Alternative a clk

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
Alternative a clk

Parto dal presupposto che non sono intenzionato a cambiare auto, anche perchè l'ho comprata 3 mesi fà.

Mi chiedo su quale autovettura potrebbe puntare un possessore di una clk 200 kompressor, o 230 kompressor, che sono le motorizzazioni più vendute per la serie c/a208.

Oggi MB offre una limitata disponibilità di motorizzazione a mio parere.

Prendiamo in considerazione la c/a 208: il modello entry level era il 2000 16v , poi c'era il 200/230 kompressor, il 320 v6 che già era per acquirenti più 'particolari' per poi passare alla 430 V8 e la 55 amg. Tutti i modelli erano a benzina.

Oggi a benzina abbiamo la 200 TPS kompressor da 163cv, e questa la scarterei fin da subito, perchè 30cv in meno sono tanti e il peso del clk c/a 209 è superiore rispetto alla versione precedente, la 240 v6 da 170cv non la capisco proprio, e quindi per avere realmente qualcosa tra le mani di soddisfacente bisogna puntare sulla 350 e 500, rispettivamente da 270 e 306cv.
Le motorizzazioni diesel sono le migliori, il 220 e sopratutto la 270 cdi da 170 cv sono i modelli che vedo più in circolazione. IL 320cdi è il fiore all'occhiello per le diesel...ma potrebbe esserci benissimo qualcuno che le diesel proprio non le prende nemmeno in considerazione:)!! sopratutto quando si è abituato a guidare grosse cilindrate a benzina.

Secondo me, l'unica vera alternativa la si può trovare nella vasta gamma della serie 3 bmw che vanta motorizzazioni a benzina molto più vasta.
Ci sono le 318ci da 143cv, le 320ci da 150cv o il 2000 6 clindri da 170cv, la 325ci da 193cv ela 330ci da 231cv.
Insomma motorizzazioni per tutti i gusti e per tutti i portafogli!, sopratutto i 6 cilindri sono interessanti, anche se credo che la 325ci sia la vera alternativa ad un clk, lo si trova fino al 2006!

Sapete qualè l'unica pecca?...GLI INTERNI!!!...Quando guardo gli interni di un clk c/a209 e li confronto con quelli di una serie 3 penso che se dovessi comprare in un futuro BMW, me ne pentirei!;)
 
a parte che a me il 208 piace molto di più del 209, detto questo, anche a livello di motore il tuo 2.0l da 192 CV è un motore serie, purtroppo i kompressor successivi sono tutti stati depotenziati sia come potenza che come coppia (esisteva per un periodo un kompressor da 192cv ma era un 1.8 ed aveva meno coppia del tuo; tra l'altro era sul SC e non sò se era disponibile sul berlina, sul 209 no di sicuro).

Detto questo, io non prenderei proprio il 209, eventualente il 270cdi che come motore sicuramente è già accettabile, soprattutto per la coppia più che per la potenza. Purtroppo credo che rispetto al berlina 203 sia più pesante, dunque le prestazioni ne risentono

 
Il 230 k (alias 1800 portato a 193 cv) è stato montato anche sul W203 berlina e station, mai sul W209, però: alcune precisazioni son doverose: nulla vieta di modificare il motore del kompressor, centralina e puleggia per qualche cavallo in più; il w209 (già attualmente) ed in futuro le W204 avranno tutte come le W211 potenza di 184 cv.
Attualmente la differenza d'acquisto tra un kompressor ed un 6 cilindri è insignificante ..... ma dal punto di vista fiscale in Italia pochi le comprano; sulla prima versione bisognava probabilmente indirizzarsi sul 320 per avere una certa cavalleria, ma dal punto di vista fiscale italiano era (è) un impegno gravoso. D'altronde sin che si considera una cilindrata & potenza elevata sinonimo di sicura ricchezza, le aziende (complice anche la parte relativa ai veicoli nella nuova normativa fiscale riservata a loro) si comporteranno di conseguenza. Una buona notizia: a breve verranno quindi immesse sul mercato dell'usato (fine leasing senza riscatto e similari), parecchie SUV ed auto di cilindrata elevata; saranno svalutate e sicuramente con prezzi interessanti, molte se ne andranno all'estero, vista l'impossibilità di rivendita a prezzo adeguato in Italia; un buon affare per chi ama i plurifrazionati, specie a benzina!
 
Io possiedo una macchina diversa dal CLK, ma con uno dei moteri di cui in oggetto, ovvero l'SLK 200 Kompressor.

