Aiuto spia BAS/ESP accesa, interruttore di pressione del BAS W168

arturobox

MBenz Dilettante
27/4/11
6
0
0
Napoli
Aiuto spia BAS/ESP accesa, interruttore di pressione del BAS

Ragazzi c'è un problema che non riesco a risolvere da un po'. La mia classe A del 2001 da un po' di tempo mentre cammino mi segnala la spia Bas/Esp senza nessun calo di prestazioni. Mi reco in officina dove mi cambiano l'interruttore posto sul pedale dello stop ma la spia si è riaccesa. Faccio fare una autodiagnosi e da questa esce errore interruttore di pressione del BAS. Qualcuno può spiegarmi che cos'è questo interruttore, dove si trova e quanto più o meno ci vuole per cambiarlo??
Voi che siete bravissimi perfavore aiutatemi...
 
Benvenuto, io non sono bravo:dentone: non so dove sia questo interruttore di pressione, ma il BAS (brake assist system) è un aiuto alla frenata d'emergenza detto alla spicciola. L'aggeggio è direttamente alloggiato sulla centralina ABS, non so se sulla A la si vede facilmente nel vano motore, forse è li questo pezzo difettoso. Riconosci spero una centralina ABS, è praticamente identica su tutte le car ...
 
A detta del meccanico questa se fosse presente sulla centralina dovrebbe dare l'errore ABS, invece da semplicemente errore interruttore di rilascio del BAS. Qualche altra idea???Aiuto.....
 
Magari sbagliavo io ed è l'ASR facente parte della centralina ABS ...
Non saprei, ci vorrebbe qualcuno che sappia come funziona il BAS, in effetti potrebbe essere sulla pompa freno, altrimenti come potrebbe aiutare la frenata:ka:
 
Potrebbe anche essere un sensore sullo sterzo
 
Sensore dello sterzo?? potreste spiegarmi meglio?... Il meccanico ipotizzava che fosse un interruttore presente nel servofreno e quindi mi ha proposto di cambiarlo...Che ne pensate???
 
Sensore dello sterzo?? potreste spiegarmi meglio?... Il meccanico ipotizzava che fosse un interruttore presente nel servofreno e quindi mi ha proposto di cambiarlo...Che ne pensate???
Direi che è una buona idea;)
 
Ragazzi oggi ho fatto controllare anche il cablaggio e sembrerebbe tutto ok, addirittura ho fatto pulire anche gli spinotti con lo spray opposito. Ma niente dopo pochi km con l'auto la spia si riaccende....uffa
Il fatto strano è che sto notando che ci sono momenti della giornata dove faccio 3-4 km senza che si accenda e altri in cui si accende subito.Inoltre questa cosa l'ho notata soprattutto sulle discese anche se la pressione che esercito sul pedale è poca. Datemi un vostro parere...
 
Ma il fantomatico interruttore sul servofreno lo hai cambiato?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
no xchè cambiare l'interruttore del servofreno vorrebbe dire cambiare l'intero servofreno..490 euro + iva alla mercedes (almeno così alcuni mi hanno detto)...quindi nn possiamo rischiare di cambiare il servofreno quando poi la vera causa potrebbe rivelarsi una cazzata; vi ripeto, il fatto strano è che sto notando che ci sono momenti della giornata dove faccio 3-4 km senza che si accenda e altri in cui si accende subito.Inoltre questa cosa l'ho notata soprattutto sulle discese anche se la pressione che esercito sul pedale è poca.
 
Comunque la spia si accende solo esercitando sul freno?
 
Si solo esercitando pressione sul freno...ripeto a volte non lo fa per 3 o 4 km anche se freno, poi così ad un tratto, previa pressione pedale, si accende.
 
Arturo le probabilita' che il tuo mecca abbia ragione sono molto alte , tuttavia per evitare acquisti sbagliati vai in concessionaria MB e fatti fare un preventivo per risolvere il problema ( se lo faranno pagare ) poi con le idee più chiare , deciderai se portare via la
macchina e farla riparare dal tuo meccanico ,oppure se il prezzo non e' troppo salato puoi decidere di farla riparare in MB
 
Si la strada è quella che dice Teo, anche a me successe la stessa cosa con l'interruttore sul freno (lo so che lo hai già cambiato) ma faceva uguale, non sempre alla prima frenata si accendeva la spia, domanda sciocca, appurato che l'interruttore sul freno sia a posto, quello giusto per questa auto (mi dissero una volta che questi pezzi vanno presi col numero di telaio per non sbagliare, si vede ce ne sono vari), non è che per assurdo possa essere il connettore dove lo si inserisce?
 
A detta del meccanico questa se fosse presente sulla centralina dovrebbe dare l'errore ABS, invece da semplicemente errore interruttore di rilascio del BAS. Qualche altra idea???Aiuto.....

A me si è accesa anche la spia ABS oltre il BAS ESP....significa che ho problemi alla centralina????????
 
Anch io una volta ho avuto un problema di questo tipo ed ho risolto facendo equilibratura e convergenza alle gomme.
ciao