Auto consegnata senza fattura dubbi

Alessandra

MBenz Dilettante
14/4/09
29
0
0
41
Dubbio

Ciao,non so se sto scrivendo nella sezione giusta.
Come sapete mi è arrivata la macchina d'importazione.
Alcune persone mi hanno detto che il concessionario che me l'ha venduta è stato dentro anni fa quando ci fu il bum delle auto importate perche mandava indietro km,non pagava l'iva ecc......
Adesso mi hanno detto che è guardato a vista per queste cose.
Il mio dubbio è che,mi avra pagato l'iva sulla macchina?
C'era scritto iva esposta inclusa.
Non mi ha lasciato nessuna fattura,io ho pagato con assegni,lui me li ha firmati,timbrati e riklasciato la fotocopia degli stessi allegata al contratto.
Ho paura che mi abbia truffato.
Che mi dite?
Come posso sapere se ha versato l'iva?
grazie

Ciao quando ho comprato io ad aprile mi sono informato e mi hanno detto che l'agenzia delle entrate proprio per prevenire queste truffe a varato una legge ; Praticamente il pra e' collegato telematicamente con l'agenzia delle entrate e quando il concessionario richiede le targhe , allo stesso tempo deve presentare il modello F24 dell'iva della vettura altrimenti non viene targata la macchina .Comunque fatti rilasciare la fattura ( io l'ho fatto e' un tuo diritto !!) ma penso che tu possa stare tranquilla . Comunque prova a fare una visura on line costa circa 15 euro con la targa o il telaio della vettura magari se c'e' qualche irregolarita' potrebbe venir fuori un saluto Sergio :)

Richiedi copia del F24, con nr di telaio, se l'ha falsificato è un suo problema, se hai la documentazione che ti scarica della responsabilità, sei quasi ok .....se hai un dubbio col documento in mano vai dalla finanza e chiedi se è tutto ok; se ti dicono di no, cerchi di accomodare le cose col venditore.

cmq fa fede il contratto,oppure mi ci vole per forza la fattura?
la inviano a casa?
visto che devo andare a ritirare il foglio di proprieta,gli chiedo.
gli dico che ho sentito delle cose sul loro conto,se posso stare tranquilla per quanto mi riguarda.
Sbaglio secondo voi?!
cmq se dovesse arrivarmi nn volendo la finanza a casa,sono cose che riguardano loro o centro pure io?
perche mi hanno raccontato anche questo.

visto che vai li' fattela dare di persona basta stamparla per quanto riguarda la seconda la loro risposta mi sembra scontata , per la finanza potrebbe essere al limite incauto aquisto ma non penso che arrivi la finanza a spulciare nei documenti della tua macchina . infine ultimo ma non meno importante non parlare con troppe persone ma magari cerca fonti sicure perche ognuno ti dice la sua e sono solo pensieri .....facci sapere !!

Quando la finanza fa le inchieste, controlla a tappeto. Incauto acquisto si ha per veicolo (o altro) di cui ci siano dei dubbi sulla provenienza (per esempio oggetto rubato, falsificato, ecc.... spesso venduto a prezzo stracciato, illogico per il mercato).
Qui saremmo invece in un reato di evasione d'IVA.
Fai tu (o un parente, amico, ecc....) un salto alla guardia di finanza e chiedi che documenti necessitano nel caso tu volessi comprare (non dire che l'hai già comprata) una vettura d'importazione; se nel caso incappi in buona fede in un acquisto non regolare, i problemi sono anche tuoi (perlomeno finanziari); ma a queste cose bisogna pensarci prima, non dopo l'acquisto.
Vai con fiducia alla GdF, a loro interessa che tutto si svolga secondo le leggi

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Non mi intendo di ste cose, però non andrei li a menzionare i problemi che avrebbe avuto in passato:)

Anche io non gli domanderei niente, poi se sai che è sotto controllo da un pezzo penso attualmente si stia comportando bene.

ho portato la macchina in carrozzeria,il carrozziere ha chiesto al concessionario cirxca 2000€ ma o dico per dei graffi che sono piccolissimi,ino sotto la portiera,uno sulla minigonna,uno sul paraurti anteriore uno sul posteriore e il cofano appena rincalcato.
Il concessionario gli ha dato l'ok per farli.
Sono andata a prendere il foglio di proprietà e mi ha detto ho parlato con il carrozziere e gli ho dato l'ok,ma il costo mi sembra un po esagerato,gli ho risposto,visto che siete convenzionati con quel carrozzierre poi ve la sbrigherete voi.
Mi fa nn vorrei dover chiedere qualcosa a te,gli ho risposto anche perche io nn iro fuori niente,se l'avevate mandata e nn me ne ero accorta allora era un conto ma dal momento che è andata cosi me la dovete rifare voi,poi i graffi erano quelli che avevamo visto insieme,ne piu ne meno,solo che sulla bolla nn mi hai scritto minigonna sx,portiera dx,ma solo graffi.
Isomma mi ha dato i fogli poi gli ho detto allora che facciamo?
mi fa aspetta che ti chiama il carrozziere quando è pronta.
Per quanto riguarda la fattura gli ho detto che ho sentito delle cose sull'evasione dell'iva delle macchine importate,poi gli ho detto per la fattura?
mi fa quando la vuoi vieni che te la faccio.
in quel momento nn ci riusciva perche erano tutti imegnati a fare contratti,c'era tanta gente a vedere le macchine e comperare,quindi presumo sia tutto in regola,cmq quando ci capito me la faccio fare,adesso aspetto la macchina.
Speriamo bene nn mi è tanto piaciuto quel carrozziere.
Secondo voi il me la rifara tutta senza problemi?
Poi si metteranno daccordo loro per il prezzo?!

una volta che quelli dalla conce hanno detto che ci pensano loro , non dovrebbe chiederti niente ... ed anche se succede questo tu non gli devi sganciare niente ... devi soltanto andare a prendere la macchina quando e pronta e basta ... se sono onesti dovreberò fare cosi ....

Dopo tutta la faccenda dico il mio parere personale bello o brutto che sia, frutto delle passate esperienze, di notizie del mio amico carrozziere e di un mio caro amico meccanico oggi in pensione.
Leggendo cronologicamente tutto quello che è successo, se io dovessi decidere un giorno di acquistare un'auto usata con qualche graffio ec. vado con il carrozziere dal venditore per quantificare il danno, poi la compero facendomi fare il maggior sconto possibile sui danni alla carrozzeria.
Poi la porto dal mio carrozziere di fiducia e mi raccomando che mi faccia il lavoro nel migliore dei modi.
Questo perchè il carrozziere che deve intervenire per rimettere a nuovo la carrozzeria, ricevendo una cifra inferiore all'entità del danno da lui valutata, costretto a fare il lavoro per forza lo farà con furia e male per cercare di rientrare nelle spese e nel guadagno, soprattutto nel tempo max prestabilito.
Quanto dico del carrozziere mi è stato confermato dal mio amico, ci sono mille trucchi per inerventi sulla carrozzeria, le conseguenze di quelli peggiori applicati vengono fuori in seguito.
Mi auguro che non sia il tuo caso, solo ti volevo informare, in bocca al lupo.:)