giro la chiave e non c'è nessun rumore ...tutto muto. Porto la macchina in officina e inspiegabilmente và in moto e per tante volte ancora ! Allora il meccanico non sapendo se dipende dal blocco dell'accensione o dal motorino ha fatto un collegamento con dei fili e in cima una lampadina, dicendomi che quando succederà di nuovo devo vedere se la lampadina si accende o no...se si accende dipende dal motorino e se rimane spenta è il blocco dell'accensione, Non rimane che verificare !
 
Buongiorno, ho avuto lo stesso identico problema con una Vaneo 1.6 a benzina (stesso motore della classe A), è stato risolto cambiando il motorino d'avviamento con costo per il mio modello di 665€.
Il problema non si è più ripresentato dopo 160.000 km, speriamo bene.