alternatore e candelette bruciate Classe A W169

angeloelduque

MBenz Dilettante
16/1/09
6
0
0
A 170cdi: alternatore bruciano e candelette

Con la stagione fredda (zero gradi) si è stranamente accesa la spia motore e sono iniziati i miei problemi. Ho portato l'auto per il tagliando (110mila km - auto del 2004) e nel frattempo la spia si era spenta da sola. Il meccanico (Mercedes) ha rilevato con la sua apparecchiatura vari malfunzionamenti che non è riuscito ad individuare, in ogni caso risolti e mi ha resettato il tutto e detto di tornare se si fosse verificato il problema nuovamente. Dopo qualche giorno si riaccende la spia motore e in movimento anche quella delle candelette. Lascio l'auto in un parcheggio e la sera la batteria non dà segni di vita. il giorno dopo il meccanico cambia la batteria, controlla l'auto e me la riconsegna. Dopo due giorni il problema di ripresenta e la batteria è nuovamente a terra. Questa volta il meccanico individua che l'alternatore non va bene. Sono costretto a cambiare l'alternatore (bruciato) con uno revisionato (600 euro). Faccio vedere l'auto anche ad un elettrauto il quale mi dice che c'è un problema a monte che ha fatto fuori l'alternatore e verifica che quando le candelette sono staccate il nuovo alternatore funziona bene. Sostiene che non funziona la centralina delle candelette le quali restano attivate dopo l'accensione e quindi potrebbero bruciare nuovamente l'alternatore. Sono dieci giorni che guido l'auto con le candelette staccate e l'auto funziona bene (ha smesso di accendersi anche la spia delle candelette). Mi cambiano la centralina delle candelette con una funzionante e il problema non sparisce. La settimana prossima porterò l'auto in un altro centro Mercedes sperando di risolvere il problema senza spendere un patrimonio. Qualcuno sa aiutarmi o darmi un'idea? Sono perplesso nel constatare che dei meccanici ed elettrauti non riescono a capire e risolvere il problema. Per il resto l'auto funziona bene e addirittura si mette in moto anche a freddo (-5 gradi) al primo tentativo
 
....
Mi cambiano la centralina delle candelette con una funzionante e il problema non sparisce
....
Intendi che ti si accende nuovamente solo la spia delle candelette dopo la messa in moto e poi ti si spegne dopo circa 1 minuto?
Oppure hai ancora altri problemi?
Se fosse solo la spia candelette accesa si tratterebbe di una o più candelette bruciate, che da quello che hai scritto si capisce che non ti sono state sostituite all'inizio, la prima volta quando ti rimaneva accesa la spia.
 
Ultima modifica:
Infatti, come dice Alessandro pare che le candelette, una o più, non siano state sostituite, e quando resta accesa la spia candelette sono ovviamente loro da controllare.
Poi questa frase "Il meccanico (Mercedes) ha rilevato con la sua apparecchiatura vari malfunzionamenti che non è riuscito ad individuare, in ogni caso risolti e mi ha resettato....", non è chiara, come mai non è riuscito ad individuarli se aveva gli strumenti:)? Forse intendi dire che le parti citate in errore risultavano comunque ok? La spia motore perchè si è accesa te lo ha spiegato?
 
il meccanico ha detto di aver verificato le candelette e funzionano correttamente e non vanno sostituite. la spia delle candelette (quando non stacco il cavo di collegamento) si accende anche all'improvviso durante la marcia e non si spegne o dopo di un pò si spegne da sola. Appena vedo che si accende tale spia scollego il cavo perchè l'elettrauto mi ha detto che potrebbero bruciare nuovamente l'alternatore. Il meccanico non mi ha saputo dire perchè si era accesa la spia motore e mi ha detto che la settimana prossima terranno l'auto in visione per qualche giorno per verificare l'elettronica in profondità. Sembra che attribuiranno la causa a tutta la centralina del motore. Se qualcuno a qualche idea perchè vedo che si stanno muovendo per tentativi e al buio.
 
si intendevo dire che le parti citate risultavano ok quando il meccanico ha effettuato il tagliando. ed ora la spia motore non si accende più. Tempo fa mi era capitato che l'auto era rimasta senza gasolio e per qualche giorno dopo si era accesa la spia motore fino a quando non si è spenta da sola.
 
Allora riassumendo: batteria, alternatore, centralina candelette, sostituiti, candelelette efficienti.
Unico problema rimasto, hai detto si attivano le candelette anche dopo che il motore è in moto, assorbendo corrente e minacciando alternatore e batteria.
C'è poco da pensare, è rimasta solo la centralina del motore(quella più costosa purtroppo).
 
Con l'iniezione diretta, le candelette sono montate per sicurezza di funzionamento, in quanto sino a -10/15°C non ce n'è bisogno; per alcuni macchinari venduti in climi caldi, le candelette non esistono nemmeno.
Ergo, se l'auto la devi cambiare nel giro di qualche mese e staccando le candelette, la vettura si comporta perfettamente, la terrei in quelle condizioni (ovviamente non la porterei in montagna finchè la temperatura è rigida).
Non ho capito la correlazioni tra alternatore e candelette, in quanto questo carica la batteria (che giustamente si scarica se le candelette rimangono accese a motore spento) ....... e per l'appunto mi sorgono alcuni dubbi sul funzionamento del blocchetto d'avviamento, le candelette non sono sotto tensione se la chiave è estratta, come fanno ad accendersi?
 
In effetti è anche vera la questione sotto chiave, la cosa è ingarbugliata ma un buon elettrauto ce la può fare.
 
l'elettrauto ha detto che le candelette rimangono accese dopo l'avviamento del motore e quindi successivamente quando guido, ciò potrebbe causare nuovamente la bruciatura dell'alternatore. dato che alla fine questo elettrauto non mi ha risolto il problema l'unica cosa che posso aggiungere è che con questo cavo scollegato lui ha rilevato, in base alla sua strumentazione e ad i soi test, la perfetta efficienza dell'impianto elettrico. per quanto riguarda la causa che potrebbe essere nella centralina, qualcuno sa darmi un'idea dells spesa a cui vado in cvontro? occorre sostituirla? c'è la possibilità di rimapparla? se ne possono trovare anche di rigenerate o da auto incidentate? considerato che l'auto funziona correttamente mi da fastidio spendere delle cifre sorbitanti per una spia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La questione "sotto chiave" giustamente menzionata, è stata posta perchè dal tuo racconto iniziale si poteva capire che parcheggiando l'auto e riprendendola successivamente con batteria completamente scarica, le candelette rimanessero sotto alimentazione causandone lo scaricamento, cosa impossibile perchè disalimentate a monte dalla chiave.
Come ti hanno già detto le candelette a questo tipo di motori non servono a certe temperature, praticamente se non vai in climi eccessivamente freddi sono pressochè inutili, sembra che abbiano solo un motivo antinquinamento alla messa in moto.
Se ti è rimasto solo il problema della spia, ne puoi fare a meno, senti però anche il parere di un meccanico di fiducia.
Questa decisione è personale nel mio caso non resisterei ad avere questa menomazione.
Aspetta anche il consiglio degli altri altri.
Il prezzo delle centraline non lo so, so solo che sono molto care.
 
In primis, prima di effettuare altre spese a tuo carico, urge cambiare centro diagnostico, per avere conferma che sia quello l'unico motivo.
Per la centralina, dovesse essere quello il problema, avrai tutto il tempo per cercarne un'altra (ma siamo sicuri che l'ha resettata bene e che sia quella?) da un centro demolizioni.
Confermo poi la perplessità del funzionamento a chiave quadro disinserito (quando ti è capitato che al ritorno ti eri trovato con la batteria morta) delle candelette, è un po' strano che by-passano il quadro d'avviamento (a questo punto, per curiosità puoi controllare che altre utenze, quali i vetri elettrici, una volta tolta la chiave funzionino ancora) ..... sembra più (ma è un'idea) che visto che le candelette ti prosciugano la batteria a motore acceso (quando si accendono), l'alternatore deve continuamente caricare al massimo, quando parcheggi l'auto, la batteria è già praticamente andata ..... al successivo tentativo di partenza, complice il freddo attuale ed il motore freddo, la batteria proprio non ce la fa più e ti abbandona.
Una curiosità: sui diesel moderni, c'è un sensore per la temperatura esterna che temporizza il funzionamento delle candelette, è stato controllato il suo funzionamento (anche se, aspettando una info dai dieselisti, ci sta bene che il motore si avvii con ancora le candelette accese e magari per qualche problema non si spengano, ma sembra perlomeno strano che queste dopo un po' "si riaccendano").
Per finire, finchè non sei sicuro, non spendere soldi inutilmente, tienila con le candelette staccate.
 
Stavo pensando la stessa cosa che dice Nordkapp, cioè che ci sia un assorbimento elevato a motore acceso, d'altronde non può esser che così.
L'alternatore sarà in sovraccarico, la colpa a questo punto sarà della centralina delle candelette...leggo che parli di rimappa ma questo non centra nulla col problema, a meno che la A non sia particolare, la centralina motore non ha a che fare con quella delle candelette (escludendo la comunicazione tra loro ovviamente), sono due cose fisiche separate insomma.
 
la centralina delle candelette è stata cambiata senza successo. ora provo a chiedere per il sensore che regola la temperatura esterna. in questi giorni l'auto è sotto controllo presso la rete ufficiale e vi terrò informati.
 
Cavolo avrei scommesso fosse quella centralina la causa, quindi è qualcosa a monte? Cosa sarebbe questo sensore che regola la temperatura esterna?
 
Penso si riferisca a quello che ha spiegato Nordkapp, un sensore che in base alla temperatura esterna, temporizza la durata di accensione delle candelette.
 
Ah ho capito, intendete il temporizzatore che le fa star accese un tot a seconda di quanto è bassa la temperatura...uhm ma non sarà sempre in quella centralina questo aggeggio? Sentiremo che dice Angelo.
 
ho appena ritirato l'auto e pagato 192 euro. ora il capofficina mi ha assicurato che gli risulta tutto in regola, nessun difetto. hanno testato e ispezionato l'impianto elettrico per 4 giorni e il problema non si è più ripresentato. vi saprò dire nei prossimi giorni: rimane un bel mistero.
 
Ah ho capito, intendete il temporizzatore che le fa star accese un tot a seconda di quanto è bassa la temperatura...uhm ma non sarà sempre in quella centralina questo aggeggio? Sentiremo che dice Angelo.

Ciao espritcdi, parlavo di sensore che sente la temperatura in camera, non della centralina che la interpreta, adesso vedremo come va, magari era una stupidata e l'hanno sistemata dicendo che non c'era nulla (per non fare la figura degli incompetenti); l'importante è che l'auto sia tornata a posto.
 
Non sapevo ci fosse un tale sensore in camera di scoppio:smiley10:
Comunque speriamo abbia risolto anche se sul mistero la penso come Nordkapp:asd: