aria condizionata guasta non riscalda Classe C W203

serpy67

MBenz Dilettante
12/11/10
20
0
0
Bari - Italia
Condizionatore non funzionante al meglio

Salve a tutti, ho notato un malfunzionamento del mio impianto di climatizzazione della mia Mercedes C220 CDI W203S del 2005. Infatti lo stesso quando sono nel traffìco oppure a bassa velocità funziona bene, nel senso che si sente il fresco, ma una volta su strada a velocità sostenuta, non sento più arrivare lo stresso fresco.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa controllare, visto che ho già fatto ricaricare il gas del condizionatore e il mio meccanico, dopo aver controllato la temperatura interna all'abitacolo con una specie di termometro mi ha detto che per lui è tutto ok. Inoltre mi ha fatto una diagnosi all'impianto del condizionatore ed è risultato tutto in regola.
Casa faccio??????
 
può essere la valvola termostatica che apre o chiude l'acqua al radiatore, raffredandosi troppo l'acqua motore il clima funziona peggio.
 
secondo me è il miscelatore di aria calda/fredda che lascia trafilare aria a velocità sostenuta quindi quella fresca si mescola in modo eccessivo,dovresti provare a mettere il ricircolo,sempre che funzioni a dovere pure quello.
oppure,cosa non così remota,può essere stato immesso semplicemente troppo gas,è sufficiente qualche decina di grammi in più x non raffreddare più e anzi l'impianto inizia a scaldare ,infatti il termometro nelle bocchette lo si infila proprio x valutare quello,deve arrivare a circa 5 gradi.
finchè il motore a bassi giri non comprime così tanto,ma a regimi maggiori essendoci troppo gas non riesce ad espandersi nell'evaporatore e quindi ad effettuare lo scambio termico.
non ci vedo il nesso con la temperatura dell'acqua,i due circuiti sono separati e non possono influenzarsi.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
sono separati ma la ventola di raffreddamento del radiatore del clima è in comune col radiatore dell'acqua.
Anche se dovrebbe essere il clima a dargli l'ordine di girare, non si sa mai però che con un livello di temperatura dell'acqua troppo bassa venga bloccata.
 
Salve a tutti, ho notato un malfunzionamento del mio impianto di climatizzazione della mia Mercedes C220 CDI W203S del 2005. Infatti lo stesso quando sono nel traffìco oppure a bassa velocità funziona bene, nel senso che si sente il fresco, ma una volta su strada a velocità sostenuta, non sento più arrivare lo stresso fresco.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa controllare, visto che ho già fatto ricaricare il gas del condizionatore e il mio meccanico, dopo aver controllato la temperatura interna all'abitacolo con una specie di termometro mi ha detto che per lui è tutto ok. Inoltre mi ha fatto una diagnosi all'impianto del condizionatore ed è risultato tutto in regola.
Casa faccio??????

ti rispondo subito in quanto sono un tecnico in materia, hai poco gas nell'impianto, quindi o in bassa pressione o in alta pressione non ti dà un valore preciso, pertanto devi fare un buona diagnosi dell'impianto e sostituire le valvole (che presumo siano ancora originali) sia di alta che di bassa pressione, e rifare una carica di a.c.
poi mi sai dire........................ mi raccomando vai da persone qualificate in quanto tutti sanno fare una ricarica e una diagnosi e immettere gas con la macchina che lavora in automatico, con 20 minuti di vuoto che a parer mio ce ne vuole da 40 a 1 ora e 15min. e se il lavoro deve essere fatto a REGOLA d'arte farei la prova di tenuta con l'azoto,
 
Ultima modifica da un moderatore:
sono separati ma la ventola di raffreddamento del radiatore del clima è in comune col radiatore dell'acqua.
Anche se dovrebbe essere il clima a dargli l'ordine di girare, non si sa mai però che con un livello di temperatura dell'acqua troppo bassa venga bloccata.
è vero e sarebbe plausibile il discorso acqua a bassa temperatura solo se il compressore fosse sempre in pressione,perchè la ventola è comandata, dal lato clima ,dal pressostato posizionato prima dell'evaporatore,ma ci si accorgerebbe al volo se fosse un problema di ventola sempre attaccata.....
potrebbe anche essere la valvola di espansione come dice Rosario,ma non mi è mai capitato di trovare valvole otturate parzialmente,ovvero che a velocità bassa il clima raffredda e più su di giri invece no....
comunque se si sostituisce la valvola è d'obbligo un lavaggio del circuito altrimenti si rischia che a breve si è punto e a capo....
e ovviamente sostituzione del filtro dessicante il tutto fatto con gli accorgimenti del caso....sempre tubi tappati appena scollegati e filtro montato x ultimo e in pochi minuti....pena l'ingresso di umidità.
ad ogni modo basta toccare i tubi di alta e bassa pressione x diagnosticare questa eventualità,credo che se chi cii ha messo le mani non ne è venuto a capo significa che il problema non stà nel "frigo",secondo me l'ingresso di calore si verifica dopo lo scambio.

basta provare a tenere il motore in folle a giri allegri x qualche minuto e vedere se arriva ancora l'aria fredda,se arriva ,si rifà la prova con auto in movimento
e se c'è meno freddo significa che entra aria calda da qualche parte.....

che ne dite?
 
Troppo gas non credo, ho avuto esperienza una volta (non sulla mia) che si era caricato troppo gas e il clima era palesemente in tilt, nel senso che staccava e attaccava il compressore ogni 1 o 2 secondi, ammesso si comportino tutte così.
Se ce n'è poco di gas pensavo non partisse proprio, non c'era la faccenda che in questo caso doveva lampeggiare la spia A/C o EC a seconda di cosa c'è sul relativo tasto? Ora non ricordo se lampeggia o resta spenta o accesa sempre a seconda di come MB ha deciso la questione A/C o EC.

Invece io stavo pensando, non è che è quel sistema che quando sente richiesta di potenza del motore stacca il clima? Magari funziona male e gli stacca il clima.
In genere dovrebbe staccare solo nelle partenze o credo anche negli affondi acceleratore tipo sorpassi.