Antiturbo finestrini Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
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16
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Torino
Il troppo...stroppia

gentili tutti

sempre a proporsito di w202: con l'approssimarsi delle belle giornate, capita di avere caldo e di volere un pò d'aria fresca dal finestrino ma...il troppo stroppia, come dicevo...

nel senso che - probabilmente per il design degli specchietti retrovisori esterni, molto massicci e inseriti nella carrozzeria per tutta la loro altezza - appena uno apre il finestrino viene investito da una corrente d'aria che non da tregua e, dopo poco, si comincia a sentire un deciso fastidio alla nuca e al collo (che - se sono appena appena sudati, com'è normale in estate - corre il rischio di trasformarsi in vero e proprio dolore fisico).

Con altre auto (AR, FIAT, RENAULT...) con un frontale un pò più "stondato" ma sopratutto con retrovisori più esili in corrispondenza dell'attacco al montante, tale problema non esisteva e si poteva andare coi finestrini aperti anche a velocità relativamente sostenute (80-90 km/h) prima di cominciare a percepire l'ingresso di una forte corrente d'aria verso l'interno dell'auto, mentre con la mia c180 a 30km/h mi è già impossibile tenere i vetri aperti senza ricevere un soffione sul collo che pare un compressore (sarà per questo che la MB ha pensato di metter l'aria condizionata sempre accesa: perchè è impossibile viaggiare coi finestrini aperti anche a bassa velocità).

Vi assicuro che trovo il fenomeno mooolto fastidioso e avrei deciso di montare due alette deviaflusso sui finestrini davanti...avete presente quelle alette di plexi-glass che si mettevano sui finestrini delle auto particolarmente negli anni 80-90? Già, proprio quelle...ovviamente monterei quelle più piccole e discrete, ma vorrei sapere da qualcuno di voi se funzionano e se vale la pena di montarle.

Grazie e un saluto a tutti.
 
Gli antiturbo mi pare si chiamassero.
Non ti posso aiutare perchè a me i finestrini aperti danno fastidio, sempre su qualsiasi auto, al max 1 cm li abbasso:ka:, anche per il rumore soprattutto.
Esteticamente quegli aggeggi non mi piacciono poi...
 
gentili tutti

sempre a proporsito di w202: con l'approssimarsi delle belle giornate, capita di avere caldo e di volere un pò d'aria fresca dal finestrino ma...il troppo stroppia, come dicevo...

nel senso che - probabilmente per il design degli specchietti retrovisori esterni, molto massicci e inseriti nella carrozzeria per tutta la loro altezza - appena uno apre il finestrino viene investito da una corrente d'aria che non da tregua e, dopo poco, si comincia a sentire un deciso fastidio alla nuca e al collo (che - se sono appena appena sudati, com'è normale in estate - corre il rischio di trasformarsi in vero e proprio dolore fisico).

Con altre auto (AR, FIAT, RENAULT...) con un frontale un pò più "stondato" ma sopratutto con retrovisori più esili in corrispondenza dell'attacco al montante, tale problema non esisteva e si poteva andare coi finestrini aperti anche a velocità relativamente sostenute (80-90 km/h) prima di cominciare a percepire l'ingresso di una forte corrente d'aria verso l'interno dell'auto, mentre con la mia c180 a 30km/h mi è già impossibile tenere i vetri aperti senza ricevere un soffione sul collo che pare un compressore (sarà per questo che la MB ha pensato di metter l'aria condizionata sempre accesa: perchè è impossibile viaggiare coi finestrini aperti anche a bassa velocità).

Vi assicuro che trovo il fenomeno mooolto fastidioso e avrei deciso di montare due alette deviaflusso sui finestrini davanti...avete presente quelle alette di plexi-glass che si mettevano sui finestrini delle auto particolarmente negli anni 80-90? Già, proprio quelle...ovviamente monterei quelle più piccole e discrete, ma vorrei sapere da qualcuno di voi se funzionano e se vale la pena di montarle.

Grazie e un saluto a tutti.

si chiamano diflettori. ci sono piu misure, a me piaciono quelli sottili, non hanno nemeno 4cm di larghezza. non si vedono quasi...
 
si lo sò...non sono il massimo dell'estetica, anzi fanno un pò "tamarro", ma se sono davvero utili a deviare il flusso li comprerei di corsa.
 
Ci sono sottli, non so se efficaci però meno vistosi.
 
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negli anni 80 erano una genialta, in pratica era l'aria condizionata dei poveri:clap:

Vero:ahsisi:
Negli anni 70 e prima anche forse, c'erano i deflettori anteriori, sull'alfasud li avevi. Quelli erano molto più belli ed efficaci secondo me.
 
Li montava fino a qualche anno fà,mio padre sulla sua Volvo non sò cosa(specie di carro funebre..orrenda).Erano azzurrini,piccolini,terribili esteticamente ,ma davvero funzionali.










ma ottimi a livello funzionale.
 
Vero:ahsisi:
Negli anni 70 e prima anche forse, c'erano i deflettori anteriori, sull'alfasud li avevi. Quelli erano molto più belli ed efficaci secondo me.

Verissimo: ricordo la Giulia Super 1.600 di mio padre che aveva la rotella interna che faceva ruotare in fuori i deflettori triangolari davanti ai finestrini e potevi correre senza che un filo d'aria ti entrasse in macchina...a distanza di anni capisco perchè papà li adorava, sopratutto in estate (ho ereditato da lui la tendenza a sudare molto nella zona della nuca, e per sei mesi all'anno è un travaglio tenere aperti i vetri).
 
Si infatti, ricambio d'aria senza spifferi addosso, ottimi. Io ho fatto in tempo ad usarli.
 
AGGIORNAMENTO...

dopo varie e lunghe ricerche, ho comprato da un ricambista ben fornito un modello in plexiglass di "anti-turbo" da montare, ma non c'è verso di installarli:
1 - il binario dei finestrini è troppo stretto e non ci entrano tutti gli spessori che servono a bloccare il profilo di plastica e renderlo fisso...
2 - la guarnizione è difficile da aprire per inserire le reggette d'acciaio
3 - il vetro non va su a fine corsa nemmeno se l'aiuti (col rischio di rovinare il motorino...)...

insomma:

QUALCUNO E' RIUSCITO A MONTARLI GLI ANTITURBO SULLA SUA W202?
E SE CI E' RIUSCITO, DI CHE MARCA SONO?
CHE PROBLEMI HA AVUTO SE NON CI E' RIUSCITO?

un saluto a tutti...