Premesso che la macchina è diversa per 1000 motivi rispetto a un CLK, per me questo motore, nonostante i "soli" 163 CV è fatto davvero bene, sempre pronto e con tanta coppia: ti sembra davvero di guidare un go-kart.
E nonostante tutto di bollo pago solo 20 € in più rispetto all'anno scorso... :D


 
Considera che anche lo step da 184 e 192 cv son fatti col tuo motore ..... sì, col compressore si ha il vantaggio di aumentare la coppia ai bassi regimi, ma vedo che ultimamente le varie case insistono più sul turbocompressore, sia per aumenti soft che hard della potenza.
 
Forse perchè spesso lo uniscono all'iniezione diretta... MAh, vedremo, dovremo aspettare i nuovi modelli per poter giudicare.
 
Un'altra KOMPRESSOR che deve spingere bene credo che sia la sportcoupè 230 kompressor da 197cv.
 
Lo credo bene, è anche più leggera! Però pensavo che tutte le 230k fossero plafonate sui 192 cv .
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by Nordkapp

Lo credo bene, è anche più leggera! Però pensavo che tutte le 230k fossero plafonate sui 192 cv .

mi sembra le ultime serie erano potenziate ai 197cv, poi non è che ci sia tutta sta differenza rispetto al 192.

mmmh ma il 200k 191CV e 230k 192CV, di fatto erano identici come prestazioni:D
 
mi sembra le ultime serie erano potenziate ai 197cv, poi non è che ci sia tutta sta differenza rispetto al 192.

mmmh ma il 200k 191CV e 230k 192CV, di fatto erano identici come prestazioni:D
[/quote]

Margini di quel genere sono possibilissimi anche tra 2 motori nominalmente identici! Comunque avevi ragione dicendo che la tua Kompressor sarebbe stata spedita indietro in Germania: ne ho trovate parecchie "con documenti italiani" di 200 kompressor da quelle parti.
 
poverina, beh meglio lì che in africa al solleone[8D]

ma dove le hai viste? su e-bay?

sarà mica anche la mia [:I]
 
No su Autoscout, anche un collega dell'est che lavora e compra le auto usate in Germania (anche per parenti/amici) mi ha confermato che ci son parecchie ex nostre kompressor ....... lui non capiva il perchè .... però nell'est preferiscono le diesel; mi diceva inoltre che auto con più di circa 10 anni non le possono più importare liberamente in alcuni Paesi come Repubblica Ceca e Polonia.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

No su Autoscout, anche un collega dell'est che lavora e compra le auto usate in Germania (anche per parenti/amici) mi ha confermato che ci son parecchie ex nostre kompressor ....... lui non capiva il perchè .... però nell'est preferiscono le diesel; mi diceva inoltre che auto con più di circa 10 anni non le possono più importare liberamente in alcuni Paesi come Repubblica Ceca e Polonia.

ho ricevuto copia dei documenti di vendita del W202, sul certificato di proprietà è scritto che è stata cancellata dal PRA per esportazione:)

...andata.

cmq all'est andranno le diesel, a detta del conce il mio essendo benza kompress andrebbe in germania
 
Ragazzi alle clk ci sono ben poche alternative per eleganza e prestazioni.
Già il 200 kompressor da 192 cv va benissimo sia come accellerazione che come velocità di punta. la mia da 0/100 in meno di 8 secondi e velocità di punta al tachimetro di 244 km/h a 6000 giri.
Per non parlare degli interni in pelle morbidissima e una marea di optional che molte auto si possono solo sognare come la tendina elettrica posteriore o i sensori di parcheggio avanti e dietro e tutte le altre comodità che fanno della mercedes un marchio unico.
Cmq dipende tutto dai gusti, se volete una macchina più sportiva vi suggerisco una Porche cayman 2700 e per una più elegante un'audi A6. però stiamo parlando di categorie molto diverse. la Clk rimane una via di mezzo insuperabile!!!
 
Ah..... Kompressor sono innamorato pazzo di quest'auto e leggere le tue parole è come mettere un balsamo profumato sulla pelle.
Non è proprio possibile sostituirla con alcuna, possiede una sobrietà elegante che senza offesa per nessuno una bmw non ha, secondo me ovviamente.
E poi piace un casino alle donne...
Vaccata finale . ciao
 
quote:Originally posted by maula59

Ah..... Kompressor sono innamorato pazzo di quest'auto e leggere le tue parole è £ome mettere un balsamo profumato sulla pelle.
Non è °roprio possibile sostituirla con alcuna, possiede una sobrietà ¥legante che senza offesa per nessuno una bmw non ha, secondo me ovviamente.
E poi piace un casino alle donne...
Vaccata finale . ciao

ah ti do suer ragione per il fatto di eleganze comodita e che piace alle donne...cavolo se è vero..infatti non cambiero mai marca di automobile ma per quanto riguarda il dicorso lavorativo...ferie...famiglia..comodita ed eeganza...

purtroppo pero sono costretto a spostarmi su una giapponese per avere una cosa chiamata MOTORE e SPORTIVITA' che purtroppo in mercedes non esiste